Giana Sisters: Twisted Dreams

Giana Sisters: Twisted Dreams – Owltimate Edition – Recensione

Tutto partì con un plagio ma forse è meglio dividere il tutto tra un sontuoso omaggio e l’usare una scorciatoia per il successo. Giana Sister e la sua epopea sono proprio nate così, in quegli anni ’80 che videro l’avvento di un baffuto idraulico che sotto l’egidia di mamma Nintendo avrebbe fatto innamorare milioni di persone e abbattuto ogni record di vendita, si parla di quaranta milioni di copie vendute.

Chiunque, come me, sia nato in quegli anni desiderava rigorosamente solo il NES, vera e propria icona di quegli anni, ma soprattutto portatore di tanto divertimento. Chi non riusciva a possederlo, virava nettamente sul Sega Master System (forse il vero anti-NES), l’Amiga, il Commodore64 (in netta fase calante) o sui primi personal computer. Proprio il voler donare un gioco simile a Super Mario Bros ha visto forse la creazione del primo capitolo dell’epopea, quel Great Giana Sisters che già dal nome ci faceva intuire come fosse vicina la querela da parte di Nintendo.

Giana Sisters
mmmm uguali sono uguali… ehm!!!

Arrivato su Commodore64 nel 1987 fece immediatamente gridare allo scandalo frutto di un livello, l’1-1, copiato letteralmente dalla controparte nintendiana e che ne sancì la fine, con la casa di Kyoto che ottenne il ritiro dal mercato evitando quindi una causa in tribunale. Errare è umano ma perseverare e diabolico; così Black Forest Games riceve il perdono di Nintendo che gli permette di pubblicare prima su Nintendo DS un secondo capitolo delle vicende dedicate alle sorelle Giana e poi un terzo capitolo su Nintendo Switch.

Quest’ultimo, Giana Sisters: Twisted Dreams, arriva dopo ben sei anni e un DLC all’attivo ed è frutto di una ricca campagna Kickstarter che ne ha permesso la luce. E noi possessori di Switch, ora, ce lo godiamo in tutto il suo splendore con la Owltimate Edition contenente il gioco e la sua espansione Rise of the Owlverlord, grazie alla pubblicazione da parte di Thq Nordic. Se non avete ancora provato un platform avvincente e in parte innovativo, non vi resta che acquistarlo ma non prima aver letto la nostra recensione. Venite con me in un coloratissimo mondo fatto di un’angelica ragazza, una terribile punk e tanti e odiosi nemici.

Giana Sisters
Davvero bello esplorare questo mondo così dettagliato!

Un angelo o un diavolo?

Fortunatamente Giana Sisters: Twisted Dreams abbandona letteralmente le sue vesti di clone per abbracciare uno stile ed un gameplay personale. La storia è la più classica delle storie, un must ed un evergreen di tutti i platform, il rapimento. Non ci sono principesse o amate da salvare, ma una persona molto importante e molto vicina, una sorella.

Giana Sisters
Raccogliere tutte le gemme non sarà affatto una passeggiata di salute!

Giana, dolce e tenera bionda ragazzina, vede sua sorella Maria rapita da un drago. Partirà in una tortuosa e pericolosa avventura per liberare la sua sorellina e scappare insieme a lei da un mondo pericoloso. Ma forse Giana non è quello che sembra e come la migliore delle favole nere, ha un lato oscuro che potremo richiamare in qualunque momento e che la trasformerà in una punk ribelle e non muterà solo lei ma tutto il mondo attorno.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-15 at 00:30

Da colori sprizzanti, fiori delicati e nemici perlopiù simpatici, tutto si muterà con colori forti, un mondo orrorifico e nemici che sprizzano violenza. Non solo però muterà il design ma anche il nostro approccio che volente o nolente dovrà cambiare in quanto molti enigmi saranno fortemente diversi da una versione all’altra. Anche i poteri variano e se con la ragazzina bionda e angelica potrete planare, con la terribile punk potrete trasformarvi in una vera e propria palla infuocata e lanciarvi in molte direzioni superando ostacoli altrimenti insormontabili. Le due parti però sono strettamente legate tra loro e per superare i livelli agilmente e con successo dovremo mixare in maniera ottimale sia la versione angelica che quella infernale. Un continuo excursus tra bene e male, un legame indissolubile da sfruttare totalmente in un’allegoria fantastica.

