FIFA 18

Fifa 18 su Switch? E diamogliela una possibilità!

Fin da quando è cominciata la mia passione per i videogames sono stato sempre accompagnato dall’immancabile gioco di calcio, dal mitico Sensible Soccer passando per i vari Fifa, Virtua Striker e i manageriali alla Pc Calcio prima e Football Manager dopo. E diciamo che in Europa è innegabile che le due cose vadano a braccetto, non c’è altro sport che venga seguito da così tanti appassionati muovendo milioni e milioni di euro. Tutte le console hanno avuto il loro gioco dedicato a quel pallone di cuoio che tanto ci appassiona ma ad un certo punto con una console made in Nintendo questo legame si è spezzato, la compianta WiiU, quella poco capita creatura di Kyoto che ha regalato tanti capolavori ma che è stata relegata in un angolo dalle terze parti. Vuoi per le scarse vendite e vuoi per la poca voglia di investire da parte di EA Sports o Konami, l’unico capitolo dedicato era Fifa 13. Da lì in poi per trovare il calcio dobbiamo andare a bussare alla porta del baffuto idraulico (appunto italiano), del porcospino blu made in Sega e del loro Mario e Sonic ai giochi olimpici di Rio, molto divertente ma ovviamente poco realistico.

Visto il grande successo di Switch, la piccola ibrida che è entrata nel cuore di milioni di giocatori, EA Sports ci riprova ma questa volta fa sul serio. Fifa 18 ha avuto una lavorazione di undici mesi in cui il colosso canadese ha collaborato a stretto contatto con Nintendo e seppur non conta del motore Frostbite che fa girare il gioco su Playstation 4 e Xbox One, ha un motore grafico totalmente nuovo e creato appositamente per la console. Addirittura è presente anche la tanto acclamata modalità FUT anch’essa ricreata da zero. Sarà presente una modalità per giocare in multiplayer locale utilizzando esclusivamente i Joy-Con singoli semplificando in questo caso i comandi anche se le meccaniche non saranno limitate. Dal lato grafico, il gioco girerà a 720p in modalità portatile e 1080p in modalità tv, confermati i 60fps in entrambe le modalità.

FIFA 18

Il producer di questa versione, Andrei Lazarescu, ha inoltre dichiarato che in futuro non è scontato che il motore frostbite non possa debuttare su Switch e che il tutto dipenderà dalle vendite del gioco permettendo così, in caso di successo, di sbloccare risorse.

Insomma ci troviamo di fronte ad un Fifa che entusiasma e che rispetto alle controparti sarà un gioco diverso ma solido. Non ci resta che attendere l’uscita e magari una demo.