Come sostituire la MicroSD di Nintendo Switch con una più capiente – Guida

Dal lancio di Nintendo Switch sul mercato è trascorso appena che un anno e mezzo, ciononostante di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, e con acqua ci riferiamo alla quantità di giochi rilasciati per questa fantastica console. In modo particolare sono stati i titoli indipendenti a trovare terreno fertile, dove la portabilità associata a prestazioni hardware adeguate, hanno permesso non solo di ospitare tutti i più recenti giochi, ma ridare nuova vita anche a tutte le produzioni meritevoli apparse negli ultimi anni.

Quando si parla di giochi indie, si parla anche di solo formato digitale, di conseguenza le cartucce non sono una opzione possibile e i 32 GB integrati stanno un po’ stretti a tutti (se cercate un consiglio su quale microSD acquistare, vi suggerisco di consultare la nostra guida all’acquisto ?). E anche vero però, che la portabilità di Switch sta “educando” i videogiocatori ad orientarsi sempre più sul solo formato digitale, anche per quanto riguarda i titoli più prestigiosi, che come ben sappiamo richiedono spesso notevole quantità in spazio di archiviazione. Di conseguenza non sarà difficile ritrovarsi nella situazione in cui la microSD che abbiamo in precedenza acquistato, abbia già esaurito tutto lo spazio a disposizione, costringendoci a cancellare i giochi meno utilizzati per lasciare spazio ai nuovi acquisti. L’unica alternativa sarebbe quella d’investire in una nuova microSD più capiente, eccoci quindi a illustrarvi passo dopo passo la corretta procedura per trasferite tutti i nostri dati dalla vecchia microSD alla nuova, senza rischiare di perdere i propri salvataggi o di dover riscaricare tutti i giochi.

Il primo passaggio è fondamentale. Bisogna estrarre la microSD da Switch e collegarla al computer (se il vostro computer non ha un lettore di schede di memoria, procuratevene uno USB) per copiare tutto il contenuto presente, che generalmente si limita ad una sola cartella di nome “Nintendo”. Vi consigliamo di creare una cartella apposita, noi abbiamo creato una di nome Backup SD Switch e inoltre vi raccomandiamo di usare la funzione copia e non taglia, in questo modo avrete sempre la possibilità di recuperare i dati dalla microSD nel caso qualcosa vada storto.

MicroSD
Per realizzare questa guida, abbiamo effetuato l’upgrade passando sa una microSD da 128 GB ad una più capiente da 256 GB

A copia ultimata, rimuovete la microSD dal PC e installate il programma SD Memory Card Formatter, che potete scaricare gratuitamente da questo link per chi ha sistema operativo Windows, o da questo link per chi ha sistema operativo Mac (in entrambi i casi per far partire il download dovrete scorrere la pagina fino in fondo e cliccare su Accept per far partire il download).

MicroSDA questo punto inserite la nuova microSD nel PC e avviate SD Memory Card Formatter. Dal menu a tendina Select card fate molta attenzione a selezionare la microSD e poi cliccate sul tasto Format in basso a destra. Si aprirà una piccola finestra che vi chiederà se siete sicuri di continuare e dove voi dovrete cliccare su Si per proseguire.

MicroSDIl programma terminerà la procedura di formattazione della microSD e rilascerà un messaggio di operazione completa. Assicuratevi che nel messaggio alla voce File system ci sia scritto exFAT, dopodiché chiudete il programma e ripristinate i dati sulla nuova microSD recuperandoli dal backup creato sul PC in precedenza. Fine!

Per chi ha eseguito la procedura da Mac ed ha riscontrato un messaggio di errore sulla propria Switch (Impossibile accedere alla scheda microSD), consiglio di procedere con i seguenti passaggi:

Con la microSD inserita nel lettore di schede, chiudere tutte le finestre del Finder, aprire il terminale e digitare quanto segue (SDcardname corrisponde al nome della microSD, quindi sostituitelo con il nome della vostra microSD):

sudo dot_clean /Volumes/SDcardname

vi verrà chiesto di inserire la password di OSX e dopo digitate il seguente comando (SDcardname va sempre sostituito con il nome della vostra microSD):

sudo chflags -R arch /Volumes/SDcardname

a questo punto non vi resta altro da fare che estrarre la microSD e verificare da Switch il corretto funzionamento.

Buon divertimento con i vostri nuovi giochi!

Vi informiamo che su Nintendo Switch è possibile utilizzare anche più schede microSD, archiviando su ognuna i giochi che si preferisce, ma questo tipo di soluzione vi costringe a ricordare o prendere nota di quali giochi sono all’intento di ogni microSD che utilizzerete, scelta a nostro avviso molto scomoda e confusionaria e che pertanto vi sconsigliamo di adottare.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 17:16