Cat Quest – Recensione

Dio benedica questi giochi e ce ne mandi tanti altri!!! Con questa premessa mi appresto a recensire un gioco che mi è entrato nel cuore e ha scalato molti posti nella top ten dei titoli che più mi hanno catturato e divertito in questo 2017, un gioco all’apparenza semplice e colorato ma che nasconde un animo da action-rpg di tutto rispetto.

Creatura della software house con sede a Singapore, Gentlebros Games, questo Cat Quest ha debuttato dapprima su PC, iOS e Android per poi arrivare su Playstation 4 e Nintendo Switch e di certo non è passato in sordina.

Ci viene offerto un mondo fantasy stracolmo di gattini pucciosi e con un eroe di cui subito ci innamoriamo e, per chi come me, è amante dei felini domestici, non potrà fare altro che andare in brodo di giuggiole per questo gioco e per il suo stile scanzonato ma mai banale.

Eccolo il nostro eroe… non è letteralmente adorabile?

Fusa… fusa a profusione… e combattimenti letali!

La storia in cui saremo catapultati immediatamente all’avvio del gioco è il classico dei cliché ma al contempo efficace.

Il nostro protagonista, un grazioso gatto giallo, accompagnato da uno spirito guida, vede la sua adorata sorellina rapita dal malvagio Drakorth e si troverà perso nello sconosciuto continente di Felingard con il solo scopo di liberarla dalle grinfia del malvagio e portarla nuovamente a casa. Quindi, in parole povere, è l’ennesimo gioco dove dobbiamo liberare una persona a noi cara? Un clone di Mario? O hanno voluta farla facile copiando Zelda?

Sarò anche molto tenero ma vi faccio a fettine tutti…

Signori, niente di tutto questo. La Gentlebros Games ha fatto le cose con dovizia di particolari e bravura, infondendo al gioco un impronta molto personale e caratterizzandone tutti gli aspetti. Il mondo è abbastanza vasto e colorato, essendo un open world, e tutto è a tema micioso. E’ fondamentalmente un GDR e come tale abbiamo tutto ciò che serve per catalogarlo in questa categoria. E’ presente un inventario, i punti Exp, i punti magia e man mano che saliamo di livello e troviamo monete sparse in tutto il territorio, potremo acquisire nuove abilità e nuove armi. Inoltre, sparsi lungo la vasta mappa, troveremo molti dungeon e missioni secondarie che ne allungheranno ancora di più la longevità.

Ma questo gioco si differenzia dagli altri per una questione non del tutto banale ma assolutamente importante, il divertimento. Ultimamente i giochi sono sempre più complicati, bisogna davvero stare attenti ad ogni mossa e non è un caso che oramai i videogames siano riconosciuti come uno sport. Ma ci sono anche quelle persone che stanche da una intensa giornata lavorativa vogliono tornare a casa, accendere la console e immergersi in un mondo fantasioso, divertirsi anche con un buon livello di sfida ma senza avere ulteriori frustrazioni.

Brrrr questi dungeon… così ricchi di nemici!

Ecco, qui Cat Quest fa centro, un centro perfetto. I nemici sono tanti e molto vari. Enormi Mammut pelosi, draghi e scoiattoli molto nervosi inondano l’intera mappa e alcuni di questi avversari sono davvero ostici da abbattere ma il livello di difficoltà è settato ottimamente permettendo di superare tutte le sfide che ci si porranno davanti senza anatemi o ulteriori imprecazioni. Potremmo sconfiggerli sia con l’uso di armi come spade o asce e sia con l’uso di magie che ci aiuteranno non poco durante l’intera avventura e che potenzieremo man mano che aumenteremo di livello. Inoltre dovremo raccogliere tutte le monete che ci permetteranno di acquistare i nuovi poteri senza, ovviamente, tralasciare la missione principale che rimane quella di salvare la nostra amata sorellina.

Quante caramelle… sarà mica passato qualche golosone?

Considerazioni finali

Premetto che non sono un dipendente di Gentlebros Games, non ho ricevuto da loro soldi ne sono un loro parente però vi dico… comprate Cat Quest e verrete conquistati anche voi da un gioco semplice e colorato che vi farà tornare un po’ bambini e vi farà divertire alla grande.

La grafica è molto curata, in stile cartoon, colorata e pulita con un design che vi farà innamorare subito di tutto ciò che vi circonderà. Il mondo proposto è vasto, con numerosi nemici a schermo che vi metteranno in difficoltà e un gran numero di quest secondarie e dungeon. Grazie a tutto questo la longevità non è di certo delle peggiori e se siete dei completisti vi ci vorranno molte ore per completare il tutto. I comandi sono semplici e al contempo efficaci e molto precisi.

Anche la magia può farci rapidamente vincere molte battaglie!

Grande pregio è stato l’aver scelto come protagonisti dei gatti, creando per l’occasione, un mondo dal forte impatto fantasy ma al contempo un immedesimazione totale in un grande cartone animato molto vivace e soprattutto denso di contenuti. Il protagonista nella sua semplicità risulta da subito molto tenero e non fa altro che aiutare il giocatore a “volergli bene” e a portarlo alla vittoria. Anche le musiche e gli effetti sonori sono ottimali e non stancano minimamente.

Ulteriore punto a favore di questo gioco è la localizzazione in italiano, tutto è tradotto alla perfezione ma sono presenti numerose lingue rendendo il gioco accessibile anche a chi non sa l’inglese ma conosce esclusivamente la propria lingua madre.

L’inventario durante il gioco si arricchirà di molti elementi preziosi

Sono presenti anche dei difetti che non minano eccessivamente la buona riuscita del gioco ma, che in loro assenza, ci potevano far trovare di fronte ad un avventura da 10 totale. Una grande pecca è la mancanza di segnalazione dei dungeon già completati. Se non vi ricorderete a memoria quelli già effettuati, vi ritroverete a rigiocarli totalmente e questo alla lunga potrebbe stancare. Oltretutto nei dungeon mancano completamente degli enigmi che avrebbero ulteriormente ampliato il tutto invece, al loro interno, non dovremo fare altro che abbattere numerosi nemici e aprire casse che ci daranno alcuni bottini.

Purtroppo anche se la personalizzazione del nostro personaggio è davvero vasta e ampia, il più delle volte, risolveremo gli scontri e l’abbattimento dei nemici semplicemente con battaglie corpo a corpo e con l’uso di magia lasciando al nostro equipaggiamento un mero contorno, in quanto tutto più o meno si equivale.

Ma sono difetti poco gravi che non rovinano minimamente un esperienza di gioco che, almeno personalmente, è stata entusiasmante e divertente. In fondo dentro di noi c’è sempre un animo da bambino pronto a venire fuori ed uscirà non appena sul vostro schermo arriverà questo simpatico gattino giallo dentro un armatura pronto a conquistare il vostro cuore… E proprio come un gatto, questo gioco fa le fusa, e le fa maledettamente bene… meow!

Vi lascio alla recensione video del nostro amico Axios00!


Se volete saperne di più sul gioco come al solito vi invitiamo a leggere la recensione dei nostri amici di Nintendo Player.

Nintendo Player Logo

Cat Quest – Recensione
PRO
Diverte e mai frustrante
Protagonista e mondo di gioco fantastici
Rpg in piena regola
CONTRO
Personalizzazione non importante
Dungeon effettuati non segnalati
Mancanza di enigmi
8.2