Hyrule Warriors Definitve Edition

Hyrule Warriors Definitive Edition – Recensione

Prima di poter parlare di Hyrule Warriors Definitive Edition, è doveroso aprire una piccola parentesi sul suo genere di appartenenza, i musou, una branca degli Hack and Slash meno votata ai tecnicismi ed alle complicate combo di questi ultimi e più all’annientamento di interi bastimenti di nemici senza troppe difficoltà e, come vedremo più avanti, un gameplay intuitivo, accompagnato da qualche rudimentale elemento gestionale. Molto apprezzati nella terra del sol levante, i musou di contro non riescono a trovare una loro reale dimensione – se non per una piccola nicchia – in occidente, specialmente in Europa, dove i giocatori rimangono frustrati dalla loro semplicità e/o ripetitività. Eppure questo non ne ferma il loro arrivo nel nostro continente… che sia in realtà lo scheletro nell’armadio di molti di noi?

Hyrule Warriors Definitve Edition
Levatevi di mezzo!

Entriamo adesso nel vivo dell’azione; questa definitive edition non è altro che un compendio contenente l’originale Hyrule Warriors per Wii U e l’edizione dedicata al 3DS sottotitolata Legends, più i DLC usciti successivamente dedicati a Wind Waker, Link’s awakening, Phanto Hourglass e A Link Between Worlds, una mole di contenuti veramente vasta. Le modalità disponibili sono la modalità leggenda, che consiste nella classica story mode dove impersoneremo i diversi personaggi, la modalità libera ci da la possibilità di scegliere liberamente stage e personaggio, ben 29 disponibili fra eroi e forze oscure; una modalità avventura che tende a prolungare parecchio la longevità del titolo che ci catapulta su una versione 8 bit delle mappe dei primissimi zelda (nostalgia, sigh) dove ogni casella rappresenta una sfida da superare, la modalità avventura è invece riassumibile in un survival mode dove ci ritroveremo ad affrontare orde di nemici senza sosta ed infine la modalità fatine, una sorta di pokè relax di hyrule in cui possiamo prenderci cura delle fatine raccolte nei vari stage vestendole e nutrendole per ricevere bonus e potenziamenti in battaglia.

Il gameplay, di cui accennavamo all’inizio, è lo stesso visto nella serie Dynasty Warriors, titolo sviluppato dalla stessa Koei Tekmo che ha fortemente voluto questo spin-off dedicato all’universo di Zelda, dove ci ritroviamo ad affrontare enormi orde di nemici che si rivelano però, nella gran parte dei casi, semplice carne da macello con il nostro eroe elevato ad una sorta di divinità in terra capace di falciare migliaia di nemici alternando combo eseguibili tramite un numero variabile di pressioni tra i tasti X e Y, il tutto senza dimenticarsi di proteggere la propria base – la cui perdita decreterebbe la sconfitta – e cercando di conquistare tutti gli avamposti nemici che dropperanno puntualmente materiali e rupie utili a sviluppare i personaggi.

Hyrule Warriors Definitve Edition
Non fatevi ingannare dai suoi occhi dolci: Lana mena di brutto.

Una piccola chicca che troviamo in questo spin-off è la possibilità di utilizzare alcuni oggetti come le bombe, l’arco o l’arpione che possono aiutarci con nemici specifici, rivelandone il punto debole o sconfiggendoli definitivamente, o interagendo con l’ambiente; una trovata simpatica ma che non risolve più di tanto l’annosa ripetitività del genere.

Se da una parte il gameplay potrebbe scoraggiare i più intrepidi alla ricerca di sfide ben più impegnative, la trama si rivela, per quanto non esattamente originale, avvincente e ben legata all’universo di Hyrule con le forze oscure pronte a tutto pur di tornare al potere, perfino superare il confine spazio-temporale, il che vede come sempre l’eroe Link pronto a salvare la situazione, questa volta non soltanto per recuperare la principessa Zelda e non come unico ed indiscusso protagonista: infatti ci troveremo più volte ad interpretare dei comprimari – quasi tutti del gentil sesso, in barba a chi dice che i videogiochi sono solo per i maschietti- di tutto rispetto con abilità peculiari e che mantengono alta l’attenzione del giocatore, ma mi fermo qui, non voglio rivelarvi troppo o finire sullo spoiler.

Hyrule Warriors Definitve Edition
La principessa è pronta a difendere il suo regno.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 21:30

Tecnicamente parlando Hyrule Warriors mostra però il suo punto debole, se nel complesso considerato il budget ridotto dedicato all’opera il colpo d’occhio restituisce un buon insieme, quando si scende in campo e guardandolo nel dettaglio ci si accorge quanto effettivamente i poligoni a schermo siano abbastanza ridotti e le texture di qualità appena sufficiente, con il grosso delle risorse utilizzate per i modelli dei personaggi lasciando poco altro per le ambientazioni piuttosto spoglie e non molto differenziate tra loro, situazione che peggiora in modalità portatile, dove ci si ritrova con un gran caos sullo schermo ed un hub quasi illeggibile e di difficile consultazione. Fortunatamente viene in nostro soccorso il sonoro, sempre azzeccato e con remix in chiave rock/metal delle più famose colonne sonore della serie, vi assicuro che prendere a botte i nemici a suon di schitarrate da una soddisfazione enorme.

Amiibo!

Come ormai ogni titolo Nintendo, anche Hyrule Warriors presenta delle interazioni con gli amiibo, solo che qui risultano un po’ forzati dato che l’unico vantaggio che otterremo saranno dei materiali aggiuntivi, senza neanche una minima animazione dedicata.

Hyrule Warriors Definitve Edition
Non sono meravigliosi?

Quindi, in conclusione, com’é questo Hyrule Warriors? Vale il suo acquisto? La risposta è ni: Se siete alla ricerca di un’esperienza gratificante, complessa e che vi faccia sudare per la velocità necessaria a scovare tutte le combinazioni di tasti disponibili (qualcuno ha detto Bayonetta?) sicuramente no, come non lo sarà probabilmente per voi nessun altro esponente del genere. Cercate invece un’esperienza che vi permetta di staccare il cervello dopo una lunga e stressante giornata e che, una volta preso in mano il pad, vi faccia sentire indistruttibili e capaci di sconfiggere migliaia di nemici a suon di poche spolliciate e che vi racconti una trama avvincente ma senza grosse pretese? Allora la risposta è assolutamente si, Hyrule warriors sarà capace di regalarvi anche centinaia di ore di intrattenimento con una mole enorme di contenuti sbloccabili ed una campagna più longeva di quanto ci si possa aspettare. Adesso scusatemi, devo andare a fare il mazzo a Ganondorf e la sua armata!

Hyrule Warriors Definitve Edition
Hyrule Warriors Definitive Edition – Recensione
PRO
Sistema di controllo facile ed intuitivo...
Modalità leggenda longeva e avvincente.
Sonoro di tutto rispetto.
CONTRO
… ma anche ripetitivo, davvero troppo sul lungo periodo.
Visivamente siamo ad almeno una generazione fa.
Perde molta giocabilità in portatile.
7.7
Niente può sconfiggermi!