Monster Hunter 4

Il prossimo Monster Hunter su PS4?

Come dicono gli inglesi, “take it with a grain of salt“, ma noi che al pudding preferiamo una bella matriciana, preferiamo dire “prendetela con le molle“. Quello che segue non ha niente di ufficiale, sono ipotesi e affermazioni senza prova alcuna, partite da 4chan, nota board dove gira di tutto, dai missili coreani alle scimmie urlatrici (le nostre addette ai video, vengono da lì) e, dove in mezzo a montagne di baggianate, a volte esce pure qualche leak. Benvenuti nel terrificante mondo dei RUMORS! (paura, eh?!) su Monster Hunter 5!!!

Tutto comincia poco prima dell’annuncio ufficiale di Monster Hunter XX per Nintendo 3DS. Qualche ora prima, su 4chan appare questa comunicazione

4chan Monster Hunter XX 1

I punti forti, sarebbero: Monster Hunter 5 pagato da Sony come esclusiva forte per il Giappone, il contratto proibirebbe una versione Switch ma non quelle per XboX e PC (la prima non vende niente in Giappone e il PC è un altro mercato),  Monster Hunter 5 diventerebbe un open world con meccaniche semplificate, senza timer e missioni, pensate apposta per gli occidentali (giusto, perchè siamo dei mentecatti incapaci di tenere un pad in mano senza sbavare e fissare il vuoto), su Switch arriverebbe il vecchio Monster Hunter portatile con le meccaniche tradizionali. In Capcom ci sarebbe un conflitto interno su queste eventualità. Ciò che diede un pò di credibilità a questo post, fù il fatto che mentre ancora il gioco doveva essere annunciato, era riportato il nome esatto: cross cross (XX).

Dopo l’annuncio di Monster Hunter XX per 3DS, lo stesso utente (verificato da Tripcode), postò queste altre affermazioni:

4chan Monster Hunter XX 24chan Monster Hunter XX 3

Anche qui, prenderemo in esame ciò che è più importante: Sony avrebbe chiesto la massima segretezza sul progetto fino a quando il lancio non fosse vicino, qualcuno con una posizione importante all’interno del team di sviluppo, avrebbe comunicato la notizia a Nintendo, provocando problemi, il team che si occupava del “vero Monster Hunter” si occuperebbe di continuare a lavorare sulle meccaniche del Monster Hunter per Switch perchè i team sono molto preoccupati che il “nuovo MH5” possa essere un flop in Giappone, facendogli perdere molti soldi. Ci sarebbero poi i problemi dovuti al lancio di Street Fighter V, versione molto controversa, che avrebbe portato a tensioni lavorative con Sony, ci sarebbe una forte preoccupazione che Monster Hunter 5 segua la stessa strada di Street Fighter V, lanciato frettolosamente potrebbe vedere un minor numero di mostri, armi e bilanciamento, con l’open world che sarebbe la causa principale di questi cambiamenti (non certo per il meglio).

E ancora, possiamo leggere: Sony e Capcom avrebbero stretto questo accordo lo scorso anno e Sony avrebbe pagato moltissimo per quest’esclusiva, Nintendo non sarebbe stata neppure interpellata, Sony voleva che niente trapelasse ma l’accordo è stato fatto sapere a Nintendo per vie traverse: Nintendo, al momento, non avrebbe rilasciato dichiarazioni. Ci sarebbe malcontento all’interno dei team dopo ciò che è successo con Street Fighter V ma ormai il contratto sarebbe firmato, molte armi più complesse di Monster Hunter verrebbero sacrificate per un gioco più action con presenza di quick-time event. verrebbe a sparire il multiplayer locale mentre sarebbe confermato l’online, questo per quel che riguarda la versione PS4. Su Switch, invece vedremmo il Monster Hunter Portatile, con nuove armi, nuove meccaniche come salto e cavalcature, manterrebbe il combattimento visto su Monster Hunter X e avrebbe multiplayer online e locale.

Monster Hunter XX Switch Spot

Dunque, in parole povere, sempre se tutto fosse vero, la situazione sarebbe questa: Sony avrebbe pagato un bel pò di soldi a Capcom per avere l’esclusiva di Monster Hunter 5, per tenere botta in Giappone. La versione per PS4 verrebbe snaturata, fino quasi a diventare un action, con meno armi, senza più missioni a tempo, senza più il farming ossessivo che da sempre contraddistingue Monster Hunter e addirittura con i Quick-Time event, mentre su Switch arriverebbe la versione portatile, con le sue meccaniche intatte e la difficoltà che i fans Nintendo apprezzano ormai da parecchio.

Premesso, e non mi stancherò mai di dirlo, che si tratta di un rumor, se fosse vero, a cosa porterebbe? Avvantaggerebbe PS4 in Giappone o davvero sarebbe un flop? E in occidente, considerato che i fans di PS4 da parecchio tempo desiderano un Monster Hunter sulla loro console, si accontenterebbero di un esperienza annacquata? Perchè, per quel che riguarda l’ipotetica versione di Monster Hunter 5 per PS4, buona parte del problema verte sulla semplificazione di un gioco che, da sempre, ha il mettere alla frusta i giocatori come un marchio di fabbrica e distintivo da portare orgogliosamente sul petto. Buona parte del “mito” di Monster Hunter si fonda su quello e il pensare che i fans preferirebbero un gioco più facile, secondo il mio modesto parere, porterebbe a un flop globale sia in Giappone, dove verrebbe rifiutato dai fans “duri e puri”, che in occidente, dove magari il primo farebbe anche buone vendite ma non avrebbe un futuro solido per le uscite successive. Monster Hunter ha delle meccaniche consolidate in anni ed anni, se consideriamo che il primo apparve su Playstation 2, che versione dopo versione, sono state sempre più raffinate ed oliate, facendo di Monster Hunter uno dei giochi di sicuro appeal per quei giocatori che amano la sfida, al pari di un altro titolo rinomato per le sue meccaniche e per la sua difficoltà: Dark Souls.

Davvero Capcom pensa che semplificandolo, la loro penetrazione nel mercato occidentale aumenterebbe? Se la guardiamo da quest’ottica, un senso lo ha: crescere sui mercati europeo e americano sfruttando l’affermazione di PS4 come console dominante dell’attuale generazione, tralasciando il mercato giapponese, probabilmente considerato in declino. Si e no perchè, se è vero che una mossa simile indica chiaramente un attacco frontale all’occidente, Capcom vuole mantenere il piede anche nella scarpa giapponese, portando il Monster Hunter che tutti conosciamo su console Nintendo, tutt’ora ritenute più appetibili sul mercato giapponese fatto che, la portatilità di Switch e le sue vendite rapidissime stanno confermando. Quindi, alla fine della fiera, sempre se tutto questo fosse vero, chi ci guadagnerebbe e chi ci perderebbe? I fans Nintendo non ci perderebbero perchè avrebbero il Monster Hunter che amano che è la cosa più importante, Capcom otterrebbe ciò che vuole, in teoria, tentando di ottenere ottime vendite in occidente; a mio parere, ci perderebbero i giocatori di PS4 che si troverebbero un nuovo gioco, con il nome Monster Hunter ma senza la sua vera anima. Un gioco uguale ad altre decine che cadrebbe in fretta nel dimenticatoio, non avendo un anima che sappia conquistare i fans occidentali. Perchè i giocatori vogliono Monster Hunter, non solo il suo nome, come alcuni sembrano credere.

https://www.youtube.com/watch?v=OyWwOkMuuw8