Antec P7 Window

Antec P7 Window Elite Performance – Recensione

Antec è un’azienda specializzata nella realizzazione di Case, sistemi di dissipazione e alimentatori per PC. Nata come piccola attività nel lontano 1986 a Fremont in California, si è evoluta col passare degli anni in azienda leader del settore IT, con nuove sedi in Paesi Bassi, Germania, Cina e Taiwan, riuscendo a distribuire i propri prodotti in oltre 40 paesi al mondo.

Personalmente con Antec ho dato il via alla mia attività di recensore, quando nel 2011 mi fu proposto di scrivere un articolo sull’edizione limitata dello Skeleton (versione di colore bianco), un case avveniristico per l’epoca o forse un semplice esercizio di stile da parte di Antec, che propose al posto del classico “contenitore”, una struttura quasi scheletrica che lasciava buona parte dei componenti a vista. Eccoci quindi, dopo diversi anni, a parlare ancora di un case Antec, anche se il protagonista di questa recensione è un case più tradizionale che cerca di farsi largo tra lafascia medio/bassa del mercato.

Caratteristiche e Specifiche Tecniche

Dimensioni 445x 210 x 470 mm(DxWxH)
Fattore di forma Mid Tower
Materiali 0.6mm acciaio SGCC + plastica
Schede Madri supportate ATX, Micro-ATX, Mini-ITX
Pannello di controllo frontale USB3.0 x 2, connettore jack microfono, connettore jack cuffie, tasto Power, tasto Reset
Slot di espansione PCI 7
Alloggi da 5.25″ 0
Alloggi da 3.5″ 2 (convertibili in 2.5″)
Alloggi da 2.5″ 2
Ventole supportate Frontale 3x120mm o 2x140mm (non incluse); Posteriore 1x120mm
Radiatori supportati Frontale ≤360mm con spessore massimo con ventola di 55mm; Posteriore 120mm
Lunghezza massima scheda video ≤ 390mm
Altezza massima dissipatore CPU ≤ 165mm
Lunghezza massima alimentatore ≤200mm
Filtri antipolvere Anteriore / inferiore
Pannello laterale Finestra acrilica trasparente
Peso 5.5kg

Packaging e Bundle

L’Antec P7 Window Elite Performance viene distribuito con una confezione in cartone riciclato, dove nella parte frontale troviamo un’immagine stilizzata del case con il relativo nome del prodotto. Mentre sui restanti lati le caratteristiche principali elencate in diverse lingue, italiano compreso.

Aperta la confezione, troviamo il case avvolto da una plastica trasparente, con due gusci in polistirolo a fare da protezione per eventuali urti durante il trasporto. All’interno del case, precisamente in uno dei due bay da 3.5″, troviamo una scatolina banca contenente i restanti accessori a corredo del bundle, che consistono in tre coperture per gli slot PCI (una quarta copertura è già installata nel case), quattro fascette a strappo in tessuto per il cable management, una bustina di viti assortite, un certificato di garanzia di due anni ed in fine un foglietto illustrativo per il montaggio dei vari componenti.

Nel dettaglio

Il P7 si colloca nella linea Performance Series di Antec, ovvero una categoria di prodotti che stizza l’occhio al settore Gaming senza però eccedere in tamarragine. Di fatto il case propone in termini di assemblaggio hardware, le stesse caratteristiche di un case Gaming, ma si presenta con un aspetto sobrio e lineare, nonostante la paratia laterale finestrata e le due bande frontali colorate (verde o rosso).

Antec P7 WindowIl frontale del case è di tipo chiuso, avente solo alle estremità laterali delle griglie che lo percorrono in altezza. La plastica usata, presenta una particolare finitura che gli dona l’aspetto dell’alluminio satinato. Nella parte superiore trova posto il pannello di controllo, che comprende rispettivamente: un ingresso jack per il microfono, una uscita jack per le cuffie, il pulsante di Reset, il pulsante Power e due USB di tipo 3.0.

Antec P7 WindowLe due paratie laterali e il top sono totalmente piatti e chiusi, con l’unica differenza della paratia sinistra finestrata, permettendoci quindi di ammirare l’hardware all’interno. Ovviamente non si tratta di vetro temperato, ma di semplice plexiglass trasparente. La totale assenza di griglie fa si che l’unica via d’espulsione per l’aria calda, sia la ventola da 120mm posizionata sul lato posteriore.

