Frost

FROST – Recensione

FROST è uno di quei giochi che non si merita una comune recensione: pubblicato dalla Digerati al prezzo di €12,99, offre la possibilità di provare un gioco di carte diverso dal solito. È per questo che ho pensato “e se recensissi FROST partendo proprio dal fatto che sia un gioco di carte”? Guardiamo, assieme, il risultato di questo esperimento.

Scopo del gioco

FROST è un gioco di carte di genere solitario (1 giocatore). L’obiettivo del giocatore è quello di raggiungere il proprio rifugio senza morire pagando le risorse necessarie per avanzare da zona in zona. Sarà quindi necessario evitare di essere sbarranti dai lupi e riuscire a gestire la tempesta, che si avvicina alla prima occasione.

Tipi di carte presenti

Per poter recensire un gioco di carte è necessario capire con quali carte si avrà a che fare. FROST permette di usare queste:

  1. Carta risorsa: cibo
  2. Carta risorsa: pianta
  3. Carta risorsa: sopravvissuto
  4. Carta fatica
  5. Carta idea
  6. Carta evento (non è possibile giocarla dalla mano: appare sulla plancia di gioco)
FROST
Ecco un esempio di “Carta Idea”

Simulazione di una partita

Ogni partita segue lo stesso schema: indipendentemente dalla modalità selezionata, il giocatore deve scartare il tipo di carte indicato al centro dello schermo per avvicinarsi sempre più verso la base. In alto a sinistra dello schermo è possibile vedere una serie di numeri che vanno da 1 ad 8. Quella è la distanza della tormenta di neve nei confronti del giocatore.

Ogni volta che il giocatore riesce ad avanzare, il numero della tempesta aumenterà. Se, però, il giocatore decide di stare fermo per qualsiasi ragione, la tormenta si avvicinerà, abbassando il numero. Se raggiunge lo 0, il giocatore perde automaticamente.

FROST
È possibile usare il Joystick sinistro oppure il touch screen per selezionare le carte. Oltre a questo, è possibile usare Y per ingrandire le carte, leggendo bene i suoi effetti. Piccola pecca: la descrizione dettagliata degli effetti delle carte è in inglese

Gestione delle carte

Le carte più importanti che deve tenere il giocatore sono le carte risorsa: esse non solo servono per avvicinarsi alla salvezza, ma sono anche fondamentali per altre attività. Per fare un esempio, le carte risorsa “sopravvissuto” possono essere scambiate con una carta risorsa casuale. Le carte risorsa, inoltre, possono essere spese per ottenere le “carte idea“, che hanno effetti diversi tra loro. Ciò che risulta fondamentale, però, è capire come gestire le risorse: se una di queste si esaurisce, probabilmente la partita non andrà nel verso desiderato.

In questo caso le carte idea risultano fondamentali. Generalmente, queste seguono lo stesso principio: scarta questa carta e/o una risorsa per attivare i suoi effetti. Per fare un’esempio, alcune carte potrebbero permettere al giocatore di guadagnare 4 carte casuali da aggiungere alla propria mano. È giusto sottolineare che le carte idea si ottengono principalmente dalla plancia di gioco. Ad ogni turno, infatti, sarà possibile vedere una carta idea nella parte superiore dello schermo e, per essere ottenuta, è necessario pagare un determinato numero di risorse. Qui è necessario fare i complimenti al team di sviluppo, che è stato in grado di mettere sulle carte idea tutte le indicazioni sui suoi effetti in maniera chiara. In questo modo tutti possono giocare a FROST senza dover conoscere per forza l’inglese.

“E le carte fatica?”, direte voi, “A che servono?” A niente, letteralmente. Sono carte che vogliono solo diminuire la probabilità di trovare qualcosa di utile. Quando sono troppo è possibile eliminarle: tramite l’azione “riposo” tutte le carte fatica presenti nella mano saranno eliminate. Per fare ciò, bisogna non eseguire alcuna azione in quel turno. Questo, inoltre, avvicinerà la tormenta.

