3Souls

3Souls – Recensione

Nel bene e nel male, la console casalinga WiiU è stata rivoluzionaria perché fu in grado di unire il concetto della console portatile con quella casalinga. La sua fine, però, non è stata eccezionale: dopo quasi sei anni dal suo lancio, WiiU ha salutato il mercato videoludico per dare spazio alla nuova Nintendo Switch.

Tra i varie Indie che hanno popolato la WiiU nei suoi ultimi attimi troviamo 3Souls, un videogioco della Red Column uscito nel 2016 e che è stato ultimato negli scorsi mesi. Questi sviluppatori avranno dato un degno finale alla penultima console di Nintendo? Scopriamolo assieme!

3Souls racconta una storia dal punto di vista di tre personaggi differenti: Nelesa, Nophes e Nidemon. Sono abitanti di Mustland e sono delle “Animas”: esseri simili a spettri che indossano una maschera che racchiude la loro vita. Togliere la maschera a qualcuno è come ucciderlo e, per questo, le regole di Mustland sono molto severe quand’anche si tratta di interazione fra Animas. Queste creature, oltre alla maschera, hanno anche una sfera che ronza attorno a loro chiamata Soul. Essa rappresenta le loro emozioni, che si rivelano più evidenti di quanto possa sembrare.

3Souls
la legislazione di Mustland – chiamata ML – è molto severa per quanto riguarda le maschere ed il contatto con altre “Aminas”. Una volta scoperte tutte le regole, il giocatore potrà farsi un’idea più ampia della società di Mustland.

La prima storia che il giocatore dovrà affrontare è quella di Nelesa. È il capitolo presente fin dall’uscita del gioco nel quale questa Anima si ritroverà ad esplorare una prigione dentro la Luna. Una volta finita, è possibile vestire i panni di Nophes, una “guardia del corpo” che dovrà cacciare due Animas che hanno infranto alcune ML. Infine, vivremo le vicende di Nidemon, che dovrà salvare una cara amica. I dati che forniscono i tre personaggi ci permette di vedere tre facce della stessa storia, dando una sensazione strana e curiosa a tutti gli eventi incentiveranno il giocatore di scoprire ogni singolo fatto sui protagonisti e sul mondo che li circonda.

Il punto focale di 3Souls, oltre alla trama, riguarda il gameplay. Se guardassimo questo titolo da un punto di vista superficiale possiamo dire che è un semplicissimo Platform 2D con caratteristiche legate all’esplorazione ed alla risoluzione di enigmi… ma valutarlo così non metterebbe in risalto la sfida che hanno affrontato gli sviluppatori: rendere il WiiU GamePad parte integrante del gioco, in modo che possa trasformarsi in qualcosa di unico ed inimitabile. Volete sapere come hanno fatto? Ascoltatemi bene.

Quando il giocatore avvierà l’episodio di Nelesa il gioco gli spiegherà che il WiiU Gamepad è in realtà un marchingegno speciale che unisce il nostro mondo con quello di Mustland. Per questo motivo, quando il giocatore mette il personaggio in certi luoghi, può usare il controller per connettersi al mondo di gioco ed aiutare il protagonista. Cosa potrà fare? Dipende da caso a caso, ma ecco alcuni esempi:

  • Soffiando sul microfono, è possibile attivare delle ventole;
  • Strofinando sullo schermo, si possono scoprire mappe, indizi e molto altro;
  • Fotografare determinati colori attiva determinati macchinari;
  • Girando il WiiU Gamepad, si possono attivare varie combinazioni;
  • Tramite una combinazione di movimenti, il giocatore può raggiungere nuovi luoghi;
  • Toccando la faccina che si vede sul controller, è possibile sapere cosa sta pensando il protagonista (questa azione può attivare qualche Easter Egg).

Con questi esempi avrete sicuramente capito che il gioco sfrutta moltissimo l’uso del WiiU Gamepad… ma se vi dicessi che non è abbastanza? Gli sviluppatori, infatti, hanno cercato di andare oltre i limiti del controller stesso spaccando la quarta parete!

