Chess Ultra

Chess Ultra – Recensione – Nintendo Player

Il gioco degli scacchi è uno dei giochi più popolari al mondo, può essere giocato a livello ricreativo o agonistico ed è anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale. Sin dalle sue lontane origini (VI secolo) l’interesse per gli scacchi non è mai andato perso ed è per questo che possiamo vantare giochi come questo anche su diverse piattaforme videoludiche.

Giocando sulla classica scacchiera a 64 case (caselle) di due colori contrastanti (bianco e nero) il nostro compito, come da prassi, sarà quello di impedire al re di muoversi, dando lo scacco matto all’avversario che, come noi, gestirà 16 pedine: un re, una regina, due alfieri, due cavalli, due torri e 8 pedoni, i quali avranno capacità di movimento differenti.

Chess Ultra

Che siate neofiti del gioco oppure degli esperti con anni di esperienza, Chess Ultra è in grado di offrire intrattenimento per giocatori di tutte le età e capacità.

L’accesso alle sfide più ardue, infatti, è consentito sin da subito, ma il punteggio del sistema di classifica Elo non consente molti azzardi se le nostre intenzioni non sono quelle di scendere drasticamente in classifica.
Ogni giocatore inizierà con un punteggio di 1200 Elo che potrà aumentare o diminuire in base al numero di vittorie e di sconfitte (anche contro il Computer).

Chess Ultra

Entriamo più nello specifico:

Chess Ultra offre diverse modalità di gioco che si adattano ai tempi e ai modi di gioco di ogni giocatore e alle sue ambizioni.

La Partita Singola consente di aprire contemporaneamente un numero di massimo 6 partite per volta personalizzandone ognuna in base alle proprie preferenze.
Le impostazioni di ogni partita in apertura prevedono diverse scelte grafiche sulla location da giocare, il design delle pedine e il materiale che le compongono, ma anche il timer per il turno di ogni giocatore (da 5 minuti a 24 ore, ma anche senza alcun limite) e l’avversario (Computer, Locale, Online, Amico o Recente).

Per chi cerca qualcosa di meno occasionale c’è la modalità Torneo dove è possibile organizzare sfide ad esclusione insieme ad amici o giocatori sfidati recentemente, ma non solo. Ripstone organizza stagionalmente dei tornei online ai quali potremo partecipare o semplicemente assistere come spettatori.

La modalità Sfide è qualcosa di più impegnativo per chi cerca sempre di migliorarsi. Offre delle sfide ad obiettivo riproducendo partite eseguite da campioni che hanno scritto la storia degli scacchi o nelle quali è necessario dare scacco matto all’avversario in un numero limitato di mosse.

A rendere la partecipazione alle partite più ardue possibile ci pensa la modalità Tutorial offrendo un numero esagerato di lezioni dettagliate sul gioco degli scacchi (Le basi, Attacco corto, L’inchiodatura, Il Sistema di Londra ne sono alcuni esempi).

Chess Ultra

Come già ribadito, Chess Ultra è un gioco adatto a tutte le età e senza tempo come quello che ricrea con uno stile grafico di alto livello, musica di accompagnamento niente male e un’intelligenza artificiale a prova di esperto con ben 10 livelli di difficoltà.

Che utilizziate la vostra console ibrida in TV o in portatile, il gioco mantiene le stesse caratteristiche che nulla aggiunge o toglie all’esperienza offerta dal software, non sfruttando granché le particolarità della piattaforma Nintendo.

La nota dolente del gioco è la lentezza nei caricamenti e la poca intuitività dei comandi, soprattutto quando si tratta di annullare alcune sfide o passare da una partita all’altra.

Chess Ultra è disponibile sul Nintendo eShop dal 2 novembre al prezzo di € 12,49 e richiede 2319,45 MB per il download.

L’acquisto è consigliato a chi piace ricreare i giochi da tavolo su console e… c’è da spiegare ancora qualcosa sugli scacchi?

Chess Ultra
Chess Ultra – Recensione – Nintendo Player
PRO
Grafica di alto livello
Gioco di scacchi ricreato senza alterazioni
Tempistiche di gioco che si adattano davvero al giocatore
Modalità online competitiva ed estesa
CONTRO
Caricamento piuttosto lento
Comandi poco intuitivi
7