Bomb Chicken

Bomb Chicken – Recensione

Occhi a cuoricino: questa l’espressione che deve categoricamente palesarsi nel volto di coloro che hanno appena finito di visionare per la prima volta il trailer di lancio di Bomb Chicken. Non tanto per la qualità del titolo, che andrò ad analizzare a breve, ma per la maestria con la quale gli sviluppatori sono riusciti a raccontare il loro gioco nell’arco di appena 60 secondi. Nel breve filmato confezionato dai ragazzi di Nitrome c’è tutto: il pretesto narrativo che ci spingerà a vestire i panni del protagonista, una gallina sovrappeso in grado di produrre bombe, una colonna sonora da sballo, ed uno stile grafico minimale ma curato in ogni suo dettaglio. A tutto questo aggiungiamoci un po’ di puzzle solving, tanta azione ed esplosioni come se piovessero ed ecco a voi uno dei titoli più promettenti di questo mese di luglio.

Andando a sbirciare sui canali social degli sviluppatori la prima cosa che salta all’occhio è il loro curriculum, caratterizzato da una serie infinita di videogiochi per dispositivi mobile. Volando sullo store di app del mio cellulare ho potuto constatare come questi abbiano spesso un denominatore comune, rappresentato da una cura maniacale sul character design dei propri progetti. Questo gli ha permesso senza dubbio di farsi una fama nel settore, la cui naturale conseguenza è stata quella di decidere di espandere i propri orizzonti affacciandosi finalmente nel mondo console. Bomb Chicken in questo rappresenta il loro primo passo nell’ambiente, e sapere che i ragazzi di Nitrome abbiano pensato al nostro caro Nintendo Switch come piattaforma per sondare il terreno non può che farci piacere. Non a caso fu Nintendo stessa a crederci per prima quando presentò il titolo in anteprima durante uno dei suoi famosi Nindies Showcase.

Bomb Chicken
Un protagonista A D O R A B I L E!

Ma ora entriamo nel vivo del gioco, il cui protagonista indiscusso è una paffutissima gallina capace di far uscire dal proprio fondo schiena una catena inarrestabile di bombe pronte ad esplodere da un momento all’altro. Appena prenderemo il controllo del bianco uccello ci renderemo conto della semplicità disarmante del gameplay; oltre all’ovvia necessità di ricorrere all’analogico sinistro per muovere il personaggio, qualsiasi azione vorremo compiere sarà delegata allo sfruttamento della nostra abilità di produrre bombe. Qualsiasi tasto premeremo, che sia questo “A” “B” “X” “Y” “L” “ZL” “R” “ZR”, il risultato finale sarà la fuoriuscita (da dove già lo sapete) di una rotondeggiante palla esplosiva. L’uccello domestico, vuoi per il peso vuoi per il suo essere estremamente goffo, non è in grado né di volare né di saltare e quindi ben presto ci vedremo costretti a creare alte colonne di bombe grazie alle quali elevarci in altezza e raggiungere, di fatto, qualsiasi porzione dello schermo. Gli unici due limiti al numero di ordigni esplosivi che sarà possibile generare sono l’altezza del soffitto, oltre al quale non è possibile andare per ovvie ragioni, ed il tempo di detonazione di ciascuno di essi, scaduto il quale si attiverà una potente reazione capace di rompere elementi dello scenario e far fuori nemici.

Ad enfatizzare un gameplay così semplice ci pensa il level design, studiato in modo da valorizzare in maniera incrementale tutte le possibilità concesse dalla nostra unica abilità. È così che un livello dopo l’altro gli sviluppatori hanno saputo introdurre gradualmente tutta una serie di nuovi elementi ambientali capaci di dare costantemente linfa vitale al gioco, che non ci presenterà mai situazioni simili tra loro. Se all’inizio le bombe ci serviranno solo per superare ostacoli e sconfiggere nemici, molto presto queste saranno fondamentali anche per attivare dispositivi ed innescare reazioni a catena fondamentali per procedere lungo i 29 stage totali confezionati dai ragazzi di Nitrome.

Bomb Chicken
Hai capito bene, mia cara gallina, dei pericoli che incontrerai da ora in avanti… vero?

A completare il pacchetto di intrattenimento, i completisti saranno felicissimi di sapere che ciascuno stage nasconde uno o più passaggi segreti che danno accesso a piccole sfide di abilità che superate daranno accesso ad un forziere contenente 5 gemme blu. Queste ultime, unite ad altre pietre di ugual colore sparpagliate lungo i livelli e spesso posizionate in modo tale da necessitare un approccio ragionato per essere collezionate tutte, saranno spendibili durante gli intermezzi tra un livello e l’altro per ampliare il numero di cuori a nostra disposizione, che altro non sono che il numero di tentativi a noi concessi prima di giungere al mai troppo impossibile game over.

