Switch Pro Controller

HonSon Switch Pro Controller – Recensione

Se siete dei felici possessori di un Nintendo Switch, ma non siete pienamente soddisfatti dai piccoli tasti dei Joy-Con, di sicuro avrete preso in considerazione l’acquisto di un Pro Controller e magari non avete mai concretizzato l’investimento a causa di un prezzo, che se pur giustificato da quanto offerto, non viene ben condiviso dal vostro portafogli. Fortunatamente Nintendo Switch è una console di successo, pertanto l’arrivo di periferiche after market non si è fatto attendere a lungo, proponendoci a poco più di un anno dal lancio, già una buona scelta tra differenti prodotti di vario genere, qualità e prezzo.

Nel caso specifico dei controller “compatibili”, c’è un punto fondamentale di cui bisogna assolutamente tener conto e che va ben oltre la qualità dei materiali e di realizzazione costruttiva, ovvero il supporto lato software della periferica, da parte del produttore o del rivenditore. La mancanza di questo fattore, potrebbe condizionare il corretto funzionamento del vostro controller, che in caso di aggiornamenti firmware della console, si potrebbe rivelare non più compatibile, trasformandosi in un inutile fermacarte in plastica.

Ironia della sorte, anche noi siamo incappati nella medesima situazione e cosa ancora più assurda con un controller esteticamente identico a quello che vi proponiamo in questa recensione. Il controller incriminato era rimarchiato e commercializzato da un’azienda francese (di cui non intendiamo rivelare il nome per ovvi motivi), che dopo averci offerto in prova il suo controller si è rivelato non perfettamente compatibile con le console Switch aventi firmware successivi al 4.1.0. Non disponendo di un aggiornamento software per il loro stesso controller, il supporto tecnico dell’azienda non si è rivelato all’altezza della situazione, non riuscendo a ripristinare il corretto funzionamento del loro prodotto e troncando improvvisamente il dialogo con noi condiviso tramite mail. Purtroppo casi simili non sono isolati e su Amazon non è per nulla difficile leggere recensioni negative che raccontano storie simili alla nostra, sempre in riferimento a controller compatibili per Nintendo Switch. Fortunatamente non tutti i produttori o rivenditori sono cosi impreparati o poco seri.

Lo Switch Pro Controller oggetto di questa recensione è prodotto dalla HonSon Group Electronic e distribuito in italia da Hi-Tech Ricambi, un rivenditore di cui abbiamo già avuto modo di verificare serietà e affidabilità, ma che sopratutto ha garantito la perfetta compatibilità del suo prodotto anche con l’ultimo aggiornamento firmware di Nintendo Switch e il completo supporto per eventuali aggiornamenti futuri con il rilascio di nuovi firmware dedicati al loro controller (presto scriveremo una guida su come aggiornare il firmware del controller). Non ci resta altro da fare che verificare se questo Switch Pro Controller firmato HonSon, può essere una valida alternativa al controller ufficiale di Nintendo.

 

Specifiche tecniche

Piattaforme supportate Nintendo Switch
Tipi di connessