Sine Mora EX

Sine Mora Ex – Recensione

Quando mi è stata affidata la recensione di questo gioco sono stato sorpreso e felice allo stesso tempo, curioso come non mai di capire se quelli che lo definiscono un capolavoro siano esagerati o dicano semplicemente la verità. Una volta avviato ho capito subito cosa mi trovavo davanti, Sine Mora Ex trasuda passione e fantasia da ogni minimo pixel, una lavorazione certosina per svecchiare un genere come quello dello shoot ‘em up così storico ma che spesso finisce nel dimenticatoio.

Oramai sono lontani i tempi delle sale giochi dove questo genere era quello più affrontato dai ragazzini, a partire da Asteroids e Galaga passando per Strikers 1945 e R-Type fino ad arrivare a Radiant Silvergun, tutte vecchie glorie ipergiocate ma, oramai, questo genere molte volte viene accantonato, ingiustamente. Ci provò anche Nokia sul suo mitico 3310 con Space Impact ma da tempo immemore non ricordo un titolo che abbia avuto un degno successo.

Striker 1945
L’odore di fumo delle sale giochi, il mitico Striker 1945… ah quanti ricordi!

Nel lontano 2012 invece arriva sul mercato un titolo creato dalla fervida immaginazione di Theodore Reiker, Shuji Ishikawa e Gez Fry e accolto con ottimo riscontro da pubblico e critica, Sine Mora. Il titolo è uno shoot ‘em up appartenente alla micro categoria dei Bullet Hell ovvero quei titoli dove verrete inondati da una marea di colpi e il vostro schermo sembrerà una moderna Pearl Harbor. Titoli come questi richiedono un massiccio coraggio, riflessi pronti e tanta tanta pazienza. La differenza tra questo titolo e i molti passati in sordina è un attenzione al particolare unica, una storia non indifferente e dei magnifici disegni oltre alla collaborazione di veri maestri nipponici come ad esempio Mahiro Maeda, noto designer di Anime come Neon Genesis Evangelion che ha curato la creazione dei Boss e dei Mini Boss. E ultimo ma non ultimo Akira Yamaoka, l’uomo dietro alcuni capolavori musicali come l’OST del primo Silent Hill, che ha curato tutta la parte sonora del gioco.

La versione Ex arriva su Nintendo Switch in pompa magna, pubblicata da THQ Nordic ed è la più completa e corposa, aggiungendo alcune nuove feature alla versione del 2012 e rimasterizzandola completamente. Acquistabile sia in formato fisico che digitale.

SineMoraEX
Brrrr che paura… un octopus volante e cattivo cattivo!

Si volaaaaaaa… e si spara!

Appena avviato Sine Mora Ex il menù ci appare molto elegante e raffinato, semplice ma pieno di funzionalità. Abbiamo Gioca, Classifiche, Obiettivi, Aiuto e Opzioni. Ovviamente il sottomenù di Gioca è quello più ricco e infatti ci vengono proposti: Storia, Arcade, Attacco a punti, Addestramento Boss, Sfida e Versus.

Partiamo ovviamente dalla storia. Molto spesso, negli shoot ‘em up, la narrazione e la trama sono state accantonate o affrontate con leggerezza. In questo gioco proprio no, anzi, la trama è adulta (c’è un riferimento anche ad uno stupro), interessante e ti cattura al punto giusto spronando la voglia di proseguire senza sosta.

SineMoraEX
Ce la faranno i nostri eroi ad uscirne vincitori?

Gli Enkie sono un popolo alieno tecnologicamente avanzato e che ha trovato il modo di rallentare il tempo invertendone il flusso. Proprio per questo motivo, l’imperatore Nessa, sovrano di Layil, e il suo regime militare dittatoriale, riducono in schiavitù gli Enkie, torturandoli e sottomettendoli al solo scopo di rubarne le conoscenze per sfruttarle come armi. Per far finire questa triste realtà, un ristretto pugno di eroi ribelli, si uniscono per effettuare un colpo di Stato e mettere così fine al regno di Nessa. Tutto questo è spiegato da molti dialoghi finemente scritti che vi verranno proposti tra un livello e l’altro. E tutti finalmente tradotti perfettamente in italiano mentre i dialoghi sono in Inglese.

Appena dopo queste brevi introduzioni che spiegano e infittiscono la trama, saremo a bordo del nostro aereo e, proprio come da titolo, Sine More ovvero Senza Indugio, dovremo abbattere tutti i nemici che ci si paleseranno durante il livello stando attenti ovviamente a non essere a nostra volta colpiti. Ma attenzione, qui non esistono vite ma semplicemente un timer che lentamente e inesorabilmente scenderà mentre guadagnerete secondi preziosi solo abbattendo il maggior numero di nemici, questo tempo viene automaticamente incrementato ai checkpoint.

SineMoraEX
Frenetico e divertente… ma attenti al fuoco nemico!

Gli aerei che sono vari così come gli eroi, hanno un arma principale che può essere incrementata tramite dei power up che troverete durante le battaglie, un arma secondaria e potenzialmente letale e infine delle armi speciali come il rallentamento del tempo, molto utile in azioni condite dal maggior caos. Se verrete colpiti vedrete i vostri power up librare nell’aria e dovrete essere rapidi per riconquistarli immediatamente, pena il regredire della vostra potenza di fuoco. Alla fine di ogni livello sarete chiamati ad affrontare i Boss, tutti vari, malvagi ma perfidamente affascinanti. Dal design unico e tutti potenzialmente letali ma che con una buona dose di sangue freddo e logica potrete abbattere senza problemi. I livelli sono otto e a seconda della difficoltà scelta vi porteranno via tante ore di gioco.

Tante tante modalità… non atterriamo mai!

La versione Ex è piena di nuove modalità che arricchiscono sia l’esperienza di gioco ma anche la longevità dello stesso.

Abbiamo la modalità Arcade, dove potrete rigiocare i vari livelli singolarmente; la modalità Attacco a punti, dove potrete scegliere livello, pilota e aereo e affrontare i livelli cercando di effettuare il maggior numero di punteggio; l’Addestramento Boss dove la nostra premura sarà esclusivamente combattere i vari boss finali e la scelta di quale spetterà esclusivamente a noi. Tutte queste modalità erano presenti anche nella versione originale del gioco.

SineMoraEX
Volare oooh, cantare ooooh… ma anche sparare!!!

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 17:04

Le novità invece di questa edizione sono l’ingresso della modalità co-op, che vi porterà ad affrontare la modalità storia con un amico, che vi supporterà con un aereo secondario nelle lunghe battaglie e la modalità versus. La modalità Versus ha al suo interno tre sfide: “Canis Canem Edit” dove noi e il nostro nemico saremo messi all’interno di una tempesta di rocce e dovremo abbattere l’avversario grazie al cannone rotazionale, “Domus Mea et Praecepta Mea” dove saremo chiamati a difendere alcuni generatori dall’attacco del nemico e infine “Festina Lente“, una gara tra i cieli vera e propria dove arrivare primi al traguardo evitando molti ostacoli.

Sicuramente la modalità Co-Op è la vera novità del gioco, ancora una volta quella che si sposa alla grande con la piccola ibrida di Nintendo. Affrontare i livelli con il supporto di un amico/a potrebbe sicuramente portarvi a facilitarvi il compito finale e non vi negherà una moltitudine di divertimento e risate, ovviamente il tutto giocabile anche con i singoli Joy-Con. La modalità Versus invece è indicata a chi vuole una sfida con una difficoltà maggiore in quanto l’asticella si alza a dismisura non negando però ore di divertimento e senza frustrare la pazienza del videogiocatore.

SineMoraEX
Non ci danno pace… anche una sega pronta a tagliuzzarci!

Considerazioni finali

Questo gioco sembra un atto d’amore al genere shoot ‘em up, anzi lo è sicuramente. Un qualcosa di eccezionale che non sbaglia un colpo con una cura maniacale per far risaltare la propria creatura in questo marasma di giochi di cui Switch è letteralmente e fortunatamente bersagliata. La grafica è ricca, texture delineate, framerate granitico a 60 fps e risoluzione Full HD. Colorato al punto giusto e perfetto da qualunque angolazione lo vogliate guardare.

La musica e il sonoro sono coccolati dalla cura maniacale di Yamaoka e da un maestro del genere non ci si può aspettare una produzione frammentaria o debilitante. Il gameplay è ottimale, i comandi sono precisi e il gioco diverte, moltissimo.

SineMoraEX
Ma quanto è dannatamente bello ed affascinante questo gioco?

Anche se sono presenti esclusivamente due livelli di difficoltà e comunque non è un gioco molto easy, non troverete mai la voglia di lasciarvi andare ad imprecazioni e non lascerete più quel maledetto joypad. Una maledizione alla fine molto piacevole.

Le modalità inserite in aggiunta alla versione originali non fanno altro che arricchire un gioco già di suo molto longevo ma fatto per dare la possibilità a chi lo aveva finito di poterlo rigiocare e attenzione… Come dovrebbero fare tutti i publisher seri, THQ, ha promesso che i possessori del gioco originale avranno il pacchetto di espansione EX totalmente gratis.

SineMoraEX
Capolavoro semplicemente capolavoro!

E allora mi trovo in difficoltà con il voto perché tranne la mancanza dell’online davvero non riesco a vedere difetti, sono di bocca buona? No assolutamente, sono un recensore perfido e cattivo ma davanti a questi capolavori non posso far altro che inginocchiarmi… CHAPEAU!

Sine Mora EX
Sine Mora Ex – Recensione
PRO
Tecnicamente eccelso
Trama perfetta e avvincente
Molte modalità giocabili
CONTRO
Mancanza online
9
Redattore
  1. Fantastico, appena preso sul Nintendo store la versione EX a 99 cent.

I commenti sono chiusi.