Giana Sisters
Questi nemici se le inventano proprio tutte per sbarrarci la strada!

Considerazioni finali

Che gioco e forse per noi più vecchietti è una ventata di aria fresca questo Giana Sisters: Twisted Dreams, un platform ben fatto, curato ma soprattutto con dinamiche avvincenti capaci di incollare anche il giocatore meno avvezzo a questa categoria.

Giana Sisters
Boom… a palla di cannoneeeee!

Graficamente il gioco si presenta in maniera ottimale ed è davvero spettacolare, tutto è dettagliato nei minimi particolari con paesaggi che passano dal paradisiaco all’infernale in un nanosecondo non tralasciando nulla al caso. Anche gli effetti particellari specialmente durante la trasformazione della terribile punk in una sfera infuocata sono ottimamente riprodotti e curati alla perfezione. Tutto gira in modalità docked a 1080p in un 60fps costante e senza il minimo tentennamento così come in modalità portatile in cui la definizione si abbassa a 720p ma abbiamo i 60fps costanti frutto di un ottimo lavoro di ottimizzazione per la piccola di casa Nintendo.

Il gameplay è immediato e divertente come nella migliore tradizione platform anche se non privo di ostacoli e momenti di piccola frustrazione altamente superabili, con comandi facilmente assimilabili ma non privi di insidie. La nostra eroina sarà comandabile attraverso lo stick sinistro per quanto riguarda il movimento mentre dorsali e pulsanti sono dedicati alle tante azioni da mettere in atto durante l’avventura. La difficoltà si attesta su buoni livelli anche se non mancheranno momenti ardui in cui il joypad rischierà una brutta fine ma mantenete i nervi saldi e supererete con calma qualsiasi ostacolo.

Giana Sisters
Come stare in una favola!!!

La trama è semplice ed è d’altronde solo un pretesto per dare un senso al gioco ma difficilmente non vi innamorerete della protagonista e dei mondi che vi accingerete ad esplorare con i suoi nemici perfettamente azzeccati. La colonna sonora e gli effetti sonori sono ben congeniati peccato solo che dopo un po’ risultano quasi ripetitivi ma mai totalmente disturbanti e ricordiamo che in questa Owltimate Edition sono curate dal compositore tedesco Chris Huelsbeck e dalla band svedese Machinae Supremacy. La versione per Switch di Giana Sisters: Twisted Dreams ovvero la Owltimate Edition permette, inoltre, una longevità fuori dal comune con livelli extra che si aggiungono ai già numerosi presenti e tre modalità che si sbloccheranno al termine dell’avventura principale (Time Attack, Hardcore e Uber – Hardcore), tutti i DLC fino ad ora pubblicati e alcune cut-scene che ci spiegheranno meglio la trama.

Insomma di carne al fuoco i ragazzi di Black Forest Games ne hanno messa davvero tanta ed il barbecue che hanno preparato è davvero succulento. Quindi posate alla mano e fatevi un abbuffata di ottimo platform… This is Giana Sisters: Twisted Dreams – Owltimate Edition.

https://www.youtube.com/watch?v=Vm0zvwIXfOw

Giana Sisters: Twisted Dreams
Giana Sisters: Twisted Dreams – Owltimate Edition – Recensione
PRO
Graficamente delizioso e dettagliato
Buone idee e piccole innovazioni
Longevità elevatissima
CONTRO
Trama facilmente dimenticabili
Musiche molto ripetitive
Tende in alcune sezioni al frustrante
8