Portal Knights

Portal Knights – Recensione

Dall’uscita di Minecraft diversi anni fa, molti giochi hanno seguito la sua scia, alcuni cercando di innovare, altri semplicemente cercando di copiare al meglio. Se a metà degli anni 2000 ci si poteva lamentare della saturazione di FPS ambientati nella seconda guerra mondiale, nel 2017 abbiamo cloni, figli, nipoti e semplici conoscenti di Minecraft. Quando misi le mani su Portal Knights per la prima volta, ancora in early access su PC, le sue meccaniche che allo spicconare blocchi univano meccaniche RPG seppur all’acqua di rose mi incuriosirono. Curiosità che la mia ormai conclamata allergia al giocare su PC fece scemare abbastanza in fretta.
Da quel giorno è passato un pò di tempo: Portal Knights è uscito dall’early access, è stato lanciato su PC e console, una versione per Switch è in sviluppo e un codice download per la versione PS4 mi è stato gentilmente fornito da 505 games quindi vediamo se ha saputo mantenere le interessanti promesse fatte un pò di tempo fà.

Portal_Knights_1

A differenza di Minecraft, ambientato in un unica mappa, Portal Knights ci chiede di esplorare un mondo diviso in isole fluttuanti, all’interno di mappe più piccole ma più variegate con differenti biomi, flora e fauna. Ovviamente, come in quasi tutti i giochi appartenenti a questo genere, i mondi verranno generati proceduralmente quindi non vi troverete mai ad esplorare due mondi uguali. Il vostro scopo sarà, nei panni di un guerriero, un mago o un arciere, costruiti con un editor con una discreta selezione di tratti, di rimettere assieme il vostro mondo collegando le isole attraverso l’uso di portali che dovrete ricostruire.
La costruzione e il crafting saranno importanti nell’ottica del vostro obiettivo ma si tratterà, appunto, solo di uno strumento. Non vi troverete a creare castelli mastodontici (anche se nessuno ve lo impedisce, se volete) quanto piuttosto basi strategiche dove poter accumulare materiali, coltivare piante e raccogliere quanto vi serve per potenziarvi e avanzare verso le isole successive. Il fatto di potervi spostare su ogni isola scoperta, farà si che userete spesso il backtracking per andare a recuperare quella tale risorsa che cresce solo in quel determinato bioma. Crafting e combattimento sono un pò semplicistici ma si miscelano abbastanza bene nell’ottica di questo che non è ne un crafting game ne un RPG ma è semplicemente un pò di entrambe.

Portal_Knights_2

Nella partita che stò giocando ho optato per una casa a due piani, ben rifornita di bauli per le mie scorte, una cantina con tutte le attrezzature per il crafting e un campo abbastanza grande per coltivare le piante utli per le mie pozioni o per creare stoffe. Ammetto che, come sempre succede in questi giochi, mi sono lasciato prendere la mano creando svariati mobili e oggetti che, nell’ottica del gioco sono inutili ma danno quel tocco di realismo in più alla nostra casetta. L’ho costruita nel primo mondo, per avere una zona pacifica senza dovermi preoccupare di orchi nevrotici e da lì partono le mie esplorazioni, alla ricerca di materiali che non potrebbero crescere in quel bioma e dei portali per le prossime zone.
Il combattimento, niente di simile a Dark Souls, vede il guerriero un pò più in difficoltà dato che dovrà schivare e valutare quando spostarsi, subendo spesso quel colpo in più, mentre arciere e mago potranno semplicemente scatenare la loro devastazione di frecce e fiamme, standosene a rispettosa distanza. I nemici offrono una discreta varietà e, come per i nostri personaggi, hanno un aspetto spesso simpatico e cartoonesco. Và detto che, alcuni di loro, quando riescono a colpirci, colpiscono duro e anche se spesso vi sembrerà tutto molto semplice, la coppia di bastonate che vi toglie da questa valle di lacrime in cinque secondi, è spesso dietro l’angolo.

Anteprima Prodotto Prezzo
Portal Knights - PlayStation 4 Portal Knights - PlayStation 4 29,99 EUR 28,41 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-21 at 21:00

A questa, che è l’ossatura del gioco, aggiungiamo qualche missione ed evento, vanity items e pet, gli shop, il multiplayer (due in locale, fino a quattro online) e ci troviamo davanti ad un gioco che, lungi dall’avere ambizioni di grandeur, svolge bene il suo compitino e si rivela piacevole e divertente. Per il prezzo a cui viene proposto (€19,99), fattore non troppo spesso preso in considerazione, è una buona aggiunta alla vostra collezione di giochi, specialmente se siete fans di Minecraft. Un gioco buono per giocare spensieratamente un ora o due, magari con un paio di amici, decidendo se andare a cercare quel maledetto portale nascosto o costruire una nuova ala per la vostra villa.

Se volete farvi un idea più approfondita di cosa sia Portal Knights e come si giochi, potete dare un occhiata al video del nostro amico e collaboratore Axios00, mentre proprio qui sotto, come sempre agevolati dalle nostre scimmie redazionali, vi proponiamo il trailer di lancio della versione PS4. Oh, stavo per dimenticare: i ragazzi di Keen Games stanno lavorando alla versione per Nintendo Switch. Non lo avevo dimenticato: lo avevo scritto all’inizio, il che dimostra che l’età è una brutta bestia.

Portal Knights
Portal Knights – Recensione
PRO
Grafica curata e simpatica
Boss fight ben realizzate
Varietà delle ambientazioni
Adatto anche ai più giovani
CONTRO
Alcuni combattimenti un pò facili
Il Crafting poteva essere più sviluppato
Componente RPG poco profonda
8