Guacamelee! Super Turbo Championship Edition

Guacamelee! Super Turbo Championship Edition – Recensione

Il tempo delle console 16 bit è ormai un lontano ricordo, dove giochi come Zelda, Castlevania e Metroid facevano sfoggio di mondi colorati e complessi, delle vere opere d’arte in una manciata di pixel. Ma oggi in un mondo videoludico con grafica poligonale che si avvicina sempre più al fotorealismo possiamo quasi rispolverare i vecchi ricordi con Guacamelee! Un gioco o meglio un omaggio ai capolavori dei tempi che furono.

Guacamelee! non è di certo una novità, infatti il titolo fu rilasciato per la prima volta nel 2013, ed ormai siamo giunti alla quarta ristampa! Questa volta su Nintendo Switch sotto il nome di Guacamelee! Super Turbo Championship Edition, che per qualcuno potrebbe ironicamente sembrare un nuovo sottotitolo per Street Fighter IV, vi sbagliate!

Con ben quattro riproposizione del gioco, devo ammettere che questa è la seconda volta che recensisco Guacamelee!, ma per chi ancora non lo non conoscesse, ecco un breve riassunto: Si narra della storia di Juan, un comunissimo agricoltore d’agave, che dopo il suo assassinio da parte di demoniaci invasori, viene scelto dalla sorte per indossare una maschera che ha il potere di tornare nel mondo dei vivi, dove nelle vesti di un grande Luchadores dovrà salvare la sua amata dalle grinfie di Calaca, re degli inferi. Quest’ultima parte vi sembra molto simile alla storia di Super Mario? Sbagliato (ma non del tutto), Juan e tutti i personaggi della sua storia, comprese parti degli scenari non sono altro che un raccoglitore di battute, monologhi e citazioni a raffica, fattore che vi delizierà dialogo dopo dialogo e con tantissimi easter egg.

Guacamelee! Super Turbo Championship Edition
Un momento prima del fattaccio…

Joy-Con alla mano, Guacamelee! si presenterà subito come un action/platform in due dimensioni dove la mappa andrà esplorata a dovere e percorsa in lungo e largo con una certa dose di backtracking, esattamente come previsto dai metroidvania. Il superamento di alcune sessioni platform metteranno a dura prova i riflessi ma l’ottima alternanza con le sessioni dove menare le mani, renderanno tutto molto scorrevole e piacevole. Il protagonista Juan di base ha la capacità di saltare e picchiare con semplici pugni gli scheletri malvagi che ostacolano il suo cammino, ma avanzando nel gioco si avrà accesso a nuove mosse speciali, utili sia in combattimento, sia nelle fasi esplorative. Nei vari scenari, troveremo dei blocchi di colori differenti a ostacolare alcuni passaggi, ogni colorazione del blocco richiederà un determinato attacco speciale per essere infranto, liberando la via. Tali attacchi verranno acquisiti solo dopo aver trovato e distrutto le statue Choozo, soluzione che ricorda molto da vicino la serie Metroid.

Guacamelee! Super Turbo Championship Edition
Qualcuno ha detto Metroid?

Le abilità non si limitano ai soli potenziamenti fisici, Juan arriverà al punto di attraversare la dimensione dei vivi e quella dei morti con la semplice pressione di un tasto, stravolgendo quelli che sono i vari scenari e dando vita a una serie di enigmi risolvibili previo prova di abilità con difficoltà sempre crescenti e che in più di una situazione vi faranno nominare tutti i santi del calendario. Fortunatamente il gioco ad ogni nostro fallimento non si interromperà mai, permettendoci di ritentare immediatamente, risparmiandoci da qualsiasi forma di attesa dovuta a schermate di game over e di caricamento.

Guacamelee! Super Turbo Championship Edition
I due tipi loschi nel manifesto hanno un’aria familiare. Non credete anche voi?

I ragazzi di DrinkBox hanno preso spunto in modo più che evidente dalle serie più famose di Nintendo, camuffando il tutto in forma di parodia. Tra queste è impossibile non citare una maledizione inflitta da Calaca al povero Juan. Maledizione che in realtà ci tornerà molto utile. Avete presente la Morphball di Metroid? (NO!? Allora siete delle brutte persone e dovreste subito rimediare giocando ad un Metroid) Scambiatela con un pollo e allo stesso modo di come Samus Aran riusciva a oltrepassare i corridoi più stretti, allo stesso modo Juan trasformatosi in un pollo li attraverserà in Guacamelee!

L’edizione Super Turbo Championship Edition nei confronti delle vecchie (liscia e Gold Edition) offre tutti i contenuti aggiuntivi, come un’area totalmente inedita, un nuovo boss, nuove abilità, ma soprattutto la possibilità di giocare in multiplayer locale. Purtroppo non c’è la possibilità di scollegare un Joy-Con e passarlo ad un amico per giocare in due, scelta obbligata dall’assenza della seconda levetta analogica, destinata alla capriola/schivata. Soluzione di comodo per DrinkBox, che si è limitata ad un semplice porting del proprio gioco, dove non abbiamo nulla da reclamare in termini di ottimizzazione, in quanto il titolo gira perfettamente in tutta la sua interezza e con caricamenti rapidi. Quello che forse fa storcere il è la mancata implementazione dell’Rumble HD, limitandosi ad un comunissimo sistema di vibrazione.

Guacamelee! Super Turbo Championship Edition
Il rimando al primo Super Mario è inconfondibile! Azionare una leva per far crollare il ponte sotto i piedi del boss e farlo precipitare in un fossato colmo di lava.

Quindi ricapitolando, Guacamelee! si rivela come un prodotto capace di contenere umorismo, citazioni, gameplay solido sia in singolo che in multiplayer, il tutto accompagnato da un comparto audio d’eccezione, con note Mariachi cucite con grande maestria su quello che si paleserà dinanzi ai nostri occhi. Lo stile grafico è ormai una firma rappresentativa di DrinkBox, interamente in due dimensioni e composto da una base cartoon dove colori caldi e saturi si sposano alla perfezione in un Messico che fa da palcoscenico.

https://www.facebook.com/gamescore.it/videos/774603819547128/?t=16

 

Che dire, Guacamelee! è la conferma della conferma! Tra i giochi indie è sicuramente uno dei metroidvania più divertenti e ben riusciti. Basti immaginare che nel 2014, quando mi dedicai alla recensione della versione Wii U, lo presi in considerazione per una personale top 10 indie. Il sottotitolo “Super Turbo Championship Edition” è una esagerazione ironica che sicuramente piacerà ai “super” nerd, ma allo stesso tempo rappresenta la quantità di contenuti aggiunti durante le varie riproposizioni su differenti piattaforme. Tutte le piattaforme ad eccezione di Nintendo Switch, dove DrinkBox si è limitata ad un semplice porting, anche se di di ottima fattura. In definitiva, se amate i metroidvania e non avete mai giocato prima a Guacamelee!, non avete più scuse, fiondatevi sull’eShop e per soli 13.99€ vi porterete a casa un gioco che saprà soddisfarvi, mentre per chi ha già acquistato il gioco altrove non ci sono motivi che giustifichino un secondo acquisto.

Guacamelee! Super Turbo Championship Edition
Guacamelee! Super Turbo Championship Edition – Recensione
PRO
Ottimo level design
Umorismo e citazioni
Metroidvania fresco e divertente
Sa impegnare a dovere...
CONTRO
...ma in alcune situazioni si rivela frustrante
Multiplayer locale non possibile con i Joy-Con separati
8.2
Citazioni a gogo