Nintendo Switch

La versione 3.0.1 di Nintendo Switch mette finalmente fine ai problemi con l’indicazione del livello di batteria della console

Se c’è un problema software che moltissimi utenti hanno lamentato in questi primi cinque mesi di vita di Nintendo Switch è sicuramente quello legato alla segnalazione non affidabile del livello di batteria della console. Moltissimi giocatori, infatti, si trovavano spesso in situazioni nelle quali il livello di carica della batteria calava drasticamente dal 100% a meno del 50% nel giro di qualche ora (anche con la console in modalità riposo) per poi continuare a giocare come se nulla fosse anche dopo che tale valore avesse raggiunto lo 0%.

Grazie ad un update che porta Nintendo Switch alla versione 3.0.1, pubblicato nel corso della mattinata, potremo finalmente dire addio a questo fastidioso bug software. Purtroppo, però, la risoluzione del problema potrebbe non essere immediata e richiederà del lavoro da parte dell’utente (più di una volta… Nintendo difference!?!). Di seguito, dunque, vi riportiamo le istruzioni per risolvere il fastidioso problema – tradotte per voi direttamente dalla pagina ufficiale del supporto Nintendo.

Che dire, un procedura tutt’altro alla portata di tutti. Che ne pensate?


L’indicatore del livello di batteria non viene mostrato correttamente

Descrizione:

  • La console non si carica mai completamente o l’indicatore del livello di batteria non si aggiorna durante il processo di carica della console.
  • E’ possibile continuare a giocare con la console per qualche ora nonostante il livello di batteria sia praticamente esaurito.
  • Mentre la console è accesa e collegata al suo alimentatore, l’indicazione che questa è sotto carica non compare a schermo.

Informazioni aggiuntive:

  • Il Nintendo Switch richiede circa 3 ore per essere completamente caricato mentre è spento o in modalità riposo. I tempi di ricarica sono più lunghi se la console è in uso.
  • Quando completamente carica, la durata della batteria della console è di circa 3 ore. Questa può variare in funzione del software in esecuzione e delle funzionalità attive.

Importante:

  • Il problema dell’indicatore di carica non sarà risolto successivamente ad una singola applicazione dei seguenti passaggi. Saranno necessarie ulteriori ripetizioni di tale processo.

Completare i seguenti passaggi per risolvere il problema:

  1. Assicurati che la console sia aggiornata all’ultima versione. I seguenti passaggi si applicano alla versione 3.0.1 o superiore.
  2. Impostare l’opzione per la Modalità risposo automatica su “Mai” sia per “Automatica quando non in modalità TV” che per “Automatica in modalità TV”.
  3. Connettere il cavo di ricarica direttamente alla console fino a quando questa non è completamente carica.
    • Se l’indicatore di carica non raggiunge il 100%, assicuratevi di aver tenuto la console collegata per almeno 3 ore.
    • La console può essere utilizzata durante questo processo di ricarica.
  4. Una volta che la batteria è completamente carica, lasciate la console in questo stato per un’altra ora con il cavo di ricarica ancora collegato.
  5. Successivamente, staccate il cavo di ricarica e tenete la console accesa sul menu HOME per un arco di tempo che varia dalle 3 alle 4 ore.
    • La carica residua dovrebbe esaurirsi il più possibile in questa fase.
  6. Una volta che la batteria è quasi scarica, spegnete la console tenendo premuto il pulsante di accensione per 3 secondi, poi selezionate “Opzioni di spegnimento” > “Spegni”. Lasciate la console in questo stato per almeno 30 minuti.
  7. Ripetete i passaggi 2-6 diverse volte.
    • Il livello di carica della batteria aumenterà gradualmente ripetendo il processo più volte.

Se la situazione non si risolve:

  • Se il problema persiste, per favore contatta il nostro supporto clienti cliccando qui.