Aerea Header

AereA – Recensione

AereA parte col piede giusto perchè l’originalità concettuale di un action-RPG incentrato sulla musica è innegabile. Avviato il gioco sulla nostra PS4 ci si trova a scegliere il proprio personaggio fra quattro, tre ranged fra cui Wolff l’arciere, Jules il mago e Claude il pistolero e Jacques il guerriero, personaggio melee che usa l’archetto come arma e quello che pare un violoncello come scudo. AereA non cade neppure nel politically correct dato che se ne frega degli ormai sempre più frequenti piagnistei per la mancanza di donne/neri/musulmani/gatti parlanti/piante senzienti e propone quattro personaggi tutti maschi. Scelto il nostro personaggio, studente di musica alla scuola di AereA, cominciamo l’esplorazione della Sala da Concerti accompagnati da una colonna sonora ben realizzata, uno dei punti forti della produzione di Triangle Studios, pubblicata da SOEDESCO. Qui si torna nel campo del classico, un pappagallo ci introduce alle nostre prime missioni e in men che non si dica ci ritroviamo in una fogna ad uccidere i classicissimi straabusati topi.

Ovviamente, dai topi si passa ad altro, poi ad altro ancora fino a scoprire una congiura di proporzioni immani atta a sconvolgere l’universo in cui stiamo vivendo (e giocando). Vedremo crescere di livello il nostro personaggio, sbloccando potenziamenti delle varie statistiche e nuove e sempre più potenti skill. Non mancano, ovviamente, pozioni, elisir e simili ma, a parte alcuni consumabili basilari, quelli più interessanti e utili dovremo sbloccarli trovando le ricette durante le nostre peregrinazioni. Abbiamo parlato di quattro personaggi quindi non può mancare la coop ma, stranamente, è stata scelta solo la soluzione in locale impedendoci quindi di giocare con gli amici a distanza.

Aerea 01

Anche il combattimento rimane nel conosciuto, assai basilare fra l’altro e, se abbiamo un sistema di controllo molto preciso che ci permetterà di schivare al millimetro anche le trappole come i pali che escono dal terreno, dall’altro lato troviamo un modo di controllare gli attacchi, sopratutto per i ranged, alquanto particolare che non sempre riesce a colpire i nemici. Per assurdo, a volte vi troverete davanti a un vaso, cercando di colpirlo e dovrete sparare tre o quattro volte se non addirittura spostarvi dato che ogni tanto i colpi mancano proprio il bersaglio: vedere una freccia attraversare un nemico e non fargli assolutamente niente, smonta parecchio il gusto del gioco. Aggiungiamoci che spesso i nemici tendono a materializzarsi dal niente, spesso sotto i vostri piedi e, mentre voi vedete il nemico ma non riuscite a colpirlo, lui vi ha gia rifilato un paio di morsi attentando alla vostra barra della salute.

Anteprima Prodotto Prezzo
Aerea - PlayStation 4 Aerea - PlayStation 4 34,90 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 21:00

Spesso, davanti a una storia interessante, si può essere disposti a passare sopra anche ad alcuni problemi di gameplay, ma pure qui AereA non và oltre il compitino investendovi della responsabilità della ricerca degli strumenti primordiali che serviranno per salvare le isole di AereA. A questo aggiungiamo dialoghi che sembrano copiancollati da un qualunque gioco simile e, come ciliegina, pure qualche errore ortografico e di sintassi. Per trovare gli strumenti esplorerete varie zone a caccia dei boss che se li sono rubati, sempre partendo dalla sala concerti che funge da Hub, aiutati dal pappagallo e dal Maestro Guido. Le zone da esplorare e dove svolgeremo le nostre missioni, presentano trappole abbastanza scontate e puzzle non troppo complessi oltre agli ovvi nemici: di certo non sarà un avversario pericoloso il level design dato che il dipanarsi dei livelli sembra davvero semplicistico e poco ispirato. Graficamente, le textures delle aree di gioco sono fondamentalmente buone ma non altrettanto si può dire dei nemici, davanti ad alcuni dei quali ci si trova a chiedersi “macchedèstarobba?”.

Aerea 02

Del comparto sonoro abbiamo già parlato ed è buono, con musiche interessanti e ben suonate (sarebbe stato ben strano il contrario per un gioco incentrato sulla musica, no?) e, anche se a volte si ha la sensazione che quella tale musica, se pur ben realizzata, non sia “al posto giusto”, rimane il punto di forza di questo gioco. Il che mi porta velocemente al cuore della questione di una recensione: può un gioco con alcuni problemi al combat system, un level design non troppo ispirato e grafiche nella media ma con un intrigante colonna sonora, costare la cifra di 39.99€? Ovviamente il valore di un gioco è una questione soggettiva ma faccio davvero fatica a giustificare il prezzo per un gioco che, a voler essere onesti, sarebbe dovuto costare almeno 10€ di meno. Rimane giusto una coop locale ben realizzata ma anche giocare con gli amici, non aggiunge molto a un gioco che non riesce ad andare oltre la stretta sufficienza. Se poi, siete più interessati a un esperienza single player, guardate altrove: alternative migliori non mancano. E non mancano neppure le nostre scimmie, sempre pronte ad agevolare un trailer.

Aerea Header
AereA – Recensione
PRO
Scelta musicale di valore
Coop locale divertente
Ambientazioni ispirate
CONTRO
Combat system problematico
Storia senza mordente
Level design piatto
6