Super Mario Sunshine

Super Mario Sunshine – Sessantaquattresimo Minuto

Ogni tanto una vacanza ci vuole… è così che il nostro idraulico preferito, decide di andare all’Isola Delfinia per staccare dalla vita “mondana“! Insieme a lui ci sono i Toad, il Maestro Toad e la principessa Peach. Arrivati a destinazione però non troveranno sole, spiagge bianche, mare stupendo e cocktail con ombrellini ma della disgustosa melma che ricopre ogni cosa.

Ed è proprio qui che inizia una nuova avventura per il nostro Mario.. SUPER MARIO SUNSHINE esce per il GameCube nel 2002 dopo sei anni dall’intramontabile Super Mario 64.

Rappresenta anche il ritorno del nostro dinosauro dalla lingua lunga; Yoshi fa la sua apparizione in questo titolo come destriero dell’idraulico (visto in Super Mario World). In SMS, Yoshi è vulnerabile all’acqua ed è ghiotto di frutta 🙂

Mario&Yoshi
Il nostro destriero affamato come non mai!

La struttura di gioco è abbastanza simile a quella in SM64: al giocatore viene data una certa liberà nell’affrontare i livelli… si possono completare senza seguire un ordine prestabilito, saltando anche  delle missioni non necessarie per il completamento della storia.

Il nostro Eroe ha il compito di recuperare tutti i Soli Custodi nascosti e/o rubati dall’antagonista Mario Ombra che porterà il CAOS più totale, in tutta Isola Delfinia.

Super Mario Sunshine gameplay
Le malefatte di Mario Ombra… tocca al vero Mario ripulire!

I livelli in totale sono una decina (considerando anche quelli segreti):

  1. Aeroporto Delfino – costruito su delle isolette;
  2. Delfinia – la capitale;
  3. Colli Ariosi – un villaggio situato ai piedi del Vulcano Corona;
  4. Porto Giocondo – il porto infestato dai Calamaki;
  5. Lido Raggiante – una splendida spiaggia sede del Festival dei Cocomeri;
  6. Girasolandia – il parco giochi dell’isola;
  7. Sabbie Rosse – una spiaggia stupenda con un grande albergo infestato dai Boo;
  8. Baia dei Noki – la zona di maggior attività turistica;
  9. Villaggio delle Palme – qui risiedono i Palmensi (gli autoctoni di Delfinia);
  10. Vulcano Corona – una zona termale.

In questo gioco Mario perde alcune sue mosse introdotte da SM64: pugni, calci e il salto in lungo verranno sostituiti dalle funzionalità dello SPLAC 3000 (Sistema Propulsivo a Lancio Acquatico Combinato)!

Frutto dall’ingegno del Professor Strambi, lo SPLAC 3000 ha 4 varianti:

  • Spruzzatore – aiuta Mario a ripulire le zone infestate dalla melma
  • Spruzzoplano – permette all’idraulico di planare per qualche secondo
  • Spruzzorazzo – fa decollare Mario verso l’alto permettendogli di raggiungere grandi altezze
  • Spruzzoturbo – dà una forte spinta ottenendo grande velocità in avanti

Grazie a queste combinazioni, il giocatore trovava nuovi modi per sconfiggere i nemici e boss.

boss fight Pipino
La boss-fight con Pipino era EPICA!

Super Mario Sunshine ha totalizzato oltre cinque milioni di copie vendute, raggiungendo così il titolo di miglior gioco disponibile per Nintendo GameCube. Purtroppo è ancora sotto discussione tra i molti fan della saga che reputano il gioco mediocre 🙁

 

Siamo giunti al termine… Per la prossima diretta voglio proporvi IL MIO SONDAGGIO nostalgico!

Chi vince tra Doom 64 Vs. Duke Nukem 64? A voi la scelta… mi raccomando 😉

Link della diretta SMS qui sotto!

Grazie infinite. Un saluto dal Vostro EnricoBond e Sidd

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