Time Recoil

Time Recoil – Recensione – Nintendo Player

Time Recoil è uno sparatutto d’azione con visuale dall’alto già uscito in passato per altre piattaforme videoludiche e mobili, approdata su Nintendo Switch negli ultimi giorni del mese di ottobre.

Alexa, la protagonista che muoveremo durante le nostri sessioni di gioco, viene richiamata dal passato per salvare la città agendo, appunto, nel passato stesso grazie a un dispositivo in grado di creare dei portali temporali.
La nostra protagonista è stata vittima di un incidente che le ha permesso di acquisire dei fantastici superpoteri che ci saranno molto utili nella missione di uccidere lo scienziato pazzo Mr. Time.

Time Recoil

In tre diversi livelli di difficoltà (Normal, Hardcore o Murderous sbloccato solo in un secondo momento) avremo la possibilità di scegliere di giocare in due modalità: Story oppure Time Attack.

Story ci porta nel vivo della vicenda di Time Recoil con dei dialoghi in stile fumetto per l’interazione con i vari personaggi o oggetti. La nostra Alexa verrà spedita più volte nel passato per portare a termine alcune missioni della squadra dei Recoiler grazie ai suoi superpoteri che le permettono di rallentare il tempo durante le ripetute uccisioni e guadagnare nuove abilità sfruttando varie combo.

Time Attack, come suggerisce il nome, ci mette davanti a una sfida a tempo in linea con i livelli già offerti dalla prima modalità con un acquisizione di completamento a stelle (da 1 a 3) e limiti temporali sempre più ardui da raggiungere per ottenerle tutte.

A rendere un po’ più intrigante il gioco ai completisti ci pensano gli Achievements: medaglie ottenibili in base ad alcuni obiettivi da raggiungere in gioco.

Time Recoil

Con una grafica 3D e una visuale dall’alto, cercheremo di farci strada in un paesaggio che raffigura solitamente un piano di un edificio con porte da attraversare o elementi da distruggere per farci strada e sbloccare alcune zone altrimenti irraggiungibili.

Gli obiettivi per completare un livello variano a seconda del livello stesso, partendo da un numero di uccisioni da raggiungere, alla raccolta di alcuni strumenti particolari.

Avanzando tra le varie stanze del piano dove muoveremo il nostro personaggio, alcuni nemici tenteranno di fermarci assalendoci con armi ravvicinate o a distanza.
Gli stessi sono rappresentati da design differenti che lasciano intuire l’azione che potrebbero compiere e la loro pericolosità: gli avversari in giallo/arancione sono innocui, ma utili per ricaricare le munizioni, mentre quelli in rosso ci seguiranno cercando di ucciderci, ad esempio.

La velocità non è l’unica abilità richiesta poiché le munizioni dell’arma sono limitate e non accumulabili in maniera eccessiva, ciò richiede parecchia strategia e parsimonia in ogni livello.

Alla nostra super Alexa basta solo un colpo per finire KO, il che può risultare un problema con nemici numerosi in arrivo da ogni dove, ma grazie al suo potere saremo in grado di creare una catena alla moviola dopo la prima uccisione, rallentando il tempo a ogni nuova uccisione.

Time Recoil

Durante il gioco utilizzeremo prevalentemente i due stick per muovere il personaggio principale e impostare la mira (raffigurata da una sottile linea rosso nella schermata di gioco) e i tasti ZL/ZR per sparare e attivare abilità come Dash che permette di sfondare alcuni muri, gli altri tasti serviranno solo all’occorrenza per interagire con gli elementi in gioco o aprire portali.

Prendere manualità con i comandi non è affatto difficile come può sembrare all’impatto. La cosa che può risultare più fastidiosa è la mira che segue la direzione dello stick rendendo poco semplice le impostazioni oblique, ma presto capiremo come sfruttare la cosa a nostra vantaggio.

Eseguibile sia in modalità TV che portatile, ne abbiamo tratto maggiori soddisfazioni dalla seconda modalità: più compatta e meno dispersiva per le piccole dimensioni dello schermo e la vicinanza, nonostante anche l’uso dei diversi controller sia compatibile.

La grafica 3D non è una delle migliori grafiche da giochi indie, ma non risulta fastidiosa e ben si sposa con lo stile fumettistico dei dialoghi e delle schermate dei menu.

Il sonoro accompagna con piacere le sessioni di gioco, accodandosi all’azione offerta, ma può risultare quasi alienante in sessioni molto lunghe.

Sfortunatamente l’unica lingua presente è quella inglese, ciò stringe il campo di vendita a chi ne ha una discreta padronanza, non essendo i dialoghi tra i più semplici.

Time Recoil

Time Recoil è disponibile sul Nintendo eShop dal 26 ottobre e richiede 270,53 MB per il download. Contenendo scene piuttosto sanguinose, è sconsigliato l’utilizzo ai minori di 16 anni.

Lo stile di lotta che mette a dura prova la reattività del giocatore e la storia fantascientifica accompagnata dai dialoghi a fumetto donano a questo gioco uno stile unico, adatto a chi piace mettersi alla prova senza pretendere un’esagerata longevità.

Time Recoil
Time Recoil – Recensione – Nintendo Player
PRO
Sfida in continua crescita.
Stile particolare e intrigante.
Sonoro e gameplay movimentati.
CONTRO
Grafica non da premio.
Longevità non molto lunga se si escludono gli Achievement.
Difficoltà della Time Attack forse troppo alta sin dall’inizio.
6