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GoNNER – Recensione

“Sbaglierai. Tante volte. Ma non te la prendere: GoNNER è fatto così. Dopo un po’ di pratica, ci farai la mano e smetterai di perdere la testa. Nel frattempo, non preoccuparti: ci sono un sacco di teste di ricambio a tua disposizione”

È così che i giocatori vengono introdotti nel Rogue Like GoNNER, sviluppato dalla Raw Fury e pubblicato insieme alla Art in Heart il 29 giugno 2017 al costo di €9,99… e quella che avete letto poco fa è la miglior frase per riassumere questo gioco. Ostico fin dall’inizio, metterà duramente alla prova il giocatore ponendogli sfide sempre più complesse che dovrà risolvere nel migliore dei modi. Noi lo abbiamo provato e siamo pronti a recensirlo.

GoNNER
Ciao, Sally. Ti vedo leggermente dimagrita, sai?

In GoNNER vivremo le vicende di tre amici: l’essere antropomorfo Ikk, la Morte e la balena Sally. Non ci verranno date molte informazioni sulla trama ma avremo modo di incontrare questi personaggi durante le nostre partite. Fra questi tre noi impersoneremo Ikk che dovrà superare dei livelli Platform generati casualmente. Questi luoghi sono pieni zeppi di nemici e toccherà proprio a noi fare piazza pulita per arrivare alla fine indenni. Per fare questo avremo bisogno di tre oggetti:

  • Copricapi. Ikk muore appena subisce un danno e i copricapi possono ovviare a questo problema. Ogni copricapo è caratterizzato da un totale di punti salute differente che diminuiscono quando il giocatore viene colpito. Possiedono anche delle abilità passive ma il gioco non spiegherà mai quali sono. Sarà compito del giocatore scoprire qual’è il loro effetto.
  • Zaini. Questi strumenti sono molto importanti e si attivano premendo il pulsante B/ZL del Joy-Con destro. Hanno tutti un lasso di tempo di ricarica fra un uso e l’altro e possono dare al giocatore benefici differenti. Alcuni possono donare pallottole, altri possono provocare esplosioni, altri ancora permettono di fare un salto extra. Se usati bene, gli zaini sono in grado di ribaltare le sorti della partita!
  • Armi. In grado di eliminare le creature ostili, possiedono caratteristiche differenti che rendono questi oggetti molto importanti, essendo uno dei vostri modi per eliminare i nemici (potete anche saltare… ma vi rende molto vulnerabili a determinate creature). La maggior parte di esse, poi, funziona tramite munizioni che si dovranno guadagnare eliminando i nemici oppure tramite determinati zaini.

Queste tre tipologie possono essere combinate fra loro permettendo al giocatore di trovare il proprio stile di gioco. Attenzione, però, perché all’inizio non avrete un grande arsenale di armi. Per averne di più dovrete guadagnarvele avanzando nel gioco.

GoNNER
La probabilità di morire in queste circostanze è piuttosto alta… anche perché ci sono ben due nemici che stanno per assalire Kitt

Parliamo del gameplay del gioco e proprio in questo punto GoNNER si prepara a dare un pugno in faccia al giocatore. Questo titolo vuole chiarire fin da subito che non deve essere assolutamente preso alla leggera e farà capire al giocatore che avrà bisogno di molta pratica per avanzare nell’avventura. In che modo? Vediamo insieme.

I livelli di GoNNER sono suddivisi in “aree” che a loro volta sono composte da tanti livelli che il giocatore dovrà completare. Una volta finiti questi bisognerà affrontare un’area finale capitanata spesso dal boss di turno. Fatto anche questo, sarà possibile ricevere un bonus da parte di Sally ed avanzare oltre.

Per riuscire nell’intento sarà obbligatorio imparare al meglio i comandi di gioco: con A si salta, con B/ZL si usa lo Zaino e con X/ZR sparate. Devo ammettere che X non è proprio il pulsante più comodo per sparare perché rende un po’ più difficile fare determinate combo con il pulsante B. Proprio per questo motivo vi consigliamo di usare ZL e ZR per facilitare determinate azioni.

Nei vari livelli incontrerete tanti tipi di nemici e saranno tutti in grado di darvi un sacco di problemi. Alcuni sparano a vista, altri vi inseguono, altri ancora si rannicchiano e diventano invulnerabili. Quando vengono uccisi sono in grado di rilasciare pallottole oppure cubi viola. Questi ultimi sono fondamentali per avanzare nel gioco perché vi permettono di comprare oggetti nei negozi e possono anche essere usati per continuare la partita (sempre se ne avete a sufficienza…)

Se avete troppi nemici attorno questo zaino potrebbe fare al caso vostro. Attenzione, però: questo colpo è nocivo anche per Kitt!

