Hollow

Hollow – Recensione

L’horror è un genere molto in voga in questo periodo ed ha catturato l’attenzione di molti. Splatter, gore, paranormale e molti altri sono i sottogeneri di questo filone un tempo di nicchia e amato solo da poche persone.

Infatti, all’inizio, avevamo i grandi mostri tra cui Dracula e Frankenstein, poi c’è stato l’avvento dei serial killer come il Michael Myers di Halloween o Ghostface della saga di Scream ed infine il movimento si è spostato sulla ripresa a mano, i luoghi claustrofobici e la paura continua e angosciante, il tutto giocato sulla psicologia e sulle fobie.

Hollow
Il nostro eroe senza macchia e senza paura in una rara istantanea!

E se vi trovaste anche voi, vostro malgrado, protagonisti di un avventura a bordo di una navicella spaziale alla deriva? Un luogo chiuso da cui si sentono grida disumane e rumori sinistri e che non promettono niente di buono? Proprio così, Hollow, la creatura della software house MMEU e pubblicata sulla nostra Nintendo Switch da Forever Entertainment, ci metterà di fronte ad una situazione ansiolitica, al limite dell’angosciante con la presenza di molte mostruose creature che tenteranno in tutti i modi di annientarci.

Un avventura che ricorda quell’Outlast tanto acclamato e che ha rinnovato il genere horror nei videogame tornando al survival puro e crudo, con una sfumatura di Dead Space e un accenno di Alien:Isolation. Ma l’ingrediente finale è uno e non è un segreto, tanta tanta voglia di stupire. Ci saranno riusciti? Scopritelo insieme a me!

Tutti a bordo capitano!

Già dalle prime parole pronunciate dal nostro protagonista capiamo il suo coraggio misto a curiosità, quella leggera pazzia mista all’incoscienza che porterà il nostro eroe ad addentrarsi in un avventura dal forte sapore di un vero e proprio incubo. Infatti, trovata una misteriosa quanto deserta navicella spaziale, il nostro personaggio deciderà di esplorarla per carpirne i segreti e scoprire la motivazione di questo arenaggio misterioso.

Hollow
Brrrr, strane scritte sui muri dipinte col sangue… sono per noi? Speriamo di no!!!

Una volta saliti a bordo, all’interno di questa nave, scopriremo spazi angusti, corridoi claustrofobici ma anche tanti indizi che ci aiuteranno a ricostruire la vicenda di questa sfortunata storia. La prima cosa che dovremo fare sarà riattivare i generatori della navicella per permetterci di avere libero accesso a tutte le aree ma una volta che l’elettricità tornerà, incontreremo delle simpatiche creature dalle sembianze femminili dotate di quattro mani che ci perseguiteranno con la sola voglia di farci a pezzi e non saranno le sole.

Il nostro protagonista, di cui non vedremo mai le fattezza essendo un avventura in prima persona, verrà comandato da noi esclusivamente con la levetta analogica sinistra mentre con i tasti a destra potremo aprire porte, azionare pulsanti, uccidere i mostriciattoli tramite una pistola elettrica e varie armi oltre a difendere continuamente la nostra pellaccia. Saremo inoltre dotati di una torcia per affrontare con meno paura i tanti luoghi bui che ci troveremo dinanzi a noi.

Hollow
Ehi tu, ti va un po di schweppes solo io e te?

Sparsi nella vasta mappa troveremo anche molti enigmi da risolvere e varie cut scene che ci rileveranno pian pianino cos’è successo, stupendoci e facendoci meravigliare con un maestoso quanto inatteso finale.

Considerazioni finali

Quando un gioco è ben fatto anche le pecche passano in secondo piano ed è una cosa che molti sviluppatori dovrebbero tenere bene a mente, tirate fuori poesia, magia, incubi e voglia di novità e noi videogiocatore vi daremo il contributo che serve. Questo Hollow, un indie indipendente, si presente discretamente bene e ci porta in un mondo di terrore da cui sarà difficile uscire e di cui sarà dura non innamorarsi.

