The Escapists: Complete Edition

The Escapists: Complete Edition – Recensione

Team 17 ha portato alla luce molti titoli validi e, tra questi, spicca The Escapists. Se bazzicate su internet sapete che è un progetto piuttosto recente, e negli ultimi anni ha anche avuto un seguito (già che ci siete, leggetevi pure la recensione del seguito!). Recentemente, il team di sviluppo ha rilasciato questo titolo su Switch col nome di The Escapists: Complete Edition, contenente già tutti i DLC del progetto. Siete pronti a scoprire cosa propone il primo capitolo di questa saga? Perfetto. Allora andiamo a fare un giro in prigione!

The Escapist: Complete Edition

Partiamo dalle basi. Cos’è The Escapists: Complete Edition? Un nuovo tipo di gabinetti? Decisamente no. Potremmo considerarlo un gioco di esplorazione, puzzle game, gestionale… ma il termine più azzeccato sarebbe “simulatore d’evasione”. Il giocatore, infatti, si ritrova detenuto in una delle tante prigioni disponibili e dovrà cercare una qualsiasi via di fuga. Dopo un paio di ore, infatti, ci si accorgerà che la routine  proposta è lunga, tediosa e lascia poco spazio al giocatore per “avere un’attimo di respiro”. Oltre a questo, finché non si evade da una prigione non si possono testare le altre (a parte quelle DLC perché sono disponibili fin da subito). Di conseguenza, il giocatore è obbligato dal gioco stesso ad evadere alla prima occasione.

La domanda sorge spontanea: come si evade?

The Escapist: Complete Edition
Potenziare le statistiche non è mai una cattiva mossa… anche perché quasi sempre si ha un sacco di energia da spendere!

È qui che nasce il bello – o il brutto – di “The Escapists, Complete Edition”. Quando avviate il titolo in questione sapete qual’è l’obiettivo… ma non avete idea di come raggiungerlo! Giocando, però, vi accorgerete di alcune cose. Potete aiutare i vostri “compagni di cella” per ottenere qualche soldo in più (utile per imparare nuove combinazioni di crafting oppure per migliorare i rapporti con gli altri carcerati) oppure dovrete testare varie vie di fuga. Alcune sono facili, altre meno… alcune richiedono molto tempo, mentre altre sono studiate per gli speedrunner. Comunque sia, sarete sempre obbligati a provare le tattiche più disparate perché non tutte le strategie disponibili funzionano in un determinato carcere. Sta a voi capire l’approccio migliore tramite questo curioso sistema di “trial and error”.

Esplorando la prigione noterete la presenza di molti strumenti. Alcuni di questi possono essere utilizzati nella loro “forma base” (alcuni esempi possono essere gli abiti da poliziotto oppure le forchette), mentre altri dovranno essere costruiti. Il sistema di crafting in The Escapists: Complete Edition è assai semplice e, spesso, si rivelerà fondamentale. Il giocatore deve utilizzare un massimo di 3 strumenti per ottenere nuovi materiali, ma alcuni di questi richiederanno una buona dose di intelligenza.

The Escapist: Complete Edition
I materiali si dicono in due tipi. Quelli “legali” (col nome in verde) e quelli “illegali” (col nome in rosso). Se la polizia vi becca a fare qualche strana azione, sappiate che perdete sicuramente tutti gli oggetti in rosso!
Anteprima Prodotto Prezzo
The Escapists 2 - Nintendo Switch The Escapists 2 - Nintendo Switch 39,63 EURAmazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 11:32

The Escapists: Complete Edition è probabilmente la versione più completa del titolo in questione, ma allo stesso tempo sono presenti una serie di difetti da non sottovalutare. La prima cosa che voglio analizzare è il tutorial. Ammetto che il insegna piuttosto bene i comandi necessari per giocare e illustra almeno un tipo di via di fuga… ma devo ammettere che l’ho trovato “povero”. Il problema principale nasce dal fatto che risulta troppo lineare: mostra solo una delle tante modalità di fuga (ricordiamo che non tutte le vie di fuga funzionano con lo stesso tipo di prigione) e da l’impressione che il gioco sia più che altro un puzzle game. Avrei preferito giocare un’intero livello con il tutorial implementato, in maniera tale da capire “sul campo” molte delle meccaniche presenti. Altro difetto è l’assenza della lingua italiana. Oltre a tutto ciò, non è presente una modalità multigiocatore (online oppure locale).

Visto che Nintendo Switch presenta già il seguito di The Escapists, mi sento di consigliare The Escapists: Complete Edition solo a due tipi di utenti: adora la saga e chi non ha la possibilità di condividere l’esperienza di gioco con qualcuno. Il gameplay proposto è particolare ed interessante, ma sono convinto che potrebbe non piacere a causa della sua natura “trial and error”. Comunque sia, se avete giocato a The Escapists 2 e se volete esplorare le origini della saga… allora preparatevi a dovere, perché i DLC già preinstallati saranno pane per i vostri denti. Buona fuga!

The Escapist: Complete Edition
Mimetismo perfetto… o quasi (?)
The Escapists: Complete Edition
The Escapists: Complete Edition – Recensione
PRO
The Escapist: Complete Edition offre un gameplay diverso dal solito
Tantissime prigioni da superare
Sono già presenti tutti i DLC (nota bene: le prigioni DLC sono giocabili fin dall’inizio)
CONTRO
Data la sua natura simile ad un “trial and error”, potrebbe non risultare gradevole a tutti.
Assenza lingua italiana
Assenza multigiocatore (locale oppure online)
Attualmente The Escapist 2 surclassa il predecessore sotto molti punti di vista. A causa di ciò, The Escapist: Complete Edition si ritrova svantaggiato
Prezzo leggermente alto
7
Una versione completa… arrivata in ritardo