La nostra esprerienza al Palermo Comic Convention 2018

La quarta edizione del Palermo Comic Convention è giunta al termine e anche quest’anno ha saputo sfondare il muro dei 30.000 visitatori. La fiera palermitana dedicata alla cultura POP ha regalato al popolo siciliano tre giorni (dal 14 al 16 settembre) ricchi di divertimento e di immersione nel mondo nerd, superando anche le avversità dettate dalle non proprio eccezionali condizioni atmosferiche (specie nel primo giorno) e dalla visita nel capoluogo isolano del pontefice, Papa Francesco.

Palermo Comic ConventionLa fiera riesce ad entusiasmare sin da subito, grazie ad una moltitudine di cosplay, sempre vari e disparati, e ad un alto numero di ospiti, più o meno conosciuti. Tra gli artisti che si sono distinti maggiormente non possiamo non menzionare la punta di diamante rappresentata da Tom Hopper, attore britannico che ha fatto parte dei cast di Serie TV di successo come Doctor Who, Merlin e Il Trono di Spade, e il re indiscusso delle sigle dei cartoni animati degli anni ’90 e 2000, ovvero Giorgio Vanni. Proprio il cantante milanese ha saputo intrattenere centinaia di persone nel concerto serale svoltosi nella giornata di sabato, in cui ha sfoderato alcune delle sue canzoni più famose, come le sigle dedicate a Pokémon e Dragon Ball. Un discreto successo ha riscosso anche l’interpretazione di Angelo Maggi, famoso doppiatore italiano che ha reinterpretato alcune delle sue voci storiche, come quella di Tom Hanks in Cast Away o Robert Downey Jr. nei panni dell’amatissimo Tony Stark alias Iron Man, sul palco del Palermo Comic Convention.

 

Palermo Comic ConventionL’area games è stata una dei punti cruciali dell’evento grazie ad una eSport Arena di tutto rispetto e una serie di tornei (tra cui League of Legends e Fortnite) entusiasmanti e ricchi di coinvolgimento; anche le sezioni dedicate alla realtà virtuale e ai giochi di carte collezionabili sono sembrate convincenti. Non sono mancate, infine, le competizioni “minori” come Fifa 18, Guitar Hero e  Mario Kart 8 Deluxe, in quest’ultimo, un membro della nostra redazione ha ottenuto il piazzamento al secondo posto e ha quindi portato a casa uno dei premi messi in palio.  Oltre al padiglione dedicato ai videogames ha saputo distinguersi in maniera preponderante la mostra dedicata ad Harry Potter, ovvero una serie di fedeli riproduzioni di alcuni luoghi, come il negozio di bacchette di Olivander o il muro imbrattato di sangue tratto da “Harry Potter e la Camera dei Segreti“, provenienti direttamente dal mondo del mago più amato di sempre; da segnalare anche una escape room a tema che ha saputo stuzzicare persino l’ingegno dei non-fan della saga.

Palermo Comic Convention

Tirando le somme, ci riteniamo soddisfatti dell’esperienza effettuata al Palermo Comic Convention, specialmente se pensiamo alla giovane “età” di questa manifestazione. Unica pecca dell’evento, la grandezza; due soli padiglioni e una grande area esterna non sono più sufficienti per un’utenza del genere, occorrerebbe, quindi, aumentare il numero degli stand e delle attività ampliando così l’appeal della fiera, la quale dispone di un’area come “La Fiera del Mediterraneo”, che per posizione e capienza farebbe invidia alle fiere italiane più gettonate e dalla quale è possibile ammirare in tutta la sua maestosità il promontorio “Monte Pellegrino”.