eternal darkness

Eternal Darkness: Sanity’s Requiem – Sessantaquattresimo Minuto

Iniziamo con una citazione:

Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da quel sogno così non ti dovessi più svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà?

Ebbene si… dal famoso film dei fratelli Wachowski apriamo la strada a un gioco che ha fatto molto parlare di se, conquistando il pubblico positivamente per la sua trama e gameplay: Eternal Darkness: Sanity’s Requiem.

La percezione della realtà è messa a dura prova in Eternal Darkness… Uscito nel 2002, è un videogioco di azione/avventura horror psicologico, sviluppato da Silicon Knights (software house canadese). La trama del gioco viene stuzzicata dai racconti di Edgar Allan Poe (scrittore americano dell’800 che ha dato il via ai racconti in stile poliziesco, ai gialli psicologici e alla letteratura dell’orrore). Originariamente il titolo era programmato per il Nintendo 64 ma, visto imminente uscita del GameCube, è stata spostato lo sviluppo su mini-disc da 1.5 GB.

Il titolo di Silicon Knight presenta meccaniche di gioco simili a quelle della serie di Resident Evil, distinguendosi per meccaniche uniche, come gli effetti di sanità mentale.

La schermata iniziale di Eternal Dakness… POE-tica 🙂

Con questa schermata, il giocatore veniva gettato in un racconto profondo e complesso, che ruota attorno alla protagonista Alexandra Roivas, colpita dal misterioso ed afferrato omicidio di suo nonno Edward Roivas. Decisa ad indagare la povera Alex troverà, nella magione del nonno, il Libro delle Tenebre; leggendo questo tomo, verrà catapultata a rivivere le esperienze di diverse persone vissute in svariate epoche storiche, anch’esse entrate a contatto dallo stesso libro. Purtroppo tutto questo ha un prezzo… leggendo ogni capitolo, la nostra protagonista sarà sempre più colpita e turbata, dalle macabre vicende dei personaggi, perdendo gradualmente così la propria sanità mentale, fino a portarla ad inquietanti e talvolta spaventose allucinazioni. Alla fine scoprirà di essere coinvolta in una lotta contro una potente entità che cerca di schiavizzare l’umanità da secoli.

Ma facciamo un passo alla volta…

sanity effects
La stabilità mentale di Alex era messa a dura prova… fino a vedersi morta all’interno di una vasca piena di sangue…

I personaggi giocabili erano 12, inclusa Alexandra…

  1. Pius Augustus (26 a.C.) un centurione romano che diventerà l’antagonista e servitore del Dio antico;
  2. Ellia (1150 d.C.) danzatrice della odierna Cambogia;
  3. Anthony (814 d.C.) giovane ragazzo messaggero di Carlo Magno;
  4. Karim (565 d.C.) giovane nobile maestro della spada;
  5. Dr. Maximillian Roivas (1760 d.C.) ricco dottore di origine britanniche;
  6. Dr. Edwin Lindsey (1983 d.C.) archeologo inviato dalla Repubblica popolare Kampuchea;
  7. Roberto Bianchi (1460 d.C.) artista e architetto veneziano;
  8. Paul Luther (1485 d.C.) monaco francescano;
  9. Peter Jacob (1916 d.C.) cronista di guerra francese;
  10. Edward Roivas (1952 d.C.) brillante psichiatra e nonno di Alex;
  11. Michael Edwards (1991 d.C.) vigile del fuoco canadese;
  12. Alexandra Roivas (2000 d.C.) giovane studente universitaria di Washington.

Le meccaniche del gameplay sono ben apprezzate e molto strutturate; intanto la prospettiva è in terza persona e le telecamere, sebbene focalizzate sul personaggio, non possono essere controllate. Le occasioni di combattere mostri di certo non mancano ma se vogliamo proseguire nella storia dobbiamo risolvere molti enigmi ed esplorare tutte le aree annesse. Il sistema di combattimento si basa nella mira, il giocatore può attaccare il nemico concentrando il fuoco su una determinata parte del corpo (es: decapitando la testa, il malcapitato attaccherà alla cieca, senza alcuna distinzione). Nelle epoche passate le armi principali saranno le spade mentre in quelle moderne saranno pistole e fucili da caccia. Inoltre, entrando in possesso del Libro delle Tenebre, avremmo la possibilità di lanciare potenti incantesimi chiamati Magick. Quest’ultimi sono divisi in quattro diversi allineamenti: Rosso, Verde, Blu e Viola.

  • Allineamento Rosso – influiscono sulla salute fisica e danneggiano i nemici verdi
  • Allineamento Verde – influiscono nella propria sanità mentale e danneggiano i nemici blu
  • Allineamento Blu – influiscono nelle abilità Magick e danneggiano i nemici rossi
  • Allineamento Viola – influisce in tutti i parametri e danneggia notevolmente i verdi, rossi e blu.
Eternal Darkness green magick
Alex lancia un’incantesimo per rafforzare la propria sanità mentale.

L’altro aspetto che ha distinto Eternal Darkness, deriva dalla “Sanity Effects”… all’inizio del secondo capitolo, i giocatori devono tenere d’occhio alla barra di Sanità che diminuisce quando si viene avvistato dal nemico. Man mano che la barra diventa bassa, si verificano lievi cambiamenti nell’ambiente e si manifestano eventi casuali, inusuali, che riflettono la stretta allentata del personaggio sulla realtà.

Mentre gli effetti secondari includono un’angolazione della telecamera inclinata, teste di statue che seguono il personaggio e rumori inquietanti, gli effetti più forti includono il sanguinamento su pareti e soffitti, entrare in una stanza poco realistica prima di scoprire che il personaggio non ha mai lasciato la stanza precedente, il personaggio improvvisamente morente e simulati errori/anomalie del TV o del GameCube; mentre quest’ultimo non influisce sul gameplay, possono essere interpretati erroneamente dal giocatore come effettivi malfunzionamenti tecnici.

Quando la barra è completamente vuota, la nostra salute inizierà a scendere. Per contrastare questo, possiamo recuperare la Sanity perduta, usando incantesimi di riparazione allineati con il Verde, o eseguendo il “colpo di grazia” sul nemico; questo può essere fatto una volta che l’avversario ha preso abbastanza danni e collassa a terra.

Il prestigioso titolo della Silicon Knight ha ricevuto un sacco di elogi; le vendite hanno totalizzato quasi 500.000 di copie in tutto il mondo con recensioni che si avvicinavano al Perfect Score! Premiato anche “Best Sound on GameCube“, “Best Story on GameCube“, “Best Graphics (Artistic) on GameCube“.

Ragazzi, un consiglio da amico… PROVATELO, PROVATELO e PROVATELO!! Poi dite non vi ho avvisati eh?! 🙂

Per la settimana prossima abbiamo pensato un piccolo ripescaggio… Vogliamo dare ancora una volta la possibilità ad Advance Wars 2! Si darà battaglia con il mitico Fire Emblem: The Sacred Stones… sta a voi decidere con il sondaggione 🙂

Alla prossima… CIAOOOOOOO

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI