KLIM Pulse

KLIM Pulse – Auricolari Bluetooth per Sport e Gaming – Recensione

Dopo un ottimo 2017 e dopo qualche cambio strategico e strutturale (e di personale) dei propri reparti marketing, la giovane azienda france KLIM si propone con nuovi prodotti anche nell’anno corrente. Oggi vi parleremo delle KLIM Pulse, delle nuovissime cuffiette auricolari in-ear bluetooth pensate per lo sport e come da tradizione KLIM, anche per il Gaming.

Prima di incominciare a parlarvi delle KLIM Pulse è meglio specificare il significato di “in-ear”, fattore spesso dato per scontato in fase di recensione, ma che di fatto non lo è per tutti. Generalmente gli auricolari sono un dispositivo che consentono di ascoltare la musica in mobilità, questi solitamente sono composti da due altoparlanti racchiusi all’interno di piccole appendici che vanno collocate nel padiglione auricolare, soluzione confortevole il più delle volte, ma che nelle attività sportive si rivela poco pratica per via di un ancoraggio non stabilissimo. Nel caso degli auricolari in-ear, le appendici assumono una forma tale da raggiungere il canale uditivo all’interno dell’orecchio e ancorarsi saldamente alle pareti di quest’ultimo. Il vantaggio è quello di mantenere dimensioni sempre ridotte restando ben incastonate nelle orecchie anche quando si pratica sport, inoltre l’insonorizzazione maggiore e una distanza inferiore dal timpano, garantiscono spesso una qualità e un volume del suono superiore rispetto a quella di un auricolare tradizionale. Dopo questa breve e doverosa spiegazione, riprendiamo a parlare delle KLIM Pulse.

Packaging e Bundle

KLIM Pulse

La cura riposta da KLIM per i suoi nuovi auricolari bluetooth si evince già dalla confezione di vendita, composta da una elegante scatola in cartone rigido in colorazione nero opaco, racchiuso a sua volta da una fascia di cartoncino della medesima colorazione dove spicca una stampa in colori lucidi del prodotto.

Aperta la confezione troviamo le KLIM Pulse corredate da tre coppie di cuscinetti in schiuma Memory (una coppia di colore verde e due coppie di colore nero), tre coppie di cuscinetti in gomma di misure differenti (tutte di colore nero), un sacchettino da viaggio, un piccolo cavo micro-USB per la ricarica (lungo 30cm) e un manuale d’istruzione, il tutto ben organizzato e protetto da una spugna sagomata.

KLIM Pulse

Già presente in altri prodotti dell’azienda, anche in questo caso abbiamo trovato all’interno della confezione una elegante bustina nera contenente un simpatico messaggio da parte della squadra KLIM Technologies rivolto a tutti i nuovi acquirenti, di cui non vi spoileremo il contenuto.

Nel dettaglio

KLIM PulseGià da subito gli auricolari KLIM Pulse non lasciano dubbi sulla loro indole sportiva, grazie al cavo piatto in silicone dalla colorazione lime, contrastato dai componenti in plastica di colore grigio metallizzato dalla tonalità molto scura e opaca . Colori che si sposano benissimo anche per una qualsiasi postazione dedicata al Gaming.

Fattore che sicuramente ci ha colpito in positivo è la simmetria dei vari elementi che compongono questi auricolari. Infatti pur essendo la pulsantiera presente solo sul lato destro, il lato sinistro è munito di un elemento della medesima forma e dimensione all’apparenza inutile, ma che in realtà integra la batteria (non rimovibile) che alimenta il tutto. Ovviamente una soluzione simile fa intuire come il lavoro di miniaturizzazione dei vari componenti non sia dei più ricercati, in ogni caso, non creando problemi lato confort e funzionalità vista la leggerezza del prodotto, riteniamo giusto premiare la scelta costruttiva adottata da KLIM.

Il cavo a differenza di altre soluzioni simili, si presenta con una forma rettangolare, che si fa apprezzare sia come scelta di design che come valido sistema anti ingarbugliamento. Distendendo il cavo, si ottiene una lunghezza da auricolare ad auricolare di 59cm, valore più che idoneo per qualsiasi statura o tipologia d’uso, in più la presenza di magneti all’interno degli auricolari, permette di unirli come una collana quando non li utilizziamo, riducendo la possibilità di perderli.

Impressioni d’uso

Abbiamo dedicato lunghe sessioni di test per queste KLIM Pulse, variando tra i differenti ambiti d’utilizzo suggeriti dalla stessa KLIM. Per quanto riguarda il Gaming, abbiamo associato gli auricolari al nostro PC MSI Aegis e lanciato il gioco Hellblade: Senua’s Sacrifice, soluzione più che impegnativa per un prodotto di questa fascia di prezzo, ottenendo un risultato tutto sommato godibile, dove il limite non si è manifestato tanto nella qualità audio, quanto nella nella riproduzione limitata alla sola stereofonia del prodotto. Ovviamente per chi non ha voglia di fare grossi investimenti, degli auricolari possono rivelarsi la scelta migliore anche in campo Gaming, sopratutto d’estate, dove delle cuffie dedicate potrebbero facilmente diventare dei fornetti per le nostre orecchie.

