Capcom Header

Altri giochi in cloud per Switch??? Chissà!

Le prime notizie che seguirono l’annuncio dell’Xbox One non vennero accolte con entusiasmo ma anzi, una marea di critiche si abbattette sulla povera console di casa Microsoft. Il rumor che spaventò più di tutti fu un ipotetica mancanza di lettore bluray, acquisto di giochi solo in digitale e una connessione perenne ad internet pena il mancato funzionamento.

Sinceramente non so se la casa di Redmond sia corsa ai ripari visto il possibile flop o semplicemente quei rumor erano infondati, fatto sta che la Xbox One è arrivata come noi la conosciamo ed è andata bene così. Ma siamo proprio sicuri che il gioco digitale e un possibile gioco in cloud non siano il futuro?

La pensano così sia la Capcom che la Square Enix che sono i due publisher più attivi su questo fronte. Il cloud abbatterebbe le differenze di prestazioni tra le console relegando il tutto a dei server separati che farebbero il “grosso” del lavoro. Questo potrebbe vedere l’arrivo su tutte le console di molti giochi che altrimenti non sarebbero approdati ed è il caso di Switch che, almeno in Giappone, ha come gioco cloud un certo Resident Evil 7.

cloud switch

Ma questo cosa significherebbe? Be’, torniamo all’idea di Microsoft: connessione potente e sempre attiva, abbonamenti e nessun gioco fisico. Ma che oramai sia il futuro si è capito ed è proprio la Capcom che non esclude l’arrivo di altri giochi, e quindi un espansione della sua libreria, per la piccola di casa Nintendo.

Siamo ad una svolta del mondo videoludico? Noi, insieme a voi, terremo occhi ed orecchie ben aperte!