cartuccia

Rimandate le Game Card da 64GB per Nintendo Switch

La distribuzione delle cartucce di gioco dalla capacità di 64GB era inizialmente prevista per la fine del 2018. Purtroppo stando a un recente “rumor”, Nintendo non sarebbe in grado di rispettare le date prestabilite, causa problemi tecnici non ancora resi noti.

Le cartucce dalle dimensioni così generose, si rivelano fondamentali per i porting di tutti quei giochi nati sulle altre piattaforme, dove la presenza dei capienti dischi Blue-Ray, ha permesso agli sviluppatori di non badare molto alla compressione dei dati. Bisogna comunque sottolineare che il taglio da 16GB è stato in più occasioni preferito all’attuale capacità massima di 32GB. I motivi sono giustificati dalla vantaggiosa riduzione dei costi di commercializzazione del retail da parte dei publisher, mettendo però l’utenza nella situazione di dover scaricare dall’eShop i componenti del gioco assenti in cartuccia.

Molto curiosa l’ipotesi del Wall Street Journal su quelli che potrebbero essere i possibili problemi tecnici. Infatti il noto quotidiano internazionale suggerisce che i produttori dei moduli di memoria presenti nelle cartucce, avrebbero legami commerciali con altre aziende (forse anche concorrenti di Nintendo), che ne impedirebbero il rilascio in tempi brevi.