Anche la base del case è totalmente piatta, con la presenza di un filtro in prossimità della ventola dell’alimentatore e di quattro viti utili a far scorrere le slitte degli HDD, permettendoci di agire con maggiore comodità sull’alimentatore, in fase di assemblaggio.

Rimossa la paratia finestrata, il case si rivela più ampio del previsto. Merito della totale mancanza degli alloggi per le unità da 5.25″ (lettori/masterizzatori) e dai soli due bay da 3.5″ (hard disk) nascosti dal grande copri alimentatore. Elemento assolutamente immancabile in base alla moda del momento.

La piastra sul fondo dedicata alla scheda madre, presenta una grande apertura per permettere l’installazione di qualsiasi dissipatore aftermarket, sia ad aria (altezza massima 165mm) che a liquido. Parlando proprio di dissipatori a liquido, bisogna sottolineare come Antec abbia scelto volontariamente di perdere i bay da 5.25″, per far posto a sistemi di dissipazione a liquido di generose dimensione, fino ad un massimo di tre ventole da 120mm. Non a caso, è disponibile in commercio anche una variante del P7 (P7 Silent) che perde la paratia finestrata e la possibilità d’installare radiatori triventola, guadagnando proprio un bay da 5.25″.

Aperta l’ultima paratia, troviamo spazio a sufficienza per gestire al meglio tutti i cavi, con in più numerosi punti di ancoraggio e tutte le aperture al posto giusto. Sempre da questa posizione possiamo raggiungere il vano alimentatore, con spazio sufficiente anche per gli alimentatori più grandi. A seguire è presente una gabbia munita di due slitte, per installazione di Hard Disk o SSD, mentre sulla piastra sono presenti due basette per ospitare due ulteriori SSD.

Conclusioni

Antec P7 WindowSiamo giunti al punto dove trarre le nostre conclusioni. Cominciando dal lato estetico, dove il design semplice e lineare dell’Antec P7 Window è sicuramente molto apprezzabile in confronto ad altri case della stessa fascia di prezzo, che spesso tendono a mostrare il loro lato Gaming esagerando in bombature, ventole e led. Il pannello frontale con le due bande di Colere verde e l’ampia finestra sulla paratia laterale, esprimono perfettamente l’orientamento Gaming del prodotto, risultando bello da vedere e prestandosi bene anche in ambienti più seri come l’ufficio. Materiali e rifiniture sono tutto sommato di buon livello, considerato il prezzo di vendita proposto di circa 50€. Le lamiere ovviamente sono leggerine, ma non abbiamo riscontrato eccessive flessioni o problemi di assemblaggio, che potrebbero causare con il tempo le noiose vibrazioni spesso presenti sui case molto economici. In definitiva, se avete già delle ventole a disposizione e apprezzate lo stile lineare di questo Antec P7 Window, prendere in considerazione il suo acquisto potrebbe essere la scelta giusta per voi e sopratutto per il vostro portafogli.

ANTEC P7-GREEN - Case Gaming ATX con Finestra Laterale Trasparente, Verde
ANTEC P7-GREEN - Case Gaming ATX con Finestra Laterale Trasparente, Verde
Mid Tower ATX,Micro-ATX,Mini-ITX USB3.0 x 2,MIC/AUDIO(HD),Power, Reset; 7 slot PCI-E; spazio gestione cavi. 2x3.5" + 2x2.5" . Max GPU lunghezza: 390mm
ANTEC P7-RED - Case Gaming ATX con Finestra Laterale Trasparente, Rosso
ANTEC P7-RED - Case Gaming ATX con Finestra Laterale Trasparente, Rosso
Mid Tower ATX,Micro-ATX,Mini-ITX USB3.0 x 2,MIC/AUDIO(HD),Power, Reset; 7 slot PCI-E; spazio gestione cavi. 2x3.5" + 2x2.5" . Max GPU lunghezza: 390mm

Ultimo aggiornamento: 2023-12-10 at 00:30

Antec P7 Window
Antec P7 Window Elite Performance – Recensione
PRO
Esteticamente pulito e lineare
Buona qualità costruttiva
Un Middle Tower con spazio a sufficienza per installarci di tutto...
CONTRO
...fatta eccezione per lettori o masterizzatori
7.8
Il Gaming è roba seria