Cooler Master CK550

Cooler Master CK550 – Recensione

Nelle nostre ultime recensioni inerenti hardware e periferiche, avrete sicuramente notato come il livello d’importanza dei prodotti testati è cresciuto notevolmente. Tra i vari brand più importanti ora possiamo vantare anche Cooler Master, che personalmente rappresenta un gradito e desiderato ritorno. Infatti, quando scrivevo per HardwareGeek.it i brand ChoiixCM Storm e Cooler Master (i primi ormai scompari, erano brand satelliti della stessa Cooler Master) rappresentavano i principali partner del sito, di conseguenza ritornare a collaborare con il noto brand taiwanese è per il sottoscritto e sopratutto per GameScore.it, un grande obbiettivo raggiunto di cui poter essere orgogliosi.

Il prodotto oggetto della recensione odierna è la tastiera meccanica CK550, appartenente alla famiglia di prodotti MasterKeys con retroilluminazione RGB, che in questo specifico caso si distingue per un design minimalista e per l’adozione degli switch meccanici Gateron (a scelta tra Red, Blue o Brown). L’obbiettivo di Cooler Master è quello di proporre un prodotto di qualità, ma con un occhio di riguardo al prezzo. Nelle righe seguenti scopriremo se gli obbiettivi sono stati raggiunti o se i famosi switch meccanici Cherry MX sono effettivamente inarrivabili.

 

Specifiche tecniche

Modelli disponibili CK-550-GKGM1-** (Brown Switch)
CK-550-GKGL1-** (Blue Switch)
CK-550-GKGR1-** (Red Switch)
Numero di tasti 105
Tasti Gateron (il prodotto in prova monta switch Red)
Forza di azionamento tasti 45 g
Resistenza tasti 50 milioni di battiture
Polling Rate 1000 Hz
Tasso di risposta 1 ms / 1000 Hz
Luci Switch RGB
Materiali ABS + Alluminio
Dimensioni 460 x 135 x 41 mm
Peso  850 g
Lunghezza cavo 1,8 m
Connessione USB 2.0

Packaging e Bundle

Cooler Master CK550La tastiera Cooler Master CK550 viene distribuita in una confezione classica dalla colorazione nero – viola tipica del brand. Il lato frontale oltre al logo del produttore presenta una stampa con raffigurato il prodotto, mentre nel lato posteriore troviamo un elenco delle principali caratteristiche in nove differenti lingue, italiano compreso.

Cooler Master CK550Aperta la confezione troviamo una copertura sagomata in plastica rigira trasparente, che possiamo riutilizzare in seguito come cover di protezione per la stessa tastiera quando non saremo al computer. Il resto della dotazione si limita ad un estrattore di keycaps di ottima fattura (realizzato in plastica e metallo) e un piccolo manuale dedicato alle varie combinazioni di tasti per le numerosissime possibilità di retroilluminazione.

Nel dettaglio

Cooler Master CK550La Cooler Master CK550 si presenta con un design molto differente rispetto a quello tipico della serie MasterKeys. Esteticamente si rivela un prodotto elegante, dallo stile lineare e pulito, dove l’unico movimento è dato dal plate superiore in alluminio spazzolato, che nelle estremità dei due lati stretti, termina con una piega a formare un angolo acuto. Anche il cavo è di tipo gommato, non presentando alcun tipo di rivestimento in nylon intrecciato come spesso accade per i prodotti dedicati al Gaming. All’interno del connettore USB troviamo una piccola chicca di Cooler Master, ovvero la plastica tipicamente nera delle porte USB 2.0 in questo specifico caso è in colorazione viola (colore rappresentativo del brand).

Questa semplicità estetica, fa si che la tastiera una volata posizionata sulla scrivania trae in inganno i nostri occhi sembrando più compatta di quello che è realmente. In realtà la dimensione dei tasti e della spaziatura tra essi, corrisponde perfettamente a quelli di una tastiera standard.

Cooler Master CK550Il retro della tastiera segue la stessa pulizia stilistica, presentandosi come un intero pannello piatto in plastica dalla finitura ruvida, dove in prossimità degli angoli trovano posto i quattro piedini gommati, di cui due estraibili per la gestione dell’inclinazione. Al centro del pannello troviamo l’unico logo Cooler Master presente sul prodotto.