L’abbinamento più naturale per degli auricolari è senza dubbio con gli smartphone, in questo caso, durante le nostre conversazioni telefoniche non abbiamo avuto alcun tipo di problema, potendo tranquillamente essere equiparate ad auricolari cablati forniti in dotazione con smartphone top di gamma. Il raggio d’azione del bluetooth ci ha permesso di continuare la conversazione anche a distanze considerevoli dallo smartphone (15 metri circa) e in camere differenti senza perdita di segnale.

Per quanto riguarda l’ascolto di brani musicali, gli auricolari rivelano tonalità alte e medie ben bilanciate, con bassi profondi e forse più accentuati del necessario. Chi ama la musica “che pompa”, con queste KLIM Pulse, troverà un’ottima soluzione. L’autonomia della batteria ci ha permesso di superare le 5 ore di ascolto ininterrotto, inoltre, associando gli auricolari allo smartphone, apparirà sullo schermo una piccola barra che ne indica la quantità di carica residua (solo barra, niente percentuali).

KLIM Pulse

Una volta indossate le KLIM Pulse, il tastierino di controllo andrà sempre posizionato sulla destra, esso presenta quattro tasti facilmente riconoscibili al tatto, dove i primi tre sono dedicati alla varie funzioni multimediali e telefoniche, mentre il quarto più in basso ci permetterà di scattare foto e selfie avendo lo smartphone distante da noi. Il microfono è posizionato sul lato piatto, opposto a quello dei tasti e durante le conversazioni il nostro interlocutore non ha mai avuto difficoltà ad ascoltarci, confermando una buona qualità generale del prodotto.

Ma la connessione Bluetooth 4.1 offre possibilità non proprio scontate, infatti per la riproduzione di film ci siamo affidati a Netflix e in modo particolare abbiamo associato gli auricolari alla nostra Amazon Fire TV Stick (scommetto che nessuno di voi ha mai pensato che fosse possibile ?), riscontrando anche in questo caso un buon livello di qualità audio che sicuramente non può essere paragonabile a quello di cuffie dedicate, ma considerato il prezzo di queste KLIM Pulse non è affatto una cattiva soluzione.

Purtroppo non è stato possibile provare le KLIM Pulse con Switch (come già proposto nella recensione delle KLIM Fusion), causa l’impossibilità della piccola ibrida Nintendo nell’associale dispositivi bluetooth ad eccezione di controller e Joy-Con. In compenso ci siamo divertiti comunque giocando qualche partita online e chiacchierando con gli amici tramite l’app Discord. Siamo riusciti in questo utilizzando un solo auricolare, in quanto con entrami non sarebbe possibile ascoltare correttamente l’audio di gioco proveniente dalla TV per via della elevata insonorizzazione delle Pulse. Soluzione abbastanza forzata ma comunque efficace.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-13 at 21:56

Le KLIM Pulse sono cuffie sorprendenti nel rapporto tra qualità e prezzo, i materiali buoni e l’assemblaggio ben rifinito fanno pensare ad un prodotto di fascia più alta. Sempre comode grazie ad una buona dotazione di gommini classici o in materiale Memory che calzano in maniera stabilissima. La certificazione IP5 poi, conferma la loro resistenza all’umidità e al sudore, rivelando le Pulse come le compagne ideali per qualsiasi sportivo. La qualità audio è superiore alla media in rapporto alla tipologia del dispositivo e sopratutto in base al prezzo proposto, anche se per il Gaming è sicuramente meglio puntare su cuffie tradizionali. Infine il supporto al Bluetooth 4.1 permette l’utilizzo con qualsiasi smartphone, come anche con una vasta gamma di dispositivi tra i più disparati, compreso l’Amazon Fire TV Stick per la visione dei contenuti Prime Video e Netflix. Il prezzo di soli 30€ fanno delle KLIM Pulse una soluzione da non farsi sfuggire, anche da chi non ha interesse in cuffie sportive ma semplicemente vuole sentirsi libero dall’intralcio dei fili.

KLIM Pulse
KLIM Pulse – Auricolari Bluetooth per Sport e Gaming – Recensione
PRO
Restano ben ancorate nelle orecchie risultando sempre comode.
Buoni materiali e ottima qualità costruttiva.
Per il prezzo proposto suonano molto bene.
CONTRO
I bassi troppo accentuati potrebbero non piacere a qualcuno.
Per il Gaming è meglio puntare su delle cuffie dedicate.
8