Capcom Header

Cosa ha detto realmente Capcom di Switch?

Qualche giorno fà, con l’uscita di Ultra Street Fighter 2, apparvero in rete alcune dichiarazioni del COO di CapcomHaruhiro Tsujimoto, secondo le quali Capcom avrebbe basato il proprio supporto a Switch a seconda dei risultati di vendita di Ultra Street Fighter 2. Per molti fù il segnale che Capcom cercava una scusa per non sviluppare per Switch e, come sempre succede in questi casi, ci furono proteste, torce, forconi e qualche insulto sui social. In tutta onestà, ammetto che basandomi su quella traduzione incorretta, pure io la presi male e non ho avuto parole esattamente gentili per quello che, in caso fosse stato reale, sarebbe suonato come un vero e proprio ricatto.Adesso che i commenti di Tsujimoto sono stati correttamente tradotti, è chiaro che la situazione non si presenta come era stata erroneamente dipinta e, per amor di verità la riportiamo anche noi di Gamescore, nonostante non fossimo saltati sul treno dei “Buu! Vergogna!”

“I consumatori stanno acquistando Switch perchè sono interessati alla stessa Switch come console. Anche mia figlia, che và alla scuola elementare e non ha mai giocato con le console, ne ha voluta una. Come sviluppatori di software, è importante che capiamo cosa esattamente la gente si aspetti dai giochi per Switch. Il Nintendo DS era in una situazione simile. All’inizio c’era preoccupazione per la sua peculiarità del doppio schermo poi, i timori svanirono e le vendite si impennarono.

Ma il merito di quello fù di Nintendo che seppe sviluppare giochi che sfruttavano le features del DS, all’inizio le terze parti non vendevano bene. La stessa situazione si ripetè con Wii. Il punto è che il vostro gioco non interesserà a nessuno se non verrà sviluppato intorno alle features della console. Si può dire lo stesso per la VR. Ci sono molti giochi realizzati per la VR ma solo una piccola parte di essi è stata ben accolta dai giocatori. In Capcom, cerchiamo di creare un ambiente capace di sviluppare giochi su ogni piattaforma. A Maggio faremo uscire Ultra Street Fighter 2 per Switch e guardando ai risultati, decideremo quale sarà la nostra prossima direzione, partendo da lì.

Infatti pochi giorni dopo, è arrivato l’annuncio dell’arrivo di Monster Hunter XX, porting della versione 3DS, su Switch. Per il momento direi che ci possiamo accontentare, diciamo che Capcom è promossa con un 6 di stima ma presto dovrà fare di più. Tutti ce lo aspettiamo.

Ultra Street Fighter II 01

  1. Ecco così ha molto più senso, anche se credo che capcom dovrebbe stare più tranquilla e semplicemente lavorare di più e meglio, switch è in realtà la console Nintendo più classica degli ultimi 10 anni, quindi se è intenzionata a fare solo multipiattaforma non dovrebbe preoccuparsi troppo, le basta usare un motore grafico che possa girare anche su switch e il gioco è fatto per tutte le console.

    1. Per il momento, Capcom ha svolto il compitino. Come ho detto le assegno un 6: 5 per Ultra Street Fighter II e 7 per Monster Hunter XX, intesi come operazione in se, non come voto al gioco. Se vogliono, possono fare molto di più. Switch stà vendendo come il pane praticamente da sola con due titoli, nonostante molti titoli di seconda fascia di buona qualità ma che non hanno il peso di certi titoli. Che scommetterci sopra non è come puntare su WiiU, è chiaro a chiunque abbia mai preso in mano un pad.

  2. Magari se abbassavano il prezzo di Street Fighter e visto il porting non vendessero a prezzo pieno Monster Hunter la gente delusa potrebbe in parte avere un contentino :). Io mi aspetto giochi nuovi da Capcom. Switch non è difficile come Ds, Wii e WiiU da supportare…la funzione principale di console home-portatile è garantita per ogni gioco da Nintendo, per i Joy-con dipende dal software ma più che altro dal settaggio dei controlli…non serve che ogni società software utilizzi la funzione rumble o i sensori di movimento. Vedremo cosa faranno loro e le altre terze parti. Per ora, per me, Switch ha tanti giochi diversi e ha solo 3 mesi di vita.

I commenti sono chiusi.