Human Resource Machine – Recensione

Human Resource Machine non è un gioco per tutti; questa è la verità, ma sa dare soddisfazioni a chi sa usare bene il cervello.

E non vuol dire che sia un brutto gioco, anzi, ma per giocarlo servirà molta pazienza, parecchia logica e una certa conoscenza dei principi di programmazione, se non obbligatoria, vi sarà d’aiuto e vi aiuterà a capire cosa si cela dietro agli schemi diabolici di questo simpatico indie.

Partiamo dall’inizio: voi siete un nuovo dipendente della Tomorrow Corporation, ansiosi di fare carriera, ma qui non siamo in una partecipata statale e la carriera si fa col duro lavoro, non pagando cene e vacanze a un politico disonesto.
Verrete messi davanti a un nastro trasportatore d’entrata e dovrete spostare dei pacchi su un altro nastro che li porterà all’uscita, tutto qua.

Detto così, niente di più facile, ma in realtà dovrete farlo usando vari comandi, all’inizio pochi e semplici ma, ovviamente, via via sempre più complicati e numerosi.
Partiamo da un esempio basilare: con il comando inbox prenderemo il pacco e con outbox lo sposteremo sul nastro d’uscita, poi, cominceremo ad usare il comando jump che ci permette di creare sequenze automatiche.
Ci verranno richieste combinazioni sempre più complesse e a volte dovremo creare veri e propri programmi di lavoro complessi e molto articolati.

 

Human resource Machine Gameplay

 

Se a questo punto vi siete già persi, non vi preoccupate, state solo tenendo compagnia a un povero recensore che si è scervellato a capirci qualcosa dato che le sue esperienze di programmazione risalgono al Commodore Vic-20, nei primi anni ’80 (si, quando c’erano ancora i dinosauri e le ford a manovella).
Oltre a questa sua difficoltà, dopo pochi livelli vi metterà ancor più alla prova, inserendo pure un numero minimo di istruzioni e di passaggi usati, ma qui Human Resource Machine mostra il suo lato umano, non impedendovi di avanzare: l’importante è portare a termine il lavoro.

Come ho detto all’inizio, se non amate i puzzle game, vi lascerà un pò freddini e, per apprezzarlo appieno, dovete amare molto questo genere di giochi e saper pensare, come dice la regina Elisabetta, “out of the box”.
Un difetto tipico di molti di questi giochi è la rigiocabilità: in fondo, quando si è risolto un puzzle, la prossima volta sapremo alla perfezione cosa fare.
A sua difesa, bisogna dire che risolvere le sfide di istruzioni e passaggi, vi farà scervellare e di puzzle ce ne sono parecchi.

Human Resource Machine si può giocare sia in modalità on-the-go, sfruttando il touchpad o in dock usando il giroscopio del Joycon e svolge egregiamente il suo lavoro.
Lati negativi dei controlli, il Joycon a volte va fuori sincrono ma un tocco sul tasto + vi riporterà in posizione all’istante e non c’è il supporto per il Pro Controller.

 

Human Resource Machine fail screen

 

Tecnicamente, è un indie in tutto e per tutto, quindi niente chiacchiere su grafica e fronzoli ma i personaggi hanno uno stile simpatico: in definitiva, niente che non si sia gia visto in altri titoli.
La musica non è mai invasiva, farà da sfondo alle vostre elucubrazioni ma non riuscirà mai a distrarvi quindi, quando sbaglierete le istruzioni, non provate a dire “la musica mi ha incasinato le sinapsi”; non attacca, è solo colpa vostra.
Dato che molto spesso è una discriminante nell’acquisto di alcuni giochi, vi dico subito che Human Resource Machine è completamente in italiano.

Veniamo al responso definitivo: lo consiglierei?
Ni: se sapete in cosa vi imbarcate, se siete consapevoli che non c’è azione ma solo studio delle funzioni per risolvere problemi che hanno a che fare con la programmazione e considerato il prezzo a cui viene proposto, lo consiglierei caldamente perchè saprà mettervi alla prova, altrimenti state alla larga.
O provatelo, magari scoprirete che pure qualcosa non esattamente nelle vostre corde, può catturarvi e incuriosirvi.

Se volete saperne di più sul gioco, non perdetevi anche la recensione dei nostri amici di Nintendo Player ?

 

Human Resource Machine Resoconto

Human Resource Machine – Recensione
PRO
Elevato livello di sfida
Divertente se avrete pazienza
Buoni controlli via Touchscreen e Joy-con
CONTRO
La rigiocabilità non è elevata
Gioco non per tutti
Non supporta il Pro Controller
7.5