Neon Chrome

Neon Chrome – Recensione – Nintendo Player

Neon Chrome è ambientato in un futuro con elementi cyberpunk. Il mega-cattivo di turno, chiamato “il Sorvegliante“, ha deciso di costruire una società basata su persone tecnologicamente modificate che può controllare a suo piacimento. Il Sorvegliante si nasconde all’ultimo piano, della più remota torre, della più nascosta città ecc. ecc.

Il nostro obiettivo, essendo uno dei pochi non ancora sotto il controllo del Sorvegliante, è proprio quello di affrontare questa torre da circa 30 piani e dare mettere la parola fine a questa follia. Il gioco si può affrontare in single-player o in modalità co-op locale fino a 4 giocatori (niente online purtroppo). Per giocare insieme avrete però bisogno di 2 Joy-Con ciascuno o un Pro Controller ciascuno.

Neon Chrome

La prima caratteristica interessante di Neon Chrome è la generazione casuale dei livelli: ad ogni nuovo tentativo layout, nemici e situazioni saranno sempre diverse. Specialmente all’inizio, per prendere confidenza con i controlli, morirete parecchio. Fortunatamente questa esperienza si traduce anche in piccoli upgrade permanenti acquistabili nel gioco dopo ogni morte. Aumento di salute, danno, nuove armi ecc. possono essere acquistati utilizzando le monete che lasciano cadere i nemici o che si trovano negli scrigni sparsi per la torre.

Oltre a questi upgrade permanenti, sono anche disponibile degli upgrade cybernetici. Questi miglioramenti possono aumentare i danni da combattimento ravvicinato, oppure dare un bonus di danno quando la salute scende sotto un certe livello o ancora aumentare i crediti ottenuti dai nemici. Essi vengono sbloccati avanzando nella torre, e avrete a disposizione solo un limitato numero di slot per installarli, permettendovi di personalizzare al massimo il vostro personaggio.

Ad ogni morte, vi verrà chiesto di scegliere uno tra tre assetti generati casualmente per il personaggio. Gli assetti vanno sono formati da tre elementi: ruolo, arma e abilità.

Neon Chrome

I ruoli possibili sono in totale 5 e includono ad esempio l’assassino o l’hacker. Ciascun ruolo ha delle caratteristiche particolari a cui dovrete adattarvi per sfruttarle al meglio.

Le armi possono essere di diverso tipo (convenzionali, laser, agli ioni, al plasma o esotiche) e anche qui al variare dell’arma deve cambiare il vostro modo di giocare.

Infine le abilità cybernetiche sono abilità ad usi limitati molto potenti e sono ad esempio granate, dardi, mine, esplosivi ecc.

Ma per uno sparatutto verticale che si rispetti non basta la possibilità di generare infiniti livelli diversi e permettere una personalizzazione spinta. Il cuore del gioco è la meccanica di mira a due stick: mentre lo stick sinistro servirà per muoversi, lo stick destro permette di mirare a 360° in tutte le direzioni. Fortunatamente movimento e mira hanno un’ottima velocità di risposta, permettendo al giocatore un perfetto controllo.

Anche la varietà di nemici è decente, ciascuno con le sue particolari caratteristiche che vanno contrattacate appositamente. Ad esempio le torrete fisse hanno una elevata potenza di fuoco: in questo caso la tattica migliore è trovare un riparo e farla fuori da un posto sicuro. Altri tipi di nemici, come i ragni-droni, richiederanno invece un costante movimento per farli fuori e non essere travolti dalla loro esplosione.

Conoscere l’ambiente è anche molto importate: sfruttare punti ciechi per portare a termine un attacco alle spalle, con conseguente bonus di danni, oppure far saltare in aria un muro per un attacco a sorpresa sono solo alcuni esempio.

Un aspetto negativo che ho riscontrato è la difficoltà dei boss. Arrivato al primo, sono stato distrutto in pochi secondi. Ho provato e riprovato e solamente grazie ai potenziamenti permanenti alla fine sono riuscito a buttarlo giù. Forse è richiesto un maggiore bilanciamento della difficoltà soprattutto nei primi piani.

Altro nota dolente è il frame-rate del gioco: si attesta sui 30 fps ma spesso e volentieri ha bruschi cali dovuti agli effetti su schermo come esplosioni o presenza di molti nemici, situazioni che ovviamente sono molto frequenti in questo tipo di gioco.

Neon Chrome

Conclusioni

Tirando le somme Neon Chrome è sicuramente un titolo che agli amanti del genere sparatutto a scorrimento verticale può dare ore e ore di divertimento grazie alle infinite possibilità di personalizzazione e di generazione dei livelli. Al livello tecnico, visivamente e acusticamente, il lavoro svolto dal 10 tons è davvero buono perché sono riusciti a creare una perfetta atmosfere cyberpunk, che si presta perfettamente per il cupo tema trattato. Le modalità di gioco di Nintendo Switch sono tutte supportate, ma la vedo dura giocare in co-op su uno schermo piccolino dato la mole di elementi che si presentano su schermo.

Neon Chrome è disponibile nel Nintendo eShop di Switch al prezzo di 14,99 Euro, e occupa circa 200 MB.

Neon Chrome
Neon Chrome – Recensione – Nintendo Player
PRO
Generazione casuale dei livelli
Tantissime possibilità di personalizzazione
CONTRO
Frame-rate ballerino
Difficoltà iniziale dei boss troppo elevata
6.5