WWE 2K19

WWE 2K19 – Recensione

Come dice il buon Vasco in una sua nota canzone… io sono ancora qua!!! Ed è proprio così, ma mi fanno compagnia una moltitudine di persone, tutte come me appassionati di una disciplina che da sempre in Italia vive di alti e bassi, di successo e di oblio, molte volte bistrattata ma che continua a regalare molte emozioni e gioie; il wrestling. Come lo conosciamo noi oggi, è ben lontano da come nacque, quella lotta greco romana di cui si parla nei libri antichi.

Poi col tempo abbiamo avuto una netta deriva che lo ha portato ad una spettacolarizzazione puramente americana con match comunque predeterminati e atleti che non si tirano mai indietro dando il massimo per la causa. Attenzione, predeterminato non vuol dire che tutto ciò che vedete nel wrestling sia finto ma solamente che i match vengono studiati e provati con tempi e mosse mai casuali e poi riproposti al grande pubblico. I colpi che gli atleti si scambiano sono ovviamente eseguiti in una sorta di safe mode ma comunque l’impatto c’è e ogni giorno questi lottatori rischiano tanto per farci divertire.

WWE 2K19
It’s time to play the game… Time to play the game!

Dietro le quinte esiste tanto lavoro, tanto sudore e tante lacrime ma chi c’è la fa viene osannato come un dio e tutti i sacrifici, spesso, vengono ricompensati. Ci sono molte federazioni di wrestling attive in tutto il mondo ed anche in Italia abbiamo le nostre che giorno dopo giorno cercano di avere la propria fetta di pubblico che li supporti e che non hanno nulla da invidiare alle major americane. La Rising Sun del nostro amico Fabio Tornaghi, la Mayhem Wrestling e la ICW, sono solo alcune delle federazioni operanti sul nostro suolo e che cercano di portare in alto il wrestling.

Ovviamente la federazione al vertice è una sola, la WWE di Vince McMahon che vanta tra i suoi atleti alcuni tra i top name al mondo e un’organizzazione che fa girare vorticosamente milioni di dollari. Tutti siamo partiti da qui, dai match tra Hulk Hogan e André The Giant, ci esaltavamo al rintocco della musica del becchino The Undertaker, avevamo i brividi quando Ultimate Warrior faceva vibrare le corde ed i nostri occhi di bambini sognavano un match su quel ring. Tutti quegli eroi ormai chi per un motivo e chi per l’altro, non ci sono più e hanno lasciato il posto ad atleti altrettanto validi ma sicuramente con un atletismo migliore.

WWE 2K19
Ronda è al suo debutto in un gioco WWE ma è gia una veterana del combattimento!

Infatti, la deriva che la WWE ha preso, complice anche un PG che tarpa storie e caratterizzazioni più “mature”, ritiene superflua la caratterizzazione dei personaggi, lasciando spazio a tutto ciò che ruota dentro il ring. Gente come Kevin Owens, Dean Ambrose, AJ Styles e Roman Reigns, fanno sognare i bambini di oggi e si lasciano comunque apprezzare dai più cresciutelli come me. Nel settore videogame, la serie WWE ha sempre spadroneggiato ed è stata il perno principale per i fan del wrestling; capitoli come Here Comes The Pain e i vari Raw vs Smackdown ancora vengono ricordati tuttora come meritevoli di attenzione e all’epoca fecero buone vendite. Personalmente ricordo anche con molto piacere Showdown: Legends of Wrestling che nel passato, è stato l’unico gioco, ad avere un roster che esulava dallo strapotere WWE e che aveva molti atleti di rilievo.

Dopo il tracollo di THQ, la serie è passata sotto l’egidia di 2K, il produttore dell’acclamata serie NBA 2K, che si è servita sin dall’inizio dello sviluppatore Yuke’s.  Con l’uscita dei primi capitoli ci sono stati tanti mugugni ma se dobbiamo ammettere che il primo capitolo era un qualcosa di assolutamente dimenticabile, con questo 2K19 la casa californiana si dirige sulla retta via e ci regala il gioco di wrestling più completo mai creato con un roster davvero invidiabili diviso equamente tra leggende e atleti del presente, molti graditi ritorni e numerose modalità. Se ancora non vi siete stancati di me, e lo spero, proseguiamo alla scoperta di WWE 2K19.

WWE 2K19
Yes! Yes! Yes!

The house that AJ Styles built!

Anteprima Prodotto Prezzo
WWE 2K19 - Xbox One WWE 2K19 - Xbox One 24,80 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 06:30

Dopo aver ammirato una bellissima copertina con protagonista la superstar AJ Styles, siamo pronti ad avviare il gioco e già ad una prima occhiata capiamo che il passo avanti da tanti sperato è stato fatto. Tutte le grafiche iniziali e i menù sono stati ricreati ex novo, donandoci un qualcosa di molto dettagliato e pulito, quasi elegante. Una soundtrack molto curata con pezzi per la maggior parte molto energetici, ci accompagna nella visualizzazione delle tante modalità. La cosa che ci fa battere subito il cuore, è un gradito ritorno, la modalità Showcase in tutto il suo splendore.

