Razer Ifrit

Razer Ifrit – Recensione

Quest’oggi vi parleremo di un prodotto unico nel suo genere, realizzato dalla californiana Razer, azienda leader nel settore delle periferiche da gioco. Il prodotto in questione si chiama Razer Ifrit e altro non è che un kit headset pensato per gli streamer / broadcaster che necessitano di una maggiore libertà di fronte alla telecamera, non rinunciando però a un suono di qualità professionale tramite il microfono a condensatore regolabile. Verifichiamo quindi se questa alternativa lite alle solite cuffie da gaming può essere effettivamente il tassello mancante del settore.

Specifiche tecniche

Tipologia di cuffie  Intraauricolari (In-Ear)
Diametro driver 10 mm
Risposta in frequenza 20 Hz – 20 KHz
Sensibilità 112 ± 3 dB a 1 KHz
Impedenza 32 Ohm
Diametro driver microfono 9.7 mm
Frequenza microfono 100 Hz – 10 KHz
Sensibilità microfono – 41 ± 3 dB
Caratteristica polare Cardioide
Lunghezza cavo 1.9 m auricolari, 1,5 m scheda audio USB
Tipo di connessione 3.5 mm TRRS jack
Peso totale delle cuffie
Frequenza di campionamento scheda audio USB 44,1 KHz / 48 KHz
Risposta in frequenza 20 Hz – 20 KHz
Bit Rate 16 bit

Packaging e Bundle

Razer IfritLa confezione è molto bella esteticamente, ma purtroppo abbastanza fragile. Il tutto è composto da una base in cartone ed una in plastica trasparente che lascia in bella mostra le Razer Ifrit. Proprio quest’ultima non ha retto al trasporto, vedendoci recapitare una confezione piena di crepe e addirittura con qualche pezzo di plastica trasparente appuntito, che staccandosi è finito all’interno della confezione con il rischio di rovinare il prodotto.

Razer IfritAperta la confezione troviamo gli auricolari e la schedina audio USB incastonati su una sagoma in plastica (questa molto più resistente), mentre i cavi sono arrotolati e ben posizionati all’interno. In dotazione troviamo una bustina con gommini auricolari di diverse misure, due adesivi con il logo Razer, una elegante lettera di benvenuto nel mondo Razer firmata dal CEO Min-Liang Tan e un manuale cartaceo ben rifinito e multilingua, dove però ad eccezione dell’infiorazione sullo smaltimento del prodotto, non troviamo altre istruzioni tradotte in italiano, scelta che personalmente ci ha fatto storcere il naso.

Nel dettaglio e impressioni d’uso

Razer IfritPrima di parlavi nello specifico delle cuffie, preferiamo sottolineare da subito come l’Audio Enhancer di Razer, ovvero la scheda audio esterna USB, sia un vero piccolo gioiellino a corredo di questo bundle. Se non siete incerti delle prestazioni della vostra scheda audio integrata, questo piccolo dispositivo sarà la soluzione ad ogni problema. Non solo la qualità audio sarà ottima, ma il volume riceverà un netto margine d’incremento, risolvendo uno dei problemi più comuni delle schede audio integrate in abbinamento a cuffie e microfoni. Inoltre, grazie alla presenza di due ingressi jack da 3.5 mm, sarà possibile connettere un altro paio di auricolari che lavorerà sullo stesso canale audio, semplificando di molto la configurazione dello streaming anche quando a gioca si è in due. La scheda si presenta come un piccolo dongle rettangolare che si interfaccia la PC tramite una cavo USB di circa 1,5 m (a questi si aggiungono 1,9 m di cavo delle cuffie). Sulla parte superiore del dongle troviamo un pulsante mute con due led di segnalazione, a seguire su uno dei due lati stretti troviamo una levetta per il bilanciamento del volume, mentre sulla base vi è applicata una pellicola, che se rimossa si avrà accesso ad una superficie adesiva, nel caso volessimo fissare la schedina sulla nostra scrivania.