La retroilluminazione è veramente molto personalizzabile, ricca di effetti, colori e livelli d’intensità, tutti gestibili direttamente da tastiera tramite combinazioni di tasti. Tra le varie possibilità di personalizzazione spicca anche quella di salvare e richiamare al volo ben quattro differenti profili da noi precedentemente creati. A seguire un elenco con tutti i vari comandi combinabili tra di loro:

Cooler Master CK550

Sempre dall’immagine sopra è possibile notare come la tastiera prevede anche le principali funzioni dedicate al Gaming (blocco del tasto Windows, blocco dell’intera tastiera e registrazione di Macro) come anche quelle adibite alla gestione multimediale.

 

Impressioni d’uso

Cooler Master CK550Abbiamo provato a lungo la tastiera sia in ambito Gaming che nel’uso quotidiano con la digitazione di lunghi testi (compreso questa stessa recensione), riscoprendo la qualità e l’affidabilità tipiche di un produttore prestigioso come Cooler Master. Gli switch Red firmati Gateron sono veramente fantastici! Solo i più attenti riusciranno a percepire la differenza con gli originali Cherry MX, mentre per la maggior parte dei videogiocatori la differenza sarà intuibile solo rimuovendo uno dei Caps e leggendo visivamente la firma riportata sullo switch.

La tastiera durante l’utilizzo solito quotidiano o anche quello relativo alla produttività in ufficio, si è rivelata molto comoda pur non essendo munita di alcun poggiapolsi integrato o opzionale. Il layout in italiano, la disposizione standard dei tasti e la gestione dell’inclinazione, permettono di prendere subito confidenza già dai primissimi minuti.

Per quanto riguarda il Gaming, la differenza è data dalla qualità degli switch adottati e come già anticipato l’affidabilità è pressoché identica ai blasonati Cherry MX, rivelandosi quindi a tutti gli effetti una soluzione top. Tra le altre caratteristiche troviamo la presenza di un valido antighosting, offrendoci la possibilità di premere contemporaneamente ogni tasto senza il timore che questi non vengano registrati. Inoltre, la retroilluminazione personalizzabile farà sicuramente la differenza nelle sessioni notturne.

Una caratteristica che non è ben descritta sulla confezione è la possibilità di installare il software Cooler Master Portal, con il quale sarà possibile gestire la tastiera in modo molto più accurato e pratico rispetto alle combinazioni di tasti su tastiera. Tra gli altri vantaggi offerti dal software, troviamo la possibilità di tenere aggiornato il firmware della tastiera in modo semplice e sicuro.

Dal seguente link è possibile scaricare il software direttamente dai server di Cooler Master, mentre a seguire vi mostriamo le varie finestre del programma specifico per la CK550:

 

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-10 at 15:10

La tastiera meccanica Cooler Master CK550 è una soluzione che esprime elevate performance con i giochi cosi come per la produttività in ufficio. Un prodotto che dimostra come una periferica dedicata al Gaming non deve disporre obbligatoriamente di uno stile aggressivo o tamarro, ma anzi potrebbe essere adottata anche in ufficio su una scrivania elegante senza stonare e sopratutto senza rinunciare a performance o features tipiche di una soluzione Gaming tipica, compreso un sistema di retroilluminazione Led RGH super personalizzabile. Attualmente la CK550 viene offerta ad un prezzo di circa 75€, cifra che non solo riteniamo in linea con quanto offerto, ma che rendo il prodotto di Cooler Master ancora più interessante.

Cooler Master CK550
Cooler Master CK550 – Recensione
PRO
Qualità costruttiva generare e materiali di elevata qualità
Lo stile minimalista la rende un prodotto unico
Retroilluminazione RGB ricca di effetti e molto personalizzabile
Rapporto qualità / prezzo ottimo
CONTRO
Le scorciatoie da tastiera non sono molto intuitive
9
Gaming con stile
Amministratore, Caporedattore, PR, Grafico
  1. Salve a tutti, a parità di prezzo quale consigliereste tra questa CK550 e la Vigor GK60 di MSI?

    1. Ciao Francesco, la differenza sostanziale tra le due tastiere sta nella tipologia di switch meccanici dove la CK550 monta dei Gateron, mentre la Vigor GK60 degli originali Cherry MX e questo si ripercuote sul prezzo più alto per la MSI. I Cherry MX sono il massimo della qualità, ma posso dirti che anche questi Gateron non sono affatto male.
      La CK550 in più ha la retroilluminazione impastabile su un qualsiasi colore, mentre la Vigor GK60 dovrebbe essere solo in colore rosso. Personalmente sceglierei la Cooler Master per il prezzo inferiore, la maggiore personalizzazione ed anche perché nel settore sono quelli con maggiore esperienza ?

I commenti sono chiusi.