Advance Wars 2

Advance Wars 2: Black Hole Rising – Sessantaquattresimo Minuto

Al mio tre, scatenate l’inferno…

Una piccola citazione è d’obbligo per presentarvi un grande gioco uscito su Game Boy Advance!

Ebbene si… dopo un ripescaggio e la sfida vinta con Fire Emblem, vi ri-presentiamo:

(rullo di tamburi)

Advance Wars 2: Black Hole Rising

Questo bellissimo titolo, uscito nel 2003 per GBA e sviluppato dalla software house Intelligent Systems, è il secondo capitolo della trilogia Advance Wars; il primo è chiamato Advance Wars (uscito anch’esso per GBA)  e il terzo  Advance Wars: Dual Strike (uscito per Nintendo DS).

Black Hole Rising è molto simile al suo predecessore, in termini di gameplay; ci sono solamente qualche piccolo cambiamento nello stile grafico e nell’aggiunta di contenuti. La trama invece è la continuazione dal gioco precedente Advance Wars.

advance wars 2 gameplay
Gli effetti grafici di AW2 sono fichissimi!

L’obbiettivo che accomuna tutti i titoli è solo uno… sconfiggere tutti i nemici, con qualche  obbiettivo speciale. Il giocatore vince sconfiggendo tutte le truppe nemiche o catturando il quartier generale del nemico. In alcune mappe però, abbiamo il compito di portar a termine determinati obbiettivi speciali, come catturare o distruggere alcuni edifici chiave.

In breve la trama racconta gli avvenimenti subito dopo la battaglia a Cosmo Land (in Advance Wars)… La Black Hole, si riprende dalla sconfitta e invade Marco Land. Le Nazioni Alleate si lanciano all’attacco e respingono il nemico fino a farlo ritirare nel loro quartier generale. Qui scoprono l’arma segreta della Black Hole: il Raggio della Morte! Quest’arma è in grado di distruggere metà mondo di Wars World; alla fine i nostri eroi riescono a distruggere il raggio e a far fuggire il nemico, con la coda tra le gambe.

Advance wars 2 maps
Le mappe sono moltissime e tutte diverse! fra loro

Le modalità di gioco erano svariate… Nella campagna singola , la scelta della missione non è lineare e si svolge nei cinque continenti presenti nel gioco. In War Room, i giocatori vengono inseriti in mappe casuali con l’obbiettivo di sconfiggere i nemici avvantaggiati da qualche bonus. La modalità Versus consente invece di scontrarsi su mappe preesistenti o mappe create dal giocatore; i nemici sono controllati dall’AI della CPU o da altri giocatori in locale (necessario il cavo GBA link). Infine c’è il negozio, utile se vogliamo acquistare e sbloccare, nuove skin per i personaggi.

Advance Ward 2 è stato accolto molto bene dalla critica, ottenendo un meritato 89/100 su Metacritic! Nel 2003 ha vinto il premio come Miglior gioco portatile dalla European Computer Trade Show.

Se volete recuperarlo possiamo trovarlo in versione fisica (da collezione) a 30/50€, oppure in digitale nella Virtual Console del Wii U.

Per il prossimo appuntamento niente sondaggio… Andrà in onda una puntata speciale dedicata interamente al personaggio più infame e bastardo 🙂

CONKER’S BAD FUR DAY

da bollino rosso 😉

a prestissimo, ciaoooooooo!