Zelda 30th Anniversary collection

The Legend of Zelda 30th Anniversary Collection – Analisi

Durante la mia infanzia ho avuto l’opportunità di giocare ad uno dei videogiochi che avrebbe cambiato in maniera pesante la mia infanzia: The legend of Zelda, Wind Waker. L’ho adorato per la sua semplicità, per la sua storia, per lo stile grafico ma soprattutto per la musica. Le sinfonie proposte erano bellissime, orecchiabili e molto azzeccate con l’ambientazione! Nel bene e nel male, mi hanno aiutato ad adorare una quantità di generi musicali molto differenti, come la musica classica e l’happy hardcore.

Da oltre 5 anni Nintendo ha iniziato a proporre vari concerti in tutto il mondo ed oggi sono qui per parlarvi del concerto che festeggia il 30° anniversario di una delle saghe di Nintendo più conosciute. Non sono un esperto di musica, lo ammetto, ma voglio parlarvi del contenuto del cofanetto “edizione speciale” del concerto. Dopo averlo acquistato ed ascoltato per molte ore, posso darvi informazioni dettagliate sul prodotto!

  • Come si presenta a primo impatto

La confezione è di cartone e mostra il logo del concerto di Zelda. Sulla parte inferiore, è presente la Triforza. Oltre a questo, un piccolo pezzo di carta copre leggermente una parte della confezione, dando qualche dettaglio sul contenuto proposto.

Zelda 30th Anniversary collection

  • Contenuto della scatola di cartone:
  • 3 spille (2 rotonde, una quadrata) che raffigurano varie cose: Link 8-bit nella posa commemorativa del concerto, l’arpa di Zelda ed una lista dei personaggi iconici della saga
  • 1 piccolo cofanetto contenente 2 CD musicali. Aprendolo, è possibile notare che la copertina del cofanetto contiene anche dei dati aggiuntivi sull’orchestra, se sfogliata… peccato sia in giapponese.
  • 1 piccolo cofanetto che contiene 1 DVD. Anche se le tracce sono 11 (3 in meno rispetto la versione CD) la sinfonia proposta non è diversa.
  • 1 piccolo “trofeo” che celebra l’evento
  • Un foglio illustrativo per usare il “trofeo” come supporto per la scatola di cartone

Al tatto, il contenuto proposto è di ottima qualità, anche se si ha l’impressione di avere a che fare con materiale abbastanza fragili. In particolare, il “trofeo” sembra molto delicato.

Ultimo aggiornamento: 2024-01-11 at 02:00

  • Le sinfonie

Alcune delle musiche proposte erano già disponibili nel disco del 25° avversario, e molte di queste sono state aggioranate. Per fare un esempio, la sinfonia della valle Gerudo è stata velocizzata e la compilation delle sinfonie di Wind Waker hanno qualche strumento musicale in più. Fa piacere notare che tutte le sinfonie del pretendete disco sono rimaste, anche se aggiornate.

Le musiche aggiunte sono molto apprezzabili. Adesso i titoli per 3DS Between Worlds e Triforce Heroes hanno una compilation di musiche tutta loro (anche se piccola rispetto ad altre, come Twilight Princess). Tra le tante nuove sinfonie, adesso sono presenti Link’s Awakening, Skyward Sword e – udite udite – Spirit Traks! Non ha una parte tutta sua, ma fa capolino in vari punti dell’orchestra.

Una delle cose che mi è piaciuta di più, però, è stata la rielaborazione orchestrale del tema di Molgera (uno dei boss di Wind Waker) che potrete sentire nella compilation “Boss Battle“.

Zela 30th Anniversary collection

Vi ricordate che, nel disco del 25° anniversario, c’era il Main Theme di Skyward Sword come “anticipazione” del gioco? Bene. Qui non è successa la stessa cosa nei confronti di Breath of the Wild. Per me è stato triste non trovare il nuovo gioco per Switch all’interno di questi CD/DVD, visti anche i premi che ha ricevuto lo scorso anno.

 

Devo confessare che, all’interno di questo cofanetto, credo sia stata fatta una scelta stilistica non proprio eccezionale. Durante la riproduzione del DVD, infatti, non potrete vedrete l’orchestra suonare. Vi verrà però data l’occasione di vedere le scene di gioco mostrate durante l’evento. Secondo la mia opinione è stato un peccato fare questa scelta, perché avrebbe dato al DVD una sensazione più unica e magica rispetto i CD. A causa di questo, non c’è un vero motivo che mi porti seriamente a consigliarvi l’acquisto di questa versione limitata (a parte le spille ed il “trofeo” per i collezionisti ).

Nel complesso, l’edizione speciale di Zelda – 30th Anniversary Concert è sicuramente in grado di soddisfare il vostro amore verso la musica di questa magnifica saga videoludica. Anche se alcune scelte possono essere criticate, la musica proposta è di ottima qualità e rispecchia in modo più o meno fedele la sinfonia originale. È necessario notare che non sono ancora presenti tutti i giochi della saga. Oracle of Seasons/Ages, per esempio, non hanno ancora uno spazio in questo evento.

Anche se il prezzo oscilla giornalmente tra i €50-60, vi consiglio di tenerlo sott’occhio. Se non siete dei grandissimi collezionisti, potete tranquillamente passare oltre.

Zelda 30th Anniversary collection