Ant-Man and the Wasp

Ant-Man and the Wasp – Analisi

Sabato 11 agosto ho avuto l’opportunità di vedere in anteprima il nuovo film della Marvel Studios: Ant-Man and the Wasp. Seguito del film del 2015 che uscirà nelle sale il 14 agosto, vedrà l’uomo formica coinvolto in un’avventura molto complessa nella disperata ricerca di una vecchia conoscenza. Vediamo assieme com’è strutturata quest’opera cinematografica, consapevoli che non saranno presenti spoiler!

  • Partiamo dalle basi. Chi è Ant-Man? E Wasp?

Il supereroe Ant-Man nasce nel 1962 ed il suo superpotere principale è quello di rimpicciolirsi o di diventare gigante. Viene accompagnato da Wasp dal 1963, che ha poteri base simili, ma è anche in grado di volare. Nella prima versione, questi personaggi si sposano (tale concetto vale anche per l’opera cinematografica. Il protagonista principale, infatti, è il secondo Ant-Man dei fumetti!)

  • Paliamo della trama (in sintesi)

In seguito agli eventi di Captain America: Civil War, Scott Lang è agli arresti domiciliari. La richiesta di aiuto del professor Hank Pym e della figlia Hope però lo obbligano a trovare uno stratagemma per eludere la polizia e tornare in azione.

Ant-Man and the Wasp
Durata del film: 118 minuti circa (quasi 2 ore)
  • Collegamenti con le opere cinematografiche precedenti

Il film Ant-Man and the Wasp è strettamente legato con Captain America: Civil War ed Avengers: Infinity War. Il primo perché è la base di tutti gli eventi del film, il secondo perché è legato con le scene extra. Attenzione: sono due le scene dopo i titoli di coda!

  • Bislacco, spiegami com’è il ritmo degli eventi di questo film

L’opera cinematografica ha un ritmo stranamente altalenante. Il protagonista, Scott Lang (Paul Rudd) entra rapidamente nella mischia e nella prima metà del film il ritmo è rapidissimo. Verso la fine, però, diventa molto più lento e – da un certo punto di vista – meno frenetico.

  • Com’è il villain del film?

Beh, in realtà sarebbe meglio dire “Come sono i villain del film?“. I cattivi, qui, sono diversi ed alcuni hanno un impatto maggiore rispetto altri. Non tutti sono cattivissimi e non ho avuto l’impressione che potessero ostacolare al 100% le imprese dei protagonisti. Comunque sia, è importante notare che la loro presenza nel MCU (Marvel Cinematic Universe) potrebbe non essere finita con questo film.

  • Gestione della comicità

Ant-Man mi aveva fatto ridere soltanto in due scene. Lo stesso discorso lo posso fare con Ant-Man and the Wasp. Le parti palesemente comiche sono tante (meno di una decina), ma alcune funzionano meglio delle altre. Ho adorato una parte, in particolare, che appare verso la fine del film. Quella scena è stata in grado di farmi fare due grasse risate!

  • Parliamo degli effetti speciali

Come ogni film di supereroi della Marvel, sono presenti effetti speciali. Il film di Ant-Man lo avevo adorato perché era capace di regalare ottimi dettagli quando il protagonista si rimpiccioliva. Stavolta, con Ant-Man and the Wasp, alcune scene funzionano in maniera eccezionale ma le migliori appaiono a inizio film. Abbastanza soddisfatto degli effetti speciali del villain principale – Ghost – che risultano piuttosto semplici e godibili

Piccola curiosità: alcune scene ricordano molto gli effetti psichedelici del Dottor Strange.

  • Conclusione del film

Dopo le mille peripezie, i nostri eroi riescono nel loro intento e tutto bene è quel che finisce bene. Peccato che il film chiude un problema… e ne apre due, che saranno probabilmente risolti durante le prossime opere cinematografiche.

Ant-Man and the Wasp
Non aspettatevi un cattivo super pericoloso

 

Cosa si può dire di Ant-Man and the Wasp? È un’opera molto semplice che saprà farsi apprezzare. Personalmente, non è tra i mie film preferiti della Marvel ma non è neanche tra le peggiori. È, semplicemente, un’avventura basata sul concetto di dover “lottare contro il tempo”. Vale la pena di andarlo a vedere al cinema? Io credo di sì per due ragioni: è un film semplice e divertente ma, soprattutto, potrebbe essere un filo conduttore per le prossime opere cinematografiche della Marvel.

E voi? Andrete a vedere questo film al cinema? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!