telltale games

[Aggiornamento] Telltale Games chiude i battenti

Come abbiamo riportato nella news di ieri, la famosa casa di produzione Telltale Games si sta avviando verso una chiusura definitiva. Finalmente, dopo un inizio dove non si avevano notizie ufficiali, il CEO della Telltale Pete Hawley ha rilasciato un comunicato della compagnia, affidato all’account twitter della software house:

Nella giornata di oggi, Telltale games ha preso la difficile decisione di avviare il processo di chiusura, a seguito di un’annata contrassegnata da sfide insormontabili. La maggior parte dei dipendenti sono stati congedati questa mattina. Rimane solo un picolo gruppo di 25 impiegati che si stanno occupando di terminare gli ultimi obblighi dell’azienda con la commissione e i partner. Il CEO Pete Hawley ha diramato il seguente comunicato:

“è stato un anno incredibilmente difficile per Telltale, siccome abbiamo provato ad avviare un nuovo corso per la compagnia. Sfortunatamente, mentre tentavamo di raggiungere quest’obbiettivo, il tempo si è esaurito. Abbiamo rilasciato le nostre produzioni migliori quest’anno e abbiamo ricevuto una quantità pazzesca di feedback positivi. Tuttavia, niente di tutto questo si è tradotto in vendite. Con cuore pesante, guardiamo i nostri amici andarsene via per diffondere il nostro modo di raccontare storie attraverso l’industia videoludica”.

Telltale provvederà a fornire ulteriori informazioni riguardo i suoi ultimi prodotti nelle settimane a venire. 

telltale games

Sia USGamer che Variety hanno riportato che gli ultimi dipendenti rimasti si stanno concentrando solamente sul terminare Minecraft: Story Mode, una narrativa interattiva in cinque parti sviluppata per Netflix, che dovrebbe giungere sulla piattaforma di streaming questo autunno. A quanto pare, The Walking Dead: The Final Season non verrà completato.

Come riporta The Verge e altri numerosi casi sui social media, i dipendenti licenziati non hanno ricevuto alcuna liquidazione. Brandon Cebenka, ormai ex character artist alla Telltale, ha twittato oggi: “Nessuna delle mie notti insonni o le ore interminabili passate a tentare di finire un gioco in tempo mi hanno garantito una liquidazione, oggi. Non lavorate mai oltre l’orario di lavoro a meno che non vi paghino. Proteggete la vostra salute. Alle compagnie non importa niente di voi”.

Telltale Games è stata fondata da ex dipendenti della LucasArts nel 2004. Il loro primo gioco è stato Telltale Texas Hold’em, un simulatore di poker, al quale seguirono giochi narrativi divisi in episodi, che altro non erano che adattamenti della serie TV CSI. Fu solo nel 2012, con l’uscita di The Walking Dead, che lo studio conquistò la fama. Da quel momento in poi, ottennero numerose licenze da tradurre nel loro modo molto particolare di fare videogiochi: fra queste ricordiamo Game of ThronesBatman, Fables e molte altre.