Dust: An Elysian Tail

Dust: An Elysian Tail – Recensione

Spesso, per creare grandi opere, non è necessario un budget faraonico ma basta tanta buona volontà, un pizzico di follia e ovviamente un’eccelsa bravura in quello che ci si sta approntando a fare. Nell’ambito videoludico abbiamo visto creazioni supportate da fior fior di milioni, fallire miseramente e questo perché una moltitudine di volte si pensa che maggiore sarà il costo e maggiore sarà il successo ma se dietro non c’è quel qualcosa in più, neanche una petroliera di dollari può salvare un buco nell’acqua.

Avviare Dust: An Elysian Tail mi ha fatto tanta rabbia ma mi ha riempito anche il cuore di gioia e vi spiego il motivo. La rabbia è derivata dal fatto che questo gioco è stato creato da una sola persona, Dean Dodrill, chino sulla sua scrivania, senza grandi supporti e che ne ha curato tutto: dal disegno a mano allo sviluppo vero e proprio. Rabbia perché persone così dovrebbero essere supportate dalle grandi major, premiate per i loro sforzi e etichettate come persone da seguire. E non vi nego, invece, che mi ha riempito il cuore di gioia perché sfido a non innamorarvi di questo piccolo capolavoro.

Dust: An Elysian Tail è davvero una gioia per gli occhi!

Dalle ambientazioni ai personaggi, dai colori ai giochi di luce, tutto trasuda passione e magia in un mix coinvolgente che vi accarezzerà continuamente l’anima. Dust: An Elysian Tail non è recentissimo visto che è stato pubblicato nel 2013 per Pc e poi ha visto il suo approdo su tutte le piattaforme disponibili ma mancava il suo debutto sulla piccola di casa Nintendo, la nostra amata Switch, che trova in questa piccola perla un qualcosa che arricchisce in qualità la già vasta softeca del Nintendo Eshop.

I nostri lettori, sempre alla ricerca di giochi di qualità, sono sicuro che supporteranno al massimo questo gioco e se ne innamoreranno. Siete pronti ad immergervi nella pura magia?

Il nostro protagonista in tutto il suo splendore!!!

Guerrieri, nemici e magia!

Vestiremo i panni di una volpe grigia di nome Dust che, risvegliatasi senza memoria all’interno di un bosco, si ritrova a parlare con la mitica Lama di Ahrah, una spada leggendaria che trasforma chiunque la brandisce in una forza inarrestabile. Senza indugi, la lama ci invita a prenderla con noi e avventurarci nel viaggio che segnerà il nostro destino, ma al nostro cospetto si presenta una simpatica e strana figura, un nimbat di nome Fidget.

Le battaglie sono caotiche ma gli effetti sono stupendi!

Essendo il guardiano della spada, il piccolo esserino, dapprima cerca in tutti i modi di riprendersi la spada ma visto il nostro diniego, effettua un patto con noi che prevede la restituzione della Lama di Ahrah alla tribù che la protegge da secoli solo dopo aver compiuto il nostro misterioso destino. Inizia così il viaggio dei nostri tre eroi che ben presto si farà molto arduo tra orde di nemici da affrontare, segreti da scoprire e un temibile antagonista, il cattivissimo generale Gaius, intento a conquistare il mondo eliminando chiunque si trovi sul suo cammino.

I luoghi da visitare sono innumerevoli ed ognuno con la propria identità, da pacifiche lande fino a scenari innevati, ma tutti saranno pieni zeppi di cattivoni da eliminare sia grazie al potere della spada che a determinate combo che via via ci verranno spiegate ed assegnate. Inoltre, durante il nostro peregrinare, potremo accettare anche molte missioni secondarie affidateci dalle persone che incontreremo, che ci permetteranno di ricevere in cambio molte ricompense.

Anche i nemici sono ben caratterizzati… e alquanto bizzarri!

