Dragon Quest XI

Dragon Quest XI ha una data di uscita, ma non per i giocatori Nintendo

Dragon Quest è sempre stata una serie complicata per quanto riguarda le versioni occidentali. Dopo diversi anni di stop, la serie ha ripreso ad uscire dalle nostre parti grazie al musou Dragon Quest Heroes (uscito su PC e PS4 nel 2015).

Ormai, la tradizione di non portare il franchise qui da noi è cambiata, e quindi ecco che oggi Square Enix ha finalmente svelato che Dragon Quest XI uscirà nel mercato europeo e americano il 4 Settembre 2018 (a un anno dell’uscita giapponese) su PS4 e PC.

Come potrete leggere, le edizioni per Nintendo Switch e 3DS non sono presenti nell’annuncio diffuso del gioco.

L’azienda giapponese ha comunque informato che la versione per la ibrida Nintendo uscirà in occidente, ma lo sviluppo sta richiedendo più tempo del previsto per colpa delle caratteristiche tecniche della piattaforma (di fatto, questa edizione non è uscita nemmeno nella terra del sol levante).

Stiamo anche sviluppando la versione per Switch sia in Europa che in Nord America, ma ci aspettiamo che lo sviluppo richieda molto tempo soprattutto dal punto di vista tecnologico, quindi abbiamo ancora molta strada da fare prima della sua uscita.

Per quanto riguarda l’edizione 3DS, la compagnia ha deciso semplicemente di non portarla da noi perché non avrebbe un ricavo economico adeguato.

Il nostro obbiettivo con Dragon Quest XI è quello di far crescere il brand in occidente. Dal punto di vista del mercato, ha avuto senso pubblicare l’edizione 3DS nel 2017 in Giappone. Nel 2018, per l’occidente, ha più senso concentrarsi sulle edizioni per Playstation 4 e PC (Steam).

Quanti di voi non vedano l’ora di affrontare questa nuova avventura di una delle saghe RPG più famose di sempre? Oppure siete scontenti che l’edizione 3DS non approderà nei nostri negozi? Per maggiori informazioni sul titolo, continuate a seguire GameScore