Sades SA 930

Sades SA 930 Green: le cuffie Gaming super economiche – Recensione

Sades è un brand cinese che negli ultimi anni si è distinto per aver letteralmente invaso gli store online di tutto il pianeta con le sue cuffie Gaming di fascia media e bassa. Forti di una vasta scelta di prodotti dal rapporto prezzo / prestazioni molto vantaggioso, hanno stretto accordi anche con brand più rinomati, producendo headset specifici o semplicemente riproponendo i propri con il nome del brand committente (per esempio KLIM e MSI).

Il prodotto oggetto della recensione odierna porta il nome di Sades SA 930 Green ed è attualmente l’offerta più economica presente sul catalogo del produttore e di conseguenza una delle cuffie gaming più economiche attualmente in commercio. Verifichiamo quindi cosa sono capaci di offrire delle cuffie “Gaming” dal costo di appena 20€.

Specifiche tecniche

Tipologia di cuffie Sovraurali (On-Ear)
Diametro driver 40 mm
Risposta in frequenza 20 Hz – 20 KHz
Sensibilità 112 ± 3 dB a 1 KHz
Impedenza 16 Ohm
Frequenza microfono 50 Hz – 10 KHz
Sensibilità microfono – 38 ± 3 dB
Impedenza microfono ≤ 2.2 KΩ a 1 KHz
Lunghezza cavo 1.5 m
Tipo di connessione 3.5 mm TRRS jack
Peso totale delle cuffie 251 g

 

Packaging e Bundle

Sades SA 930La confezione delle Sades SA 930 Green è identica in forma, materiali e stampe, alle cuffie KLIM da noi già recensite. Persino il tipo di font usato per i caratteri è il medesimo, conferma di come molti produttori si siano affidati a Sades per ampliare il proprio catalogo prodotti. Di conseguenza anche qui troviamo una confezione in cartone rigido dalla colorazione nero opaco, dove sul lato frontale spicca la stampa lucida del prodotto, mentre sul lato posteriore l’elenco delle specifiche tecniche in sei differenti lingue, italiano escluso.

Sades SA 930All’interno della confezione troviamo le cuffie protette da un sacchetto in pluriball, un sintetico manuale (in inglese e cinese) e per finire un cavetto adattatore da jack singolo quadripolare a due jack tripolari (indispensabile per il collegamento al PC).

 

Nel dettaglio

Rimossi tutti gli imballaggi, le caratteristiche che risaltano subito ai nostri occhi sono i materiali cheap (cosa abbastanza scontata per questa fascia di prezzo), ma sopratutto le dimensioni generali del prodotto che risultano leggermente inferiore alla media. Proprio per questo motivo abbiamo preferito correggere la scheda tecnica modificando la tipologia di cuffia da circumaurali (Over-Ear) a sovraurali (On-Ear). Dove la prima è una tipologia di cuffia che circonda e racchiude completamente i padiglioni auricolari, mentre la seconda si sovrappone ai padiglioni senza avvolgerli completamente, proprio a causa delle dimensioni ridotte.

Sades SA 930La cuffia è composta da un struttura completamente in plastica con un contrasto di colori tra nero e lime che ricorda moltissimo le tonalità tipiche dei prodotti Nvidia (disponibile anche una variante in colorazione viola e nero) . L’archetto è regolabile e munito di tre cuscinetti in finta pelle imbottiti di schiuma memory foam.

Internamente i due padiglioni sono anch’essi rivestiti in finta pelle ma con una imbottitura molto soffice. La plastica esterna è di un nero lucido molto brillante, dove un unico punto di ancoraggio tra archetto e padiglione, garantisce un minimo di movimento per migliorare l’indossabilità delle cuffie.

Il microfono è installato su un’asta leggermente incurvata che permette un movimento solo verticale di 120° e che una volta sollevata scompare quasi del tutto integrandosi all’interno del padiglione sinistro. Soluzione che abbiamo molto apprezzato a livello di praticità, ma che una volta sollevato del tutto non disabilita il microfono come succedere su altri prodotti più costosi, costringendoci ad intervenire solo tramite tastierino.

Sades SA 930Il cavo adottato da Sades si rivela di ottima qualità, con un rivestimento in nylon intrecciato che riprende la colorazione nero / verde delle cuffie e dove alla sua estremità troviamo un connettore jack interamente realizzato in metallo. Sempre sul cavo troviamo un tastierino di comando con una rotellina per la regolazione del volume ed un selettore per abilitare o disabilitare il microfono. Il tutto realizzato in plastica e con un assemblaggio che trasmette solidità.

Il cavetto adattatore non riprende le stesse finiture del cavo delle cuffie, risultando meno rifinito e di qualità nettamente inferiore.

 

Impressioni d’uso

Le Sades SA 930 Green riproducono l’audio in modo pulito, ma basta veramente poco per rendersi conto che non eccelle in nessuna frequenza. I bassi sono appena che sufficienti, mentre gli alti e i medi si mescolano garantendo una buona chiarezza nella riproduzione delle voci nei dialoghi e nelle conversazioni in chat vocale.

Il volume non è elevatissimo, infatti scorrendo la rotellina fino alla fine della sua corsa non avremo mai l’impressione di ascoltare l’audio ad un livello eccessivamente elevato. Fortunatamente le cuffie si rivelano sempre costanti nella qualità di riproduzione, a prescindere dal livello del volume e senza mai incapperete in distorsioni o perdite di qualità.

Sades SA 930Al contrario il microfono si comporta decisamente bene. Con questo non vogliamo dire che sia prodigioso, semplicemente che fa molto bene il proprio lavoro, catturando la nostra voce per poi restituirla in modo chiaro e perfettamente comprensibile ai nostri interlocutori e sopratutto senza alcuna necessità di modificare i parametri della nostra scheda audio. Per una cuffia di questa fascia di prezzo, che vincola l’orientamento del microfono solo in verticale, dobbiamo ammettere che il risultato è superiore a quello sperato.

Indossare le Sades SA 930 Green per diverse ore non è stata una pessima esperienza. La buona flessibilità dell’archetto in plastica e i soffici cuscinetti garantiscono un certo confort. Ovviamente anche in questo caso nulla di eccezionale se paragonato a prodotti di fascia ben più alta.

 

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 22:30

Le Sades SA 930 Green sono nate per essere le cuffie gaming più economiche sul mercato e ovviamente un prodotto che fa del suo punto di forza il prezzo, non può disporre di perfomance adeguate a tutti i videogiocatori. Pertanto un qualsiasi videogiocatore competitivo dovrebbe assolutamente starne alla larga. Dalle nostre prove abbiamo però constatato come le cuffie pur non brillando in nessun aspetto, allo stesso modo non presentano difetti particolari che ne pregiudicano l’usabilità. In conclusione, riteniamo il prodotto adatto solo per quell’utenza che inizia ora a mettere i primi passi nel gaming su PC o al videogiocatore console che preferisce risparmiare il più possibile in accessori senza però rinunciare a nulla e concentrando i propri risparmi sui giochi.

Sades SA 930
Sades SA 930 Green: le cuffie Gaming super economiche – Recensione
PRO
Buona qualità del microfono
Asta del microfono a scomparsa
Un prezzo piccolo per delle cuffie gaming...
Buone rifiniture...
CONTRO
Dimensioni leggermente ridotte rispetto alla media
...ma che di gaming hanno solo l'aspetto
...peccato per i materiali cheap
6.5
low budget