Switch online gratis

Switch LAN Play – Guida

Come già sappiamo a partire dal 19 settembre 2018, Nintendo ha avviato il servizio in abbonamento per chi vuole continuare a giocare online su Nintendo Switch. Il nuovo servizio oltre al già collaudato multiplayer online (gratuito in precedenza) integra anche la possibilità di creare i backup in Cloud dei propri salvataggi, una raccolta di giochi NES che incrementata di numero mese per mese e qualche altra caratteristica minore.

Chi gioca online sarà sicuramente ben informato riguardo a quanto proposto dalla piccola ibrida di Nintendo, ma riguardo al multiplayer locale non tutti sono a conoscenza di ben due sistemi di connessione previsti dalla console. Il primo è il “Local Wireless”, ovvero se due o più persone in possesso dello stesso gioco, si incontrano in un qualsiasi luogo, anche all’aperto e senza alcuna infrastruttura di rete, possono giocare assieme e sfidarsi tra di loro sfruttando la sola comunicazione Wi-Fi presente sulla console. Il secondo sistema di comunicazione è il “LAN”, molto simile al primo tranne per il supporto di una infrastruttura di rete. Infatti le console collegate in LAN non comunicano direttamente una con l’altra, ma si affidano ad un router che si farà carico della comunicazione tra di esse. Per esempio immaginiamo un edificio di più piani, dove in ogni piano c’è una Nintendo Switch, con una situazione simile difficilmente il solo Wi-Fi della console riuscirebbe a creare una comunicazione stabile, ma se tutte le console si connettessero al Wi-Fi dello stabile? Grazie alla funzione LAN sarebbe possibile giocare in multiplayer locale, il tutto senza che la rete dell’edifico sia connessa a internet. Per rendevi le idee ancora più chiare è lo stesso sistema usato nei tornei ufficiali di Splatoon 2 che avrete sicuramente visto in qualche evento o fiera (come l’appena conclusa fiera Milan Games Week di cui vi invitiamo a leggere i nostri articoli).

Il sistema che vi suggeriamo in questa guida si chiama Switch LAN Play, che in pratica estende tramite su internet il multiplayer locale LAN, trasformando il tutto in un vero e proprio multiplayer online totalmente gratuito. Siete curiosi vero? Allora procediamo con la guida!

Il sistema proposto in questa guida funziona su tutti i firmware, su tutte i Nintendo Switch, non utilizza il sistema online proprietario di Nintendo, ma si basa su server pubblici creati dalle community. E’ compatibile solo con i giochi che prevedono il multiplayer locante tramite LAN ed è consigliabile avere i giochi aggiornati alle ultime versioni disponibili.

Attenzione! GameScore.it non si assume alcuna responsabilità su danni o ban dovuti ad un uso improprio della vostra console! Questa guida viene proposta esclusivamente a scopo informativo. Inoltre, il sistema proposto “non” è da considerare pirateria, in quanto non necessita di alcuna manomissione hardware o software della console, limitandosi ad estendere una funzionalità nativa presente in alcuni giochi.

Iniziamo con la guida

Di cosa abbiamo bisogno:

  • Un PC Windows o Linux con accesso a internet (in questa guida prenderemo in considerazione solo PC Windows, ma chi usa Linux sicuramente non avrà problemi ad adattare il tutto)
  • Il software WinPcap (solo per utenti Windows)
  • Il software Switch Lan Play (disponibile anche per Linux)
  • Un Nintendo Switch

Configuriamo Nintendo Switch

Dal nostro Nintendo Switch entriamo nelle Impostazioni di sistema (dalla schermata principale, la penultima icona in basso a destra a forma di ingranaggio), scorriamo in basso fino a trovare la voce Internet e da qui selezioniamo ed entriamo in Impostazioni Internet, il sistema farà una breve ricerca e poi ci mostrerà le reti Wi-Fi disponibili. Selezioniamo la rete che utilizziamo per il collegamento internet, entriamo in Cambia le impostazioni e poi modifichiamo le voci come riportato di seguito:

