astro duel deluxe

Astro Duel Deluxe – Recensione

Se c’è un genere che credo possa rinascere grazie alle caratteristiche uniche della nuova console Nintendo, penso possano essere proprio i party game. La possibilità di poter utilizzare questi titoli senza l’ausilio della TV, la presenza di un ottimo touch screen e l’HD rumble potrebbero rendere questa console la cavia ideale per rivoluzionare questo genere. Questa mia tesi va a sostenersi con 1-2 Switch che, pur non avendoci giocato, mi ha sempre dato una sensazione di freschezza e d’innovazione.

Siamo ormai agli inizi di Giugno e non ci sono ancora molti giochi di questo genere su Nintendo Switch. Tra questi c’è il titolo che andremo a recensire adesso: Astro Duel Deluxe, uscito il 30 maggio e sviluppato da Panic Button e Wild Rooster. Vediamo com’è e se merita l’acquisto.

astro duel deluxe
Ho come la vaga sensazione che quella mina si attiverà fra non molto… e che provocherà un bel po’ di danni!

Con una grafica molto retrò e con delle navicelle che potrebbero ricordare Asteroids, i giocatori dovranno eliminarsi a vicenda all’interno di una piccola mappa bidimensionale. Fin qui sembra tutto chiaro ma vediamo cosa ci aspetterà fin dai primi minuti di gioco.

Una volta avviato il titolo e dopo aver selezionato “inizia” il gioco ci spiegherà quali controller è in grado di supportare: i Joy-con ed il pro controller. Nel caso si volesse provare un’esperienza differente oppure non vi siano abbastanza controller per giocare in quattro, è anche possibile usare il touch screen della console.

Una volta terminata la breve introduzione, faremo la conoscenza delle varie tipologie di gioco:

  • Classica (da 1 a 4 giocatori): permette di avere un’esperienza di gioco piuttosto equilibrata.
  • Party (da 2 a 4 giocatori): permette di usare i controlli touch dello schermo della Switch. Attenti, però: potrete girare solo a destra.
  • Caos (da 1 a 6 giocatori): il panico più puro e sincero, grazie all’aumento dei power up e gli spawn dei giocatori più vicini.

Una volta superata questa fase potremo decidere quanti giocatori parteciperanno al party. È possibile anche inserire la CPU, modificandone il livello di difficoltà tra facile e difficile.

astro duel deluxe
Se volete creare un’esperienza personalizzata, potete anche scegliere di modificare alcune regole, come lo spawn degli asteroidi o il fuoco amico

Fatto questo, ci verranno mostrate le quattro modalità di gioco:

  • Cacciatori di navi: sconfiggi tutte le navi avversarie.
  • Scontro di squadra mortale: come la precedente, ma a squadre.
  • Cacciatori di piloti: simile alla modalità precedente, presenta una caratteristica peculiare; quando colpirete la nave sbucherà fuori il suo pilota. Quest’ultimo è inoffensivo e dovrà scappare dagli avversari evitando di essere colpito o di essere investito. Dopo un po’ di tempo, recupererà la navicella e potrà ritornare a causare danni.
  • Annientamento di squadra: come la precedente, ma divisa a squadre.

Astro Duel Deluxe offre un totale di 13 livelli molto diversi fra loro. In “B.Nero”, per esempio, i giocatori tenderanno ad essere risucchiati dal centro della mappa; in “Torretta”, invece, dovranno fare i conti con una torretta comandata dalla CPU. Insomma, in ogni livello bisogna adottare una strategia differente per evitare di diventare un bersaglio facile dei nemici.

astro duel deluxe
Prima di iniziare la partita il gioco ci farà fare un tutorial veloce e facile. Se si gioca in modalità party, il tutorial sarà differente.

Parlando del gameplay puro e genuino, devo riconoscere che c’è stata una buona cura nei dettagli. Per sconfiggere i nemici bisogna sparare con delle munizioni che stanno attorno la navetta e che si ricaricano col tempo. Oltre a queste, i giocatori possono usare anche armi speciali che troveremo sparse nella mappa o all’interno di alcuni asteroidi (per la precisione, quelli arancioni). Spade laser, colpi a dispersione, mine, scudi, riflettori… sono solo alcuni degli oggetti speciali che il giocatore potrà utilizzare per sbaragliare gli avversari.

Non posso non evidenziare la bravura degli sviluppatori nell’uso delle caratteristiche di Nintendo Switch. Oltre all’utilizzo del touch screen già evidenziato nella modalità party, Astro Duel Deluxe fa un buon uso dell’HD rumbe. Ogni munizione consumata non solo provocherà un rinculo della navicella ma farà vibrare rapidamente i Joy-con. Se il giocatore muore, invece, vibrerà per più tempo fino ad affievolirsi.


Purtroppo, però, non tutto convince!

La prima cosa che devo far notare è il prezzo (€14,99), che reputo decisamente eccessivo se confrontato al numero di contenuti che questo offre. Inoltre, credo che in questo gioco ci sia, alla fine, poca varietà e che questa situazione vada ad incidere sull’esperienza di gioco, dando una sensazione di ripetività dopo appena un’ora. Consiglio, quindi, di fare brevi sessioni di gioco. Il divertimento sarà comunque assicurato.

In conclusione, Astro Duel Deluxe è un party game piuttosto interessante che sfrutta molto bene le caratteristiche peculiari della nuova console targata Nintendo. Anche se manca di una modalità multi giocatore online, riuscirà a farvi divertire se avete la possibilità di condividere questa avventura con qualche vostro amico. Consigliato? Direi di si… ma non per ora. Magari aspettiamo uno sconto che, sicuramente, arriverà.

Se volete qualche parere in più vi consigliamo di guardare il video del nostro collega Axios00 su YouTube e leggere la recensione di Nintendo Player.

astro duel deluxe
Astro Duel Deluxe – Recensione
PRO
Molto divertente se giocato in compagnia
Mappe ben variegate e diverse fra loro
Ottimo utilizzo dell'HD Rumbe e del Touch Screen
CONTRO
La quantità di contenuti con giustifica appieno il prezzo
Dopo un po' di tempo inizia a diventare un po' ripetitivo
7
SETTE