Con “Il ritorno di Daniel Bryan” potremo ripercorrere tutta la storia del barbuto lottatore, uno tra i più amati, dalla sua ascesa al brusco stop complice un infortunio fino al suo ritorno. Potremo condurre il creatore dello Yes Movemement fino a Wrestlemania 30 accompagnati da molti filmati narranti il suo percorso dalle indie alla WWE, con proprio il Miracle Kid nelle vesti di narratore speciale. Una modalità sicuramente riuscita che fa emozionare e immedesima il videogiocatore al cento per cento in Daniel facendoci rivivere tutte le sue emozioni, i suoi tanti trionfi ma anche la sofferenza e le avversità che ha dovuto superare.

WWE 2K19
Partì tutto con un incontro a Velocity… il resto è storia!

Una nuova modalità che arriva con tutto il suo furore è invece “Le Torri 2K in cui affronteremo una serie di match con determinati obiettivi da completare. Dovremo sconfiggere avversari, dai cinque ai sette, via via sempre più ostici in un crescendo di difficoltà e senza un attimo di respiro e di pausa. Questa modalità vi permetterà di ricevere molti VC, moneta virtuale made 2K, con cui sbloccare una moltitudine di lottatori, oggetti e cinture. Ovviamente il fulcro di questo WWE 2K19, rimane l’esibizione sia in single che in multi. Grazie a questa modalità, potremo ricreare match avvenuti realmente o mettere in scena il nostro dream match come ad esempio un Undertaker vs Sting a cui altrimenti difficilmente assisteremo. Qui i tipi di match sono davvero una moltitudine e rappresentano l’intero universo dei match WWE. Dall’Extreme Rules Match all’Hell in a Cell, avrete pane per i vostri denti e non vi stancherete facilmente.

Se tutto ciò non bastasse ecco la modalità “Il Mio Giocatore”. Potremo creare il nostro personale lottatore grazie ad un editor davvero ben fatto, con numerose personalizzazioni, e portarlo ai vertici della WWE diventando una leggenda. Le proposte all’interno della modalità sono davvero numerose, dalla Carriera alla Road To Glory e devo ammettere che anche qui il salto di qualità è notevole. Nella carriera, finalmente la storia e i dialoghi sono davvero di qualità e addirittura potremo lottare in Giappone e in Messico; presenti inoltre varie possibilità di interazione nel backstage e una marea di altre attività da eseguire. Nella Road To Glory invece sono presenti incontri quotidiani, fazioni da affrontare completamente senza dimenticare la possibilità di qualificarsi ai PPV tutto rigorosamente in battaglie da affrontare online. La cura che la 2K ha messo nel titolo lo possiamo notare anche dai piccoli particolari, come le citazioni delle Superstar inserite durante i caricamenti delle partite che a me personalmente sono piaciute molto e fanno riaffiorare molti ricordi a chi segue la WWE in modo attivo.

WWE 2K19
The House That AJ Built!

Infine abbiamo anche quest’anno la modalità Universe che ci permetterà di vestire i panni della famiglia McMahon e trainare il carrozzone verso il successo finanziario. Starà a noi decidere i match, la durata, il calendario e sopratutto gestire ogni wrestler con i loro mille capricci creando infine anche numerose storyline. Presenti inoltre come ogni anno anche le creazioni della Community che permetteranno di perfezionare un roster già al top ma mancante di alcune superstar per motivi “aziendalistici” come Hulk Hogan o Cm Punk o per “dimenticanze” davvero inspiegabili come l’NXT Champion Tommaso Ciampa e Nikki Cross. Come ogni anno, consiglio l’acquisto del Season Pass che vi permetterà di mettere le mani su cinque pacchetti: l’Accelerator, che vi permetterà di sbloccare tutti i contenuti in un lampo e di personalizzare ranking e attributi; My Player Kickstart con cui avrete accesso a tutte le personalizzazioni per il mio giocatore e un boost di VC; il New Pack Moves con cui riceverete nuove mosse come l’Exploder di Tyler Bate; il Rising Stars Pack con cui avrete a disposizione Candice LeRae, Dakota Kai, Lacey Evans, Lio Rush, Ricochet, Maria e Mike Kannelis e infine il Titans Pack per giocare con Bobby Lashley. EC3 e i War Raiders.  Tutto ciò è proposto ad un costo tutto sommato abbordabile di 29,99 euro ma è incluso nella Deluxe Edition e nella Collector’s Edition.

WWE 2K19
Ricochet, EC3, Dakota Kai… davvero un pack irrinunciabile!