Razer IfritLe Razer Ifrit si presentano come degli auricolari con un archetto integrato da indossare come degli occhiali, ma al contrario. Infatti il tutto si andrà ad appoggiare sopra le orecchie, esattamente come le stanghette di un qualsiasi occhiale, soluzione pensata da Razer proprio per chi effettua streaming di lunga durata e soffre della sindrome da capello schiacciato. L’archetto o in questo caso le stanghette, sono interamente rivestite in gomma, mentre la loro struttura interna supponiamo sia realizzata in metallo, per via dell’elevata robustezza unita ad un’ottima elasticità. Purtroppo non vi è alcun modo di modellare l’archetto e quindi di regolarlo in base alle nostre necessità. La comodità di un headset è da sempre soggettiva, ma in casi di soluzioni fisse come queste non sarà sempre facile trovare la comodità desiderata, sopratutto per chi porta occhiali da vista e si ritroverà ad aggiungere delle ulteriori stanghette sulle proprie orecchie.

I due auricolari, inseme al jack da 3,5 mm sono interamente realizzati in alluminio, con una particolare finitura zigrinata che migliora il grip oltre che donare un aspetto estetico hi-tech. Sul lato più esterno di ogni auricolare troviamo il logo Razer protetto da un vetrino bombato, anch’esso di grande impatto estetico grazie al contrasto tra il lucido del vetrino e l’opaco dell’allumino. I gommini già installati sugli auricolari sono una soluzione che non abbiamo mai provato prima, costituiti da due gommini sovrapposti per ogni auricolare, dove quello più esterno è di dimensioni leggermente ridotte rispetto a quello subito dopo. Il risultato a livello di confort è ottimo, con un gommino che tiene ben saldo l’auricolare senza mai affaticare l’orecchio anche dopo diverse ore. Se poi non dovesse soddisfarvi, i restanti gommini in dotazione sono di tipo classico e in differenti misure.
Per quanto riguarda la resa sonora, le Razer Ifrit possono essere considerati dei veri auricolari per il Gaming. La pulizia del suono è ben bilanciata, tenendo in considerazione che per qualsiasi headset Gaming l’enfatizzazione dei bassi è quasi una regola alla quale le Ifrit non fanno eccezione, anche se dobbiamo ammettere che la corposità di medi e alti non è poi cosi male.

Razer IfritIl microfono è di tipo a condensatore, coperto da un filtro antipop e posizionato su un’asta orientabile in qualsiasi direzione. Trattandosi di un prodotto destinato principalmente agli streamer, il microfono ha un ruolo molto importante, di conseguenza Razer ha adottato una soluzione di fasci alta dotata di cancellazione del rumore attiva per rendere il più possibile pulita la registrazione della voce. Abbiamo effettuato svariati test, sia con le cuffie collegate direttamente al PC, sia collegate alla scheda audio USB, abbiamo testato il prodotto con Skype, Discord, con chiamate tramite smartphone ed i risultati ottenuti sono sempre stati più che soddisfacenti, sia dal punto di vista della pulizia della cattura che del tono.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 17:16

Le Razer Ifrit sono sicuramente una proposta innovativa per un mercato che propone da anni prodotti troppo simili tra loro. Pensate appositamente per gli streamer, si rivelano una valida alternativa alle classiche cuffie da Gaming, merito di una leggerezza che non affatica durante l’uso prolungato, ma sopratutto per un microfono di fascia alta che saprà soddisfare anche l’utenza più esigente. L’unica pecca da noi riscontrata nel prodotto è relativa all’impossibilità di regolare o modellare l’archetto a nostro piacimento, rendendo abbastanza soggettivo il confort del prodotto stesso. In ogni caso le Razer Ifrit sono effettivamente un prodotto che mancava e che sicuramente catturerà l’attenzione di chi si accinge a mettere i primi passi nel mondo dello streaming.

Razer Ifrit
Razer Ifrit – Recensione
PRO
Microfono a condensatore di ottima qualità
Materiali di ottima qualità
Scheda audio USB piccola ma sorprendente
Decisamente più leggere di una cuffia Gaming...
CONTRO
...ma prive di qualsiasi forma di regolazione
Per il prezzo Razer poteva fare anche meglio.
7.8
Unico nel suo genere