Uno dei dubbi che può sorgere è il seguente: cosa succede se vengo colpito? Per rispondere a questa domanda faremo un piccolo passo indietro.

Vi ricordate quando avevo detto che i copricapi vi aumentavano la vita? Perfetto. Sappiate che ogni volta che venite colpiti perdete tutta la vostra armeria (quindi copricapo, zaino e arma). In queste situazioni vi troverete nel panico più puro e sincero perché dovrete raggiungere i vostri oggetti prima di subire qualsiasi altro danno o prima che questi cadano nel vuoto o si ritrovino nel bel mezzo di un covo di nemici. Se siete morti un migliaio di volte forse saprete come risolvere da questo problema… ma se siete all’inizio la probabilità che andrete a fare una visitina alla morte sarà piuttosto elevata.

Ogni volta che collezionate un Game Over avrete la possibilità di fare visita alla Morte per cambiare il vostro equipaggiamento prima della prossima partita. Ebbene si, gli oggetti principali che avete ottenuto durante le vostre partite saranno salvati e potrete creare la vostra combinazione migliore senza aver paura perderli per sempre. Questa funzione è molto utile perché permette al giocatore di usare Kitt nel migliore dei modi senza avere troppe limitazioni.

È importante sottolineare che il gioco è colmo di segreti che saranno molto complessi da trovare. Il gioco non da alcun aiuto su come trovarli e sta al giocatore essere abbastanza abile – e coraggioso – per cercarle.

GoNNER
Di solito dopo il negozio c’è sempre l’ultimo livello dell’area. Preparatevi a dovere!

Tra i vari contenuti non solo spicca un’ottimo comparto sonoro e l’uso del Rumble (anche se lieve e fa “da contorno” al tutto), ma anche la possibilità di fare delle prove giornaliere. Sono livelli molto interessanti e sono uguali per ogni giocatore sia nella costruzione del livello, sia nell’equipaggiamento iniziale. Consiglio di prendere molta dimestichezza con i comandi prima di provarli perché potrebbero essere particolarmente estenuanti.

GoNNER, come molti altri titoli, non è esente da difetti e molti di questi potrebbero derivare dalle scelte che gli sviluppatori hanno apportato sul gioco. La sua elevata difficoltà (che non è comunque punitiva e malvagia come in altri titoli dello stesso genere… semplicemente richiede molta pazienza e tanta voglia di completare questo gioco) e il fatto che GoNNER non aiuterà il giocatore in nessun modo lo rende un titolo consigliato ai veterani dei Rogue Like. I comandi non sono comodissimi ed i livelli, anche se generati casualmente, potrebbero risultare ripetitivi col tempo.

GoNNER
Ci sono alcuni trucchetti per migliorare la propria gittata di tiro. Premendo su/giu col Joy-Con sinistro possiamo abbassarci o allungarci, migliorando la precisione. Se vogliamo avere una mira ancor più precisa, consiglio di usare il copricapo che vedete nella foto. Quando farete il doppio salto, farà una capriola utile per colpire a certe angolazioni

Alla fine che posso dire? GoNNER è un Rogue Like che si dichiara difficile e pronto a mostrare la sua ferocia ai giocatori che vogliono mettersi alla prova. Se cercate una buona sfida e siete pronti ad imparare dai vostri errori allora GoNNER può essere un ottimo acquisto. Il prezzo è ottimo ma se non avete mai giocato a questo genere o siete dei novizi forse GoNNER non fa per voi. Potreste reputarlo così cattivo e complesso da smettere di giocarci dopo almeno 3 minuti. Qualunque sia la vostra abilità nei Rogue Like vi auguro buona fortuna e buona pazienza. Ne avrete bisogno…

Se volete avere un’idea più ampia del titolo in questione vi consiglio di visionare il video di Axios00, dove completa tutta la prima area, e la recensione di Nintendo Player, accessibile cliccando questo link.

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GoNNER – Recensione
MODUS OPERANDI: ho giocato a GoNNER per almeno 6 ore grazie ad un codice download gentilmente offerto dalla Raw Fury raggiungendo la terza area dopo 124 morti totali e totalizzando ben 2261 punti. Ho tutte le intenzioni di continuare a giocarci e voglio provare a finirlo. Anche se sono abbastanza sicuro che non ce la farò mai, almeno cercherò di aumentare il mio punteggio per quando sarà rilasciato l'update con la classifica online.
PRO
CONTRO
8
Ottimo per i veterani