Se tutto ciò non bastasse, disseminati all’interno della vasta mappa, ci sono dei forzieri apribili solo con determinate chiavi che ci restituiranno potenti oggetti che ci rafforzeranno ancora di più e tante monetine che potremo dare ad un misterioso personaggio in cambio di armature e pozioni.

Considerazioni finali

12,99 €, è bruttissimo iniziare così ma è giusto e ottimale per farvi capire che con un prezzo budget vi porterete a casa un’avventura che sicuramente vi terrà incollati allo schermo per molte ore divertendovi e facendovi sognare ad occhi aperti. Se pensate che molti giochi orribili costano di più, non vi resterà altro che andare sul Nintendo Eshop, cercare Dust: An Elysian Tail e cliccare su acquista, lo meritate voi e lo merita il buon Dean Dodrill.

All’attaccoooooooooo!!!

Il gioco graficamente si presenta in maniera spettacolare con dipinti a mano elaborati al computer in maniera perfetta donandoci un vero e proprio cartoon in grado di estasiare i nostri occhi. Dai giochi di luce agli sfondi fino ad arrivare ai paesaggi, tutto è curato nei minimi dettagli ad una risoluzione in docked di 1080p con 60fps che soffrono di qualche calo nelle azioni concitate mentre in portable abbiamo la massima risoluzione possibile di 720p con 60fps anche qui con alcuni cali.

Il gameplay è immediato e divertente, con momenti di frenesia action che si impossesseranno di voi mettendo a dura prova il vostro povero joypad. I comandi sono semplici da imparare con il movimento affidato allo stick analogico sinistro e le azioni ai pulsanti posti a destra ma memorizzare tutte le azioni e le combo sarà molto dura anche se fortunatamente ci viene in soccorso una guida richiamabile dal menu’ in qualsiasi momento; presente inoltre il contrattacco e la schivata che se ben usati vi aiuteranno in molti momenti difficili. Ci sono, inoltre, anche numerose magie, grazie al piccolo Fidget, che all’inizio vi sembreranno elementari e poco letali ma combinate alla rotazione della spada diventeranno devastanti.

Le inventano proprio tutte per farci fuori eh!!!

La trama è semplice ma ben raccontata ed avvincente e grazie ad alcuni colpi di scena riesce ad appassionare il giocatore; inoltre non mancano bizzarri dialoghi con vari personaggi e molte missioni secondarie che si intrecciano alla storia principale. Oltremodo i vari personaggi sono adorabili visto il loro grado di pucciosità ma attenti a non farvi ingannare, il gioco è maturo al punto giusto con molti argomenti adulti che vengono trattati. Anche i nemici sono numerosi e tutti ben caratterizzati, ucciderli non vi stancherà facilmente, si passa dai lupi ai golem fino ad arrivare a bestie che ci sembreranno insormontabili.

La difficoltà è selezionabile all’inizio dell’avventura e si inizia con quella facile in cui non avrete nessun problema a quella difficile in cui sarete messi a dura prova; sceglierete quindi voi in che maniera affrontare Dust: An Elysian Tail. Il comparto sonoro e le musiche sono fatte su misura per questo gioco e sono anche queste meravigliose, curate da HyperDuck SoundWorks, hanno fatto incetta di numerosi e vari premi. La longevità si attesta sulle dieci ore totali che, a seconda del livello di difficoltà scelto, impiegherete per terminare l’avventura ma potranno essere molte di più per completarlo al cento per cento visti i numerosi segreti disseminati nel gioco.

Brrrr che freddo fa!!!

Dust: An Elysian Tale è un capolavoro vero, un gioco irrinunciabile e di cui non dovrete e potrete farne a meno, un classico da avere assolutamente nella vostra softeca; piccola perla in un oceano troppo grande, rarità da portare alla luce per tutti voi.

Dust: An Elysian Tail
Dust: An Elysian Tail – Recensione
PRO
Tecnicamente e graficamente perfetto
Trama avvincente e avventura memorabile
Musiche sugli scudi
CONTRO
Qualche momento troppo caotico
9