Impostazioni indirizzo IP Manuali
Indirizzo IP un indirizzo IP a scelta tra: 010.013.037.002 ; 010.013.037.003 ; 010.013.037.004 e cosi via fino al 010.013.037.254
Subnet Mask 255.255.000.000
Gateway 010.013.037.001
Impostazioni DNS Manuali
DNS primario 163.172.141.219 (per chi ha una console bannata può usare 008.008.008.008)
DNS secondario 045.248.048.062 (per chi ha una console bannata può usare 000.000.000.000)

Switch online gratis

Una volta impostato il tutto, dovreste vedere una situazione simile a quella presente in foto. A questo punto non dovete fare altro che salvare il tutto usando il tasto salva in basso a destra.

Switch online gratis

Se tentate una prova di connessione otterrete un messaggio di errore, non vi preoccupate è normale, la procedura non è ancora completa ?

Configuriamo il nostro PC

La prima cosa da fare su PC è installare il software WinPcap (vi abbiamo proposto il link poco sopra), la procedura è molto semplice e alla fine non sarà necessario riavviare il PC. A questo punto possiamo scompattare Switch LAN Play (anche lui disponibile al download poco sopra) e ci ritroveremo con una cartella di nome lan-play che possiamo posizionare sul desktop o dove preferiamo. Aperta la cartella troviamo una serie di file bat, quello che a noi interessa è Italian menu Switch lan play, facciamo doppio click e si aprirà una finestra in stile DOS, attendiamo che scarichi le informazioni sullo stato dei server disponibili e ci ritroveremo con la seguente schermata.

Switch online gratisCome visibile in foto, il software ha trovato 13 server disponibili (il numero 14 è il comando di uscita dal programma), digitiamo il numero del server più popolato o del server più vicino all’Italia (tipo Spagna, Germania o Francia) e pigiamo il tasto Invio sulla tastiera.

Switch online gratisLa finestra si aggiornerà richiedendoci quale dispositivo di rete presente sul nostro computer deve essere utilizzato. Per dare la giusta risposta, dobbiamo conoscere l’indirizzo IP del nostro PC e per farlo dobbiamo usare la funzione ipconfig (dal Promt dei comandi di Windows basterà digitare ipconfig per ottenere il nostro IP sotto la voce Indirizzo IPv4. Se avete bisogno di aiuto scrivetelo nei commenti e provvederemo a scrivere una guida dedicata ?).

Nel nostro caso l’indirizzo IP corrisponde al rigo con il numero 2 e quindi digitandolo e premendo Invio abbiamo completato la configurazione su PC. Attenzione! Il software non va chiuso! Sarà lui a fare da ponte tra noi e gli altri Nintendo Switch sparsi per il mondo.

Giochiamo online gratis con il Nintendo Switch!

Switch online gratis

Ora ritornando sul nostro Nintendo Switch e ripetendo la prova di connessione, otterremo un risultato positivo. Passiamo quindi ad un gioco, per esempio Mario Kart 8 Deluxe.

Switch online gratisQuella qui sopra è la schermata principale di Mario Kart 8 Deluxe e come possiamo vedere non c’è alcun riferimento alla modalità LAN, ma tenendo premuti i tasti L + R + LStick (premere la levetta analogica di sinistra) vedremo comparire la Modalità LAN al posto della Modalità locale.

Switch online gratisEcco quindi la Modalità LAN! Da qui potrai partecipare a partite in corso o creare tu stesso una stanza per ospitare altri giocatori. Da ora in poi potrete giocare online gratis con amici o altri giocatori sparsi in tutto il mondo!

Giochi compatibili per il multiplayer via LAN

  • Mario Kart 8 Deluxe (dalla schermata principale del menu premere L + R + LStick)
  • ARMS (dalla schermata principale del menu premere L + R + LStick)
  • Splatoon 2 (dalla piazza entrate nell’edificio subito a destra o dal menu selezionate Il Branco e tenere premuto L + R + LStick fino a quando non si attiva la modalità LAN)
  • Mario Tennis Aces
  • Pokkén Tournament DX
  • Bayonetta 2
  • Titan Quest