Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans – Recensione

Tanto tempo fa, nel mondo del cinema, l’Italia è stata in grado di regalare al mondo due icone leggendarie: Bud Spencer (Carlo Pedersoli) e Terence Hill (Mario Girotti). I loro film sono diventati iconici per un’intera generazione, caratterizzati dal tipo di sceneggiatura, comicità ed intrattenimento che, credo, sia difficile riproporre adesso. Il team di sviluppo Trinity Team è riuscito in questi anni a rilasciare il primo videogioco su questi due personaggi. Questa è la recensione di GameScore su Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans, e vedremo se la Trinity Team ha dato alla luce un ottimo titolo… e se è stata in grado di rimanere fedele ai film di questi due personaggi.

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans è un picchiaduro 3D a scorrimento dal sapore Arcade-cooperativo. In questo gioco il giocatore deve interpretare Bud Spencer e Terence Hill, che rivivranno le opere cinematografiche che li hanno resi famosi. Ogni zona è piena zeppa di nemici e i nostri eroi dovranno collaborare per abbatterli tutti quanti a suon di schiaffi infiniti e pugni in testa!

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans
Terence, dove li metto, questi?

Bud Spencer e Terence Hill hanno un approccio completamente diverso al combattimento, che rispecchia fedelmente il personaggio: Bud è un personaggio lento ed i suoi attacchi sono micidiali. È capace di prendere i nemici caduti per terra e lanciarli dove vuole, può sfruttare la sua parata per danneggiare il bersaglio ed è persino in grado di gestire una quantità elevata di nemici, abbattendoli con un possente colpo. Terence, invece, e più rapido ed è in grado di sfruttare tale abilità per schivare le mosse oppure per disorientare gli avversari. Può lanciare gli oggetti in aria, massacrare i nemici e riprendere lo strumento al volo. Oltre a questo, è in grado di colpire ripetutamente i bersagli grazie alla catena di schiaffi infinita.

Il gameplay è strutturato in maniera assai semplice: il giocatore deve utilizzare uno dei protagonisti (l’altro sarà controllato dalla CPU) per superare il livello di turno. Per farlo, deve mettendo al tappeto tutti i nemici. Gestire il personaggio è più facile di quel che sembra: basta utilizzare una combinazione di attacchi leggeri e pesanti (B ed Y). In Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans è interessante notare come gli attacchi leggeri siano limitati: usare uno di questi attacchi farà diminuire la Stamina, e sarà necessario aspettare un po’ per riutilizzarlo.

Bud Spencer e Terence Hill hanno anche altri assi nella manica: ambedue possono, infatti, raccogliere oggetti per terra utilizzando X per poi lanciarlo sul bersaglio tramite B. In questo gioco, la A serve principalmente per la parata/schivata, ma può anche attivare delle mosse esclusive che permetteranno ai due protagonisti italiani di avere la meglio.

Quello che si nota fin da subito è, però, una caratteristica generale del titolo: Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans tende a voler essere un gioco facile. Da cosa lo si deduce? Non dalla quantità di botte che possono dare i nostri eroi, ma dalla probabilità che hanno per curarsi. Picchiando i nemici, infatti, possono apparire pentole piene di fagioli e boccali di birra. Se il giocatore li raccoglie, potrà curare completamente i suoi PS! Questo permette di dire che le zone più difficili di questo gioco sono quelle dove non appaiono boccali di birra o pentole coi fagioli.

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans
Durante un livello, potrebbero attivarsi eventi come questo. È interessante notare che cambiano se si gioca in due.

Alcuni livelli di Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans non chiedono al giocatore di combattere: variano semplicemente il gameplay. A inizio gioco, per esempio, è necessario utilizzare dei cavalli per raggiungere un treno, mentre a metà gioco bisognerà superare una corsa utilizzando una Dune Buggy rossa con la cappottina gialla. In un’altra parte ancora, invece, bisogna sfidare l’altro giocatore in una sfida a birra e salsiccia, che è semplicemente un “rythm game” semplificato (probabilmente non è il termine corretto, ma chiarisce il concetto). In questo modo si riesce a mettere un buon intermezzo tra uno schiaffo e l’altro, rendendo inoltre la trama fedele al concetto originale.

È proprio qui che voglio soffermarmi: la trama. Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans riesce ad inserire nel videogioco i film più famosi dei due personaggi e, allo stesso tempo, riesce a contestualizzarli. Quello che, però, fa davvero stupire sono le battute dei personaggi, fedeli al film e mai fuori luogo. Grazie alla trama e ad un buon gameplay, possiamo dire che Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans è un degno videogioco su Bud Spencer e Terence Hill perché è fedele ai prodotti originali!

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans
Fermi tutti… DON MATTEO?!?

La domanda, però, sorge spontanea: Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans ha dei difetti? Purtroppo si, ed iniziano ad apparire nella seconda metà del videogioco. Per la precisione, dalla sequenza di corsa della Dune Buggy. I comandi della macchinina rossa con la cappottina gialla non vengono spiegati e sembrano poco precisi rispetto l’IA delle altre macchine. Oltre a questo alcune sequenze di combattimento sono colme di cali di frame rate (come quella sull’autoscontro) e bug, tra cui uno che mi ha obbligato a riavviare il gioco. Oltre a tutto questo, il titolo risulta piuttosto corto (4-6 ore) e non presenta alcun contenuto che incentivi la rigiocabilità. Una menzione “disonorevole” va al boss finale. L’ho trovato troppo facile e troppo simile ad altri boss apparsi precedentemente.

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans è un titolo degno di nota. La trama ed il modo in cui i protagonisti combattono rende il titolo fedele alle opere cinematografiche. Sfortunatamente sono presenti alcuni difetti che danneggiano un po’ lo spirito del gioco, e l’assenza di rigiocabilità rende il prezzo proposto (€20,00) un po’ dubbioso. Io vi consiglio questo titolo, ma voglio porvi una domanda: amate Bud Spencer, Terence Hill, le loro opere cinematografiche e la loro comicità? E siete disposti a mettervi a confronto con un titolo che, nella seconda metà del gioco, tende a calare di qualità e che non permetta alcuna rigiocabilità? A seconda della vostra risposta potrete decidere se aspettare uno sconto o meno.

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans

 

Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans
Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans – Recensione
PRO
La trama riesce ad unire le opere più famose di Bud e Terence, contestualizzandole
Battute fedeli alle opere cinematografiche
Protagonisti fedeli alle opere cinematografiche
Combact System semplice, fedele alle opere cinematografiche
Musiche fedeli alle opere cinematografiche
Ottimo gameplay
L'IA del proprio compagno non è perfetta, ma fa del suo meglio!
C'è una Dune Buggy rossa con la cappottina gialla
CONTRO
Se non si conoscono i due personaggi ed i loro film, parte della struttura generale di questo titolo non riceve il giusto risalto
Presenza di cali di frame rate e bug non trascurabili
Il gioco dura poco, e la rigiocabilità è molto bassa
Boss finale deludente
In generale, la prima parte di gioco sembra ben curata rispetto la seconda
7.8
Questo è il videogioco di Bud & Terence!