Hollow
Ti facciamo fuori creatura demoniaca, vade retro!!!

La grafica è ben dettagliata con un ottimo 1080p e un framerate stabile a 30fps, sono presenti degli ottimi effetti particellari, con colori tenui e slavati che ben si sposano con l’ambientazione del gioco. Il gameplay è pratico e veloce, uno sparatutto immediato, dai comandi facili da apprendere e che si presta a vari tipi di videogiocatore, da quello che non vuole soffrire al masochista amante del brivido. Finalmente dinanzi a noi si presenta un gioco survival horror dove il pensiero dovrà essere veloce ma presente, sarà inutile sparare all’impazzata o correre, dovremo mettere in atto delle azioni ben congegnate al limite del tattico militare.

La longevità si attesta sulle 5/6 ore di gioco ma dipenderà molto dal vostro approccio a Hollow e soprattutto dalla vostra voglia di esplorare tutti gli ambienti non tralasciando nulla. Che dire della difficolta? Il gioco in se non è difficilissimo ma potrebbe essere dura ricominciare da capo un intero livello… avete capito bene, non potrete salvare spesso e quando vi pare ma esclusivamente su determinati terminali sparsi nella mappa e questo potrebbe rendere Hollow davvero ostico.

Hollow
Presidente? Presidente?

Siete disposti ad abbandonare la modalità tv? Per il vostro bene fatelo! Questo gioco è stato creato per essere giocato con le cuffie e, a meno che non avete delle cuffie bluetooth, vi conviene staccare Switch dalla base, connettere un cavo aux, spegnere le luci e iniziare a sudare sperando di sopravvivere ad un incubo. Il sonoro è quanto di più bello e riuscito ci sia in questo gioco, sfido dopo una sessione, ad andare nel vostro lettino tranquilli e dormire serenamente… scricchioli, urla disumane e qualsivoglia rumore vi entreranno nella psiche disturbandovi l’anima. Anche la trama è molto ben fatta e sicuramente Hollow non è per un pubblico di giovanissimi, tutto è ben scritto e studiato e molti saranno i colpi di scena che ci attenderanno. Oltretutto è presente la lingua italiana, selezionabile nelle opzioni, cosa buona e giusta che ci permetterà di capire meglio la trama!

Qualche difettuccio è giusto segnalarlo come una certa ripetitività che ben presto si affaccerà durante la vostra avventura ma per gli amanti dei giochi a tinte horror questo non inficerà minimamente sul gioco e di certo non sarà questo a farvelo abbandonare. I puzzle sono dannatamente facili e ve lo dice uno che ci litiga spesso, questi li supererete in men che non si dica rendendoli inutili ai fini della storia ed è un peccato perché se fatti meglio potevano aggiungere quel qualcosa in più.

Hollow
486 o Windows Millenium??? Che incubo!!!

Ma a volte i fattori che determinano il successo di un gioco sono altri e i pregi di Hollow superano alla grande i difetti, un gioco che grida a gran voce “gioca con me” ma solo se hai il fegato lo farai. Benvenuti nel vostro incubo, benvenuti nella paura, benvenuti in Hollow!

Hollow
Hollow – Recensione
PRO
Trama ben elaborata e interessante
Fa davvero paura e vi angoscerà molto
Sonoro eccezionale e perfetto
CONTRO
Alla lunga ripetitivo
Puzzle ed enigmi troppo facili
7.4
Redattore
  1. L’ho comprato ieri approfittando del forte sconto (ora sta 5€). Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla presenza della lingua italiana, mentre come riportato da voi e dall’eshop doveva essere solo inglese

    1. Grazie mille Midea della segnalazione. Quando ho recensito il gioco, l’italiano non era presente. Possibile abbiano rettificato in corsa. Ho provveduto a correggere la recensione non nel voto ma nel testo, la votazione rimane quella proprio per alcuni difettucci presenti!

I commenti sono chiusi.