Rii Gaming GP100

Rii Gaming GP100 – Coppia di controller USB replica del SNES – Recensione

Giocare ai vecchi titoli del passato è un qualcosa che affascina anche i più giovani, avere poi la possibilità di farlo con l’hardware originale è un privilegio che non tutti possono permettersi, motivo per cui gli emulatori riscuotono sempre più successo. Anche Nintendo, non potendo più riprodurre l’hardware originale si è affidata ad un sistema di emulazione per le sue recenti mini console (Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment SystemNintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System), ottenendo un successo del tutto inaspettato. Ovviamente i produttori cinesi non sono restati a guardare, realizzando intere linee di prodotti pensati per il retrogaming.

Dopo aver testato la validissima tastiera Rii Mini X8 Wireless, abbiamo chiesto alla stessa Rii di provare il loro economico kit Rii Gaming GP100, costituito da due controller USB aventi forma e dimensioni simili a quelle dell’originale controller del mitico Super Nintendo. Vediamo dunque cosa è emerso dalle nostre prove.

Specifiche tecniche

Piattaforme supportate Windows – Mac OS X – Linux – Android – Raspberry Pi
Tipo di connessione USB 2.0
Lunghezza cavo 1,5 metri
Numero di tasti 8 tasti + croce direzionale
Dimensioni 14 x 6 x 2 cm
Peso 120 g

Packaging e Bundle

Rii Gaming GP100La confezione di vendita rispecchia l’economicità del prodotto, presentandosi come una comunissima scatolina in cartone riciclato, totalmente neutro, senza alcuna stampa o personalizzazione, fatta eccezione per un adesivo che riporta il nome del prodotto e un codice alfanumerico con un corrispettivo codice a barre.

Rii Gaming GP100Aperta la scatolina troviamo i due controller, ognuno con il cavo ben arrotolato e avvolti singolarmente in una bustina in plastica trasparente. Nessuna presenza di manuali d’uso o d’istruzioni, non che ce n’è sia realmente bisogno per questo tipo di prodotti. In alternativa troviamo un bigliettino pubblicitario del rivenditore italiano, che offe anche un servizio di assistenza dedicato.

Dettagli e impressioni d’uso

Per quanto riguarda forma e dimensione non c’è molto da dire, i GP100 sono delle copie uno ad uno dell’originale controller del Super Nintendo. Ovviamente parliamo di un prodotto di fascia bassa, dove le plastiche e le rifiniture non saranno mai paragonabili a quelle della Nintendo degli anni 90. In compenso però, ci sono buone possibilità che le plastiche attuali non soffrano dell’antiestetico problema di ingiallimento tipico di tutte le console d’epoca (in particolare tutte le console dalla colorazione chiara).

Rii Gaming GP100Restando in tema plastiche, i due controller Rii Gaming GP100 sono realizzati con materiali di buona fattura e assemblati meglio di quanto si possa immaginare. Impugnando il controller abbiamo provato a forzarlo in tutti i modi senza riscontrare alcuna forma di cedimento o scricchiolio. I tasti riprendono gli stessi colori del controller originale SNES, per la precisione la versione europea e giapponese (la versione americana presenta tasti in colore lilla), anche se in questo caso le tonalità sono opache e non lucide come per l’originale. I tasti Start e Select sono anch’essi fedeli riproduzioni dell’originale, entrambi realizzati in gomma e con un feedback molto fedele.

Quello che non può essere minimamente paragonabile al controller originale è la croce direzionale (il D-pad). Forse molti di voi non sanno che l’inventore della croce direzionale è stato Ichiro Shirai, un ingegnere e inventore di Nintendo, azienda che ancora oggi detiene il brevetto e di conseguenza i diritti. Infatti è risaputo come la croce direzionale dei controller Nintendo è di molto superiore rispetto a quella presente sui controller della concorrenza e questi Rii Gaming GP100 non fanno eccezione. Anche se esteticamente la croce direzionale è molto simile, l’assenza di un fulcro centrale, limita in modo evidente la precisione e la reattività, rendendo di fatto molto frustrante cercare di giocare a titoli come i Street Fighter II, che richiedono un input preciso e rapido per l’esecuzione dei famosissimi hadoken e shoryuken.

Rii Gaming GP100Altro punto negativo è dato dall’adesivo in prossimità dei quattro tasti azione, dove sono riportate le relative lettere A-B-X-Y. Il motivo è dovuto alla sua realizzazione in “carta” e non in plastica come dovrebbe essere. Un vero errore da dilettanti non aver considerato che prima o poi la carta con l’umidità delle mani si logorerà fino al punto di venir via.

Tutte le nostre prove sono state eseguite su un sistema Raspberry Pi, dove i controller hanno risposto in modo sufficientemente valido con i vari giochi dell’epoca 8 e 16 bit (ad eccezione di alcuni per via della croce direzionale come spiegato nei righi precedenti). La corsa dei tasti risulta leggermente più lunga e rigida rispetto ai controller originali, ma l’effetto nostalgico e qualche minuto di pratica, vi porterà ad abituarvi e quindi chiudere un occhio anche su questa piccola differenza.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-10 at 08:50

Se avete voglia di riviere momenti nostalgici della vostra infanzia, ma non disponente più della vostra vecchia console e allo stesso tempo non avete voglia di spendere soldi in attuali mini console, questo kit Rii Gaming GP100 è una valida alternativa o semplicemente un buon punto di partenza per avvicinarsi al mondo del retrogaming. Forte di un prezzo d’acquisto molto contenuto e dell’affidabilità garantita dal marchio Rii, si potrebbe sorvolare su una croce direzionale che rappresenta l’unico vero punto negativo del prodotto. Se invece cercate un controller per il retrogaming dall’elevata qualità e affidabilità riteniamo che non ci sono alternative oltre al SF30 Pro di 8bitdo.

Rii Gaming GP100
Rii Gaming GP100 – Coppia di controller USB replica del SNES – Recensione
PRO
Forma e dimensioni identiche all'originale controller SNES
Prezzo contenuto
L'effetto nostalgia c'è...
CONTRO
...ma non aspettatevi le stesse identiche sensazioni del controller originale
Ovviamente la croce direzionale non è quella di Nintendo
6.5
Si replica quel che si può