FROST
È possibile usare il Joystick destro per vedere quali carte sono state scartate e quante sono le carte da dover ancora pescare. Nota bene: una volta che il mazzo è esaurito, gli scarti vengono mischiati, diventando il nuovo mazzo

Durante il viaggio, scoprirete di dover affrontare anche le “carte evento” che appaiono sullo schermo. Spesso funzionano come le carte idea (spendi risorse per ottenere benefici) in modo quasi illimitato MA c’è una grossa differenza: potrebbero anche raffigurare alcuni nemici, come i lupi. In questi casi si può decidere di abbatterli con lance oppure subire un colpo. In questo caso è possibile o sacrificare una carta risorsa “sopravvissuto“, oppure incassare il danno (basta premere il joystick sinistro). Attenzione: il protagonista può subire solo 4 attacchi prima di morire.

In conclusione, come gioco di carte, FROST rivela di essere molto semplice ed intuitivo. Ogni carta ha un ottimo design ed il gameplay risulta molto chiaro fin dalle prime partite. Data la sua natura da giocare singolo FROST si rivelerà ottimo se usato come passatempo tra un titolo e l’altro e sicuramente saprà farsi apprezzare. 

Abbiamo analizzato il gioco in sé… ma questo è un titolo virtuale, non fisico. È quindi necessario vedere com’è strutturato da questo punto di vista.

FROST
Se vincete, potrete aumentare le carte utilizzabili! Questo incentiva a riprendere in mano questo titolo, aumentando la rigiocabilità

FROST propone principalmente tre difficoltà: facile, custom ed infinita. Oltre a questo, è presente sia una modalità tutorial (utile per capire con che tipo di gioco si ha a che fare), sia una galleria che mostra tutte le carte che il giocatore ha sbloccato. È interessante notare che il gioco presenta anche una modalità notturna: dalle impostazioni, infatti, è possibile mettere in negativo lo schermo del gioco, permettendo al giocatore di divertirsi con FROST anche nelle zone più buie, senza affaticare la vista.

Quali sono i principali difetti di FROST? Tre, in realtà. Il primo riguarda il tutorial: è strutturato in maniera molto libera per il giocatore, ma allo stesso tempo può provocare piccoli problemi (per fare un esempio, superare un lupo senza seguire le indicazioni del tutorial obbligherà il giocatore a dover ricominciare il tutorial). I comandi Joy-con e Touch vengono considerati “staccati” dal gioco e questo può risultare scomodo. Ultimo difetto da segnalare sono le scritte che appaiono quando si ingrandisce una carta, che mi sono sembrate troppo piccole da leggere.

In conclusione, FROST è un ottimo gioco di carte virtuale. Il suo gameplay semplice ed immediato rende questo gioco di carte molto più semplice di quanto possa sembrare, ed alcune scelte stilistiche incentivano il giocatore a prendere in mano questo titolo alla prima occasione. Sfortunatamente i controlli non eccezionali ed un tutorial troppo libero potrebbero danneggiare un po’ la propria avventura. Comunque sia, è un titolo che consiglio di acquistare se adorate questo genere di giochi, magari quando si abbassa il prezzo.

Frost
FROST – Recensione
PRO
Ottimo gioco di carte
Regolamento molto semplice e chiaro fin dalle prime partite. Oltre a questo, le carte permettono a tutti coloro che non conoscono l'inglese di godersi il gioco
3 difficoltà, adatte ad ogni tipo di giocatore
Ottima rigiocabilità
La funzione "notturna" è molto più utile di quel che sembra!
CONTRO
Il tutorial permette un'interazione molto libera… ma forse è un po' troppo
Le scritte sono molto piccole, e a causa del contrasto di colore potrebbe risultare difficile leggerle chiaramente
Comandi di gioco non eccezionali
Assenza lingua italiana
Prezzo un po' alto
8
Una rinfrescata… mortale