Considerazioni finali

Anteprima Prodotto Prezzo
WWE 2K19 WWE 2K19 20,50 EUR 11,18 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 06:30

Finalmente abbiamo un gioco dedicato al wrestling ed in particolare alla WWE degno delle nostre attenzioni dopo il buco nell’acqua dei due capitoli 2K17 e 2K18… qui il salto di qualità c’è e si vede. Graficamente il gioco raggiunge vette di realismo davvero inarrivabili con volti dettagliati, tutti i corpi delineati e ben proporzionati oltre a piccole perle come il sudore che aumenta durante il match così come il rossore in alcune parti del corpo. Bisogna sicuramente ammettere che non tutte le superstar WWE sono riuscitissime e come ogni anno abbiamo le capigliature che sono il vero tallone d’achille del gioco made in Yuke’s. Apprezzabili i passi in avanti compiuti con la creazione delle cinture, fedelissime alle originali, così come alle arene e al pubblico più vivo che mai che ci restituisce un atmosfera pari alla realtà. Il pubblico è finalmente parte integrante dello spettacolo partecipando ad ogni singolo momento, vi stupirete sicuramente quando sarà pronto a rispondere ad una vostra taunt come il classico urlo di Ric Flair. Inoltre è strabiliante notare il cambiamento umorale che gli spettatori avranno; se vestite la parte dei face ovvero i buoni ma durante il match eseguite una manovra scorretta, la folla lo sottolineerà con numerosi boo che cambieranno il loro amore nei vostri confronti.

WWE 2K19
Adam Cole BAY BAY!!!

Il gameplay è divertente e intuitivo anche se bisogna ammettere che il titolo è sempre più vicino alla simulazione risultando alquanto ostico a chi vorrebbe magari esclusivamente “fare a botte”. I comandi, infatti, sono molto difficili da assimilare ed il tutto risulta molto tecnico e con una serie di combinazioni al limite della perfezione che ci restituirà anche qui un feeling molto reale. Il consiglio è sempre di passare dal tutorial in modo da imparare il tutto visto che anche un semplice trascinamento o un lavoro con le corde, viene attivato attraverso una combinazione di tasti ben specifico. Durante i vari match, tutto risulta fluido e senza il minimo tentennamento con movimenti meno legnosi del passato da parte degli atleti e un ring che ci dona una fisica che trasuda realtà sia nel rimbalzo delle corde che nel feeling col tappeto.

WWE 2K19
Con la Collector’s avrete praticamente un pezzo di storia… Ric Flair! Woooo!

Molto ben fatto e ricco è l’editor che come ogni anno ci permette di creare molti lottatori mancanti o perché no qualche atleta italico con una moltitudine di capigliature, abbigliamento e accessori con cui sbizzarrirci ma se non siete bravi in questo niente paura, le creazioni della Community vi verranno in soccorso e alcune rasentano la perfezione visiva. Ricca e vivace la colonna sonora che presenta molti brani che ben si legano con WWE 2K19 spaziando dal rap al rock, sublimi anche gli effetti sonori e del pubblico. Simpatica l’aggiunta della feature Big Head che trasformerà il vostro gioco in una caricatura divertente stile NBA Playground!

Passiamo ai tasti dolenti e per prima cosa devo citare un, ahimè, online lontano dalla perfezione. Al momento della mia prova, il lag è sempre presente e costante non permettendo un gioco fluido e divertente, costringendomi più volte a terminare in anticipo la partita, così è solo ragion di frustrazione ed è un peccato visto l’importanza odierna del gioco in rete. Altro pollice in giù per la telecronaca che quest’anno è sensibilmente peggiorata con Michael Cole e compagnia che sbagliano più volte i tempi e ripetono sempre le stesse frasi… un consiglio, dateci Mauro Ranallo e i suoi “mammamia” che renderebbero il tutto sicuramente più avvincente.

WWE 2K19
The U.K. Champion… Bruiserweight Pete Dunne signore e signori!

Presenti inoltre numerosi bug che in alcuni casi, come nell’Hell in a Cell, hanno pregiudicato il mio match costringendomi a chiudere la partita visto che non si sa come, il lottatore avversario era al di la della gabbia, immobile; ma di questi bug non me ne preoccupo in quanto 2K è sempre corsa ai ripari in tempo con rilasci costanti. Insomma di passi avanti se ne sono fatti numerosi quest’anno ma per raggiungere le vette eccellenti toccate dal titolo sportivo NBA, la strada è ancora in salita. Di buono quest’anno si è fatto tanto e le lodi ad una 2K che ascolta i suggerimenti dei fan e cerca, anno dopo anno, di non rimanere nel suo laghetto dorato e anzi, migliora e innova i suoi prodotti, sono meritate.

WWE 2K19
WWE 2K19 – Recensione
PRO
Graficamente al limite del fotorealismo
Finalmente il ritorno della modalità showcase
Divertente e tendente alla simulazione
CONTRO
I capelli proprio non ci riusciamo a crearli bene
Online che presenta molti lag
Alcuni bug
8.5