Switch_con header

Switch-Con: il dock tascabile per Switch

Alcune delle critiche che vengono mosse a Switch, spesso riguardano il Dock. Per alcuni rischierebbe di graffiare il vetro, per altri impedirebbe alla console di raffreddarsi, altri ancora lo trovano semplicemente brutto. Che sia vero o no, ognuno decida per se, ma in queste lamentele, Switch-Con ha visto un opportunità e lancia il crowfunding su Kickstarter per il suo progetto di Dock tascabile.

Oltre che con Switch, Switch-Con è compatibile anche con MacBook/MacBook Pro, ChromeBook, Samsung S8/S8+ e, come scrivono gli sviluppatori,

“Switch-con sostituisce il vostro Dock per Nintendo Switch e offre molta più portabilità e semplicità d’uso e garantisce assenza di problemi di surriscaldamento. Offre anche molte porte per i nuovi MacBook/MacBook Pro e ChromeBook L’uscita HDMI è molto utile per le video presentazioni e con le porte USB-C potete connettere ancora più devices”

Queste sono le specifiche di Switch-Con

  • 2 USB-C 3.1
  • 2 USB-A 3.1
  • 1 USB-C PD Power (fino a 100w)
  • 1 HDMI Video Output (Nintendo Switch Max resolution: 1920×1080 pixels, MacBook/MacBook Pro Max resolution: 4096×2160 pixels)

Switch-Con 01

La somma richiesta di 5000$ è già stata ampiamente superata (16791$ al momento) e contano di uscire sul mercato intorno a Settembre 2017. Stando alle informazioni ricavate dalla loro pagina Kickstarter, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 60$. Ovviamente, per saperne di più dovremo aspettare notizie in merito, la cifra al momento è solo indicativa.

  1. Potevano sforzarsi un pochino di più! Dalle foto sembra uno dei tanti Hub USB-C con uscita HDMI, di produzione cinese già esistenti sul mercato, alla quale avranno aggiunto un firmware per renderlo compatibile con Switch (ammesso che quelli cinesi non lo siano di già). A dire il vero potrebbe addirittura essere deleterio per la console! Non avendo un sostegno per tenere la console in verticale si sarebbe costretti nel poggiare la console dove capita, andando quindi ad ostruire le griglie d’immissione aria, rendendo nulla la dissipazione interna o peggio mettendo a repentaglio il display se la si poggia al contrario per agevolare la dissipazione. Meglio spendere 20$ in più e acquistare la Dock originale, garantendo quindi un’affidabilità certa e garantita.

    1. Io preferisco aspettare che esca e di vedere come funziona prima di cantare il De Profundiis e sciogliere i cani.

      1. Il video è una dimostrazione di come funziona e Nintendo Switch messa in quel modo su una superficie piana ne compromette la dissipazione. Diciamo che la presentazione del prodotto è pessima oltre che ingannevole.

        1. Il dock non ostruisce le griglie, ci mancherebbe. Ma il fattore portabilità che sbandierano nel video è nullo nel momento in cui vuoi portarti dietro Pro Controller ed è comunque necessario l’alimentatore e il cavo HDMI. Se si ha lo spazio per tutta sta roba, lo si ha anche per il Dock. In ogni caso se ci sarà l’opportunità di recensire un prodotto simile, toccherà a me ?

          1. Si, infatti vedo già l’imparzialità con la quale ti approcci 😀

          2. Forse dimentichi che parli con un tecnico, per me l’imparzialità e la professionalità sono sempre al primo posto, sopratutto se c’è di mezzo l’hardware. Difficilmente troverai una valutazione migliore della mia ?

        2. In effetti così come lo mostrano nel video potrebbe avere problemi di surriscaldamentro! Ma esistono mille modi per aggirare il problema, andrebbe quanto meno provato 😉

I commenti sono chiusi.