Parlando di difficoltà, Bomb Chicken può essere tranquillamente considerato un gioco adatto a tutti, nonostante gli sviluppatori abbiamo evidentemente cercato di far pendere l’asticella della difficoltà verso l’alto in prossimità degli ultimi 3 livelli del gioco. Durante le circa 5 ore necessarie a completare il gioco al 100%, collezionando tutte le gemme e potenziando al massimo la mia dolce gallina, non mi sono mai trovato in situazioni di stallo o di elevata frustrazione ma sempre di fronte a sfide ben congegnate a capaci di appagarmi una volta superate. Sotto questo punto di vista aiuta anche la decisione degli sviluppatori di non privarci di tutti i collezionabili raccolti nemmeno dopo un game over, permettendoci di fatto di completare ciascuno stage anche in maniera incrementale. Avrei fatto di più? Certo, per esempio aggiungendo ulteriori collezionabili come lettere necessarie per comporre una parola (BOMB prima fra tutte) o i sempre apprezzati compagni da salvare, visto che questi sono comunque presenti in gran quantità e sono pure esposti al fuoco delle nostre bombe, in grado di trasformarli succosi polli arrosto; ma non siamo certo qui a trovare il pelo nell’uovo, anzi nella bomba… Badum Tzz!

Bomb Chicken
Tra uno stage e l’altro sarà possibile offrire le gemme raccolte in cambio di cuori blu, fondamentali per aumentare i tentativi a nostra disposizione all’interno di ciascun livello!

Concentrandoci per un momento sulla soundtrack e sul comparto artistico di Bomb Chicken, il lavoro svolto da Nitrome è senza ombra di dubbio di qualità eccelsa. La colonna sonora, proprio quella che avete avuto modo di apprezzare ad inizio articolo nel trailer di lancio, è capace di entrarci in testa e darci la carica necessaria ad affrontare la grande quantità di azione frenetica offerta dal gioco. A questa si uniscono tutta una serie di effetti sonori per nulla trascurabili, grazie ai quali è possibile dare vita a ciascun elemento interattivo degli stage. La pixel art con la quale il tutto viene ritratto è capace di soddisfare i nostri occhi, grazie ad una interfaccia molto pulita ed un level design in grado di sfruttare con sapienza ogni angolo dello schermo.

L’aspetto che, a mio parere, riesce a valorizzare al massimo la produzione Nitrome è, come da loro tradizione, il character design del protagonista e di tutti i nemici che affronteremo, sempre vari e ciascuno dotato di caratteristiche proprie. A questo si affiancano ottime animazioni del nostro produttore seriale di bombe, vedere la gallina passeggiare in maniera goffa a destra e manca accompagnata dal suo sguardo costantemente perso nel vuoto posso garantirvi che non ha prezzo. Non a caso arrivando ai titoli di coda è possibile scorgere tra i nomi di coloro che hanno lavorato al brillante stile grafico del gioco quello di Gustav Kilman, niente po po di meno che il disegnatore ufficiale della bellissima Shantae.

Bomb Chicken
A volte bastano semplici idee di design per elevare il gameplay di un gioco. Per esempio, questo liquido blu è in grado di propagare l’impatto delle esplosioni, temibile vero?

In conclusione, posso sicuramente consigliare a tutti coloro che erano stati rapiti dal trailer di annuncio del gioco il suo acquisto ad occhi chiusi. Bomb Chicken è una vera e propria perla del Nintendo eShop e sarà capace di accompagnarvi in sessioni di gioco mordi e fuggi durante le quali dare sfogo al potere distruttivo delle bombe che vi verranno date in dotazione in quantità illimitata. Considerando il prezzo di lancio di soli €13,49 non possiamo certo lamentarci né della longevità, che si assesta comunque su buoni livelli, né della quantità di contenuti. Un’ultima nota di merito al frame rate solidissimo di questa versione del gioco (non era scontato considerando la grande mole di esplosioni realizzabili a schermo) ed alle due boss battle presenti, veramente piacevoli e capaci di enfatizzare ulteriormente le possibilità del gameplay. Stando alle ultime dichiarazioni degli sviluppatori, questi stanno già sondando il terreno per un eventuale DLC da rilasciare in seguito e sulla possibilità di distribuire il gioco anche su supporto fisico. Tutto questo non può che farci piacere ma sappiate, cari amici di Nitrome, che Sisko è già qui che attende un sequel!

Bomb Chicken
Bomb Chicken – Recensione
PRO
Character design sublime
Livello di sfida ben calibrato
Ottimo rapporto qualità prezzo
CONTRO
Longevità ridotta
Ci sarebbero stati bene molti più collezionabili
8.5
UNA BOMBA!