All’inizio del gioco, per esempio, troverete un QR Code. In questo istante il giocatore è obbligato a prendere il telefono, scaricare una app per scannerizzare il codice, leggere il QR e vedere il risultato. Un’altro esempio che posso fare è l’uso della fotocamera del WiiU Gamepad per leggere i colori Blu, Rosso e Verde per risolvere degli enigmi. Anche se la fotocamera del WiiU non è eccezionale, il giocatore sarà obbligato a prendere un oggetto del colore desiderato per fotografarlo, avanzando nella partita. Queste due situazioni evidenziano il risultato interessante che hanno raggiunto gli sviluppatori: il giocatore è un vero e proprio personaggio attivo nella storia ed è obbligato a fare delle azioni per riuscire a sconfiggere i limiti che creano le due realtà. Questa situazione è sensazionale e, probabilmente, è uno dei pregi più interessanti di questo titolo.

3Souls
Oltre alla scoperta delle ML di Mustland, 3Souls contiene altri due segreti. Il primo riguarda le memorie dei tre protagonisti, il secondo – anche se è un easter egg – è la possibilità di cimentarsi in piccoli quiz per scoprire tutte le collaborazioni “musicali” che gli sviluppatori hanno fatto su 3Souls. Ci sono molti indie che hanno popolato l’eShop di Nintendo e vengono tutti dalle console WiiU e Switch. Sarete in grado di scovarli tutti?

 

3Souls ha, però, alcuni difetti che non possono essere sottovalutati

La prima cosa che voglio sottolineare è il sistema di vite e di checkpoint che risulta piuttosto frustrante. l’Anima può morire per tre volte consecutive prima di far apparire la schermata del Game Over e in quel momento è possibile scegliere di ricominciare dall’ultimo checkpoint oppure continuare nel luogo in cui il protagonista è deceduto perdendo ogni ricordo ed ogni regola appresa precedentemente, vanificando la possibilità di completare il titolo al 100% senza dover ricominciare l’avventura. Questa scelta non l’ho apprezzata perché alcuni checkpoint sono molto distanziati fra loro e il giocatore, pur di completare il titolo al 100%, è obbligato a ripetere sezioni complesse e/o frustranti.

Ultimo difetto da sottolineare è, però, legata alla console stessa. Alcune parti del gioco, infatti, diventano più difficili a causa delle caratteristiche tecniche del WiiU Gamepad . Un esempio è l’uso della fotocamera, che non sempre prende perfettamente i colori fotografati dal giocatore.

3Souls
3Souls supporta il multigiocatore, nel quale un giocatore comanda il personaggio e l’altro usa il WiiU Gamepad per aiutarlo nell’avventura. Un’ottima aggiunta, assieme all’implementazione della lingua italiana

Dopo aver aspettato quasi 3 anni per vedere la versione completa di 3Souls, posso affermare che è un titolo che mette alla prova sé stesso ed il giocatore, creando un gameplay strano ed unico che spacca la quarta parete senza che il giocatore se ne accorga! La trama è interessante e la difficoltà risulta, nel complesso, piuttosto equilibrata anche se tende a diventare difficile senza preavviso. Sfortunatamente, ha alcuni difetti piuttosto considerevoli che nascono dal sistema di respawn e dai limiti del controller stesso. Nonostante ciò, posso dire che è un titolo che diverte e che terrà occupati i giocatori per oltre 7-8 ore. Nel WiiU eShop è possibile scaricare la demo di questo titolo e fino al 28 Dicembre 2017 sarà possibile acquistare 3Souls al prezzo di €0,90. Il prezzo originale, invece, è di €3,60. Se stavate cercando un titolo che possa mantenere in vita WiiU ancora per un po’ di tempo… lo avete appena trovato!

3Souls
3Souls – Recensione
PRO
Trama molto interessante
Sono presenti vari segreti, utili per ampliare la conoscenza di Mustland e dei suoi abitanti
Gameplay unico nel suo genere, che spacca la quarta parete senza pensarci due volte
Ottimo prezzo
CONTRO
Il sistema di Respawn rende il titolo più frustrante di quanto sembri
Anche se sfrutta appieno il WiiU Gamepad, quest’ultimo evidenzia alcuni suoi limiti, rendendo alcuni momenti piuttosto ostici
7.8
Da provare!