City of Mist

Gioco di Ruolo: arriva in Italia il GDR Noir City of Mist

Durante questi giorni la piattaforma online Isola Illyon Edizioni ha reso possibile a tutti di preordinare un nuovo gioco di ruolo cartaceo che si sta rivelando molto interessante. Stiamo parlando di City of Mist, GdR investigativo creato da Amít Moshe e pubblicato originariamente da Son of Oak Game Studio. L’adattamento italiano arriverà nei prossimi mesi.

City of Mist è un gioco di ruolo da tavolo investigativo che mette i giocatori nei panni di persone comuni che scoprono di essere l’incarnazione di miti e leggende, nascosti agli occhi degli altri da una strana nebbia che sembra coprire tutto proprio quando i poteri di questi personaggi si manifestano. In questo GDR dal sapore Noir tutti possono essere leggende sotto false spoglie. Re Artù, Alice nel Paese delle Meraviglie, o la figura mitologica del Kitsune potrebbe vivere all’interno di ogni persona. Persino tuo fratello/sorella potrebbe essere una figura leggendaria! Come ogni essere umano, anche loro hanno i loro problemi, passioni e vizi. L’unica vera differenza è la presenza di poteri.

Giocando a questo GDR scoprirai di far parte di questa élite di persone e solo così ti accorgerai di quello che sta accadendo. Sta a te scegliere cosa fare di tutto ciò: userai i tuoi poteri a fin di bene? Tornerai alla vita di tutti i giorni? Oppure vorrai esplorare meglio queste strane origini? Ispirata ai film noir e alle avventure investigative, quest’opera vede i giocatori immergersi in una città che sembra vivere di false apparenze, portandoli alla ricerca di risposte su sé stessi in una continua lotta tra l’esistenza comune e quella “mistica”.

Analizzano i dettagli di gioco presenti sul sito ufficiale, è possibile capire che tipo di gameplay offrirà City of Mist. Innanzi tutto, propone regole semplici basate sul Roll + Tags (Lancio + Attributi) ed incentrate sull’interpretazione (le descrizioni risultano più importanti dei numeri), la gestione dell’azione ha una struttura più drammatica, è possibile descrivere qualsiasi abilità, risorsa, potenza o qualità che si desidera utilizzare per il proprio personaggio e, proprio come in un opera letteraria, il personaggio si sviluppa compiendo scelte difficili e seguendo la sua morale. In questa evoluzione potrai evolvere o perdere i Temi in base al fatto che le tue azioni siano allineate o meno alla tua indole.

City of Myst
Kitsune fa parte dei 7 personaggi pre-generati

Se siete curiosi su City of Mist e volete provarlo, vi posso aiutare. Per prima cosa, il sito ufficiale del gioco permette di ottenere il City of Mist Starter Set (una versione del gioco gratuita in formato PDF. Attualmente è disponibile solo in inglese) che vi permetterà di conoscere il gioco usando sette personaggi pre-generati. Il download conterrà varie cartelle ben strutturate che vi permetteranno di iniziare a conoscere questo gioco. In questo modo, potrete anche capire come è strutturato il regolamento. La versione completa permetterà a tutti di creare il proprio Avatar e conterrà tutto quello che serve per divertirsi con City of Mist.

Per giocare, possiamo già avvertirvi che saranno necessari più di un paio di dadi a sei facce (d6), della carta e delle penne per tracciare i dettagli dei personaggi. Il sito ufficiale ricorda che è possibile acquistare i materiali necessari per migliorare il gameplay direttamente dal sito ufficiale

Se volete comprare questo titolo, potete farlo tramite questo linkChiunque effettuerà il pre-ordine entro il 9 settembre 2018 avrà modo di assicurarsi una delle esclusive 150 copie della Mythos Edition, un bundle che includerà il Manuale Base e 7 speciali schede con personaggi pre-generati in formato A3 da poter utilizzare anche come poster, il tutto con spedizioni gratuite.

Il gioco sarà disponibile in Italia dall’inizio di Ottobre 2018. Per qualsiasi altra informazione, continuate a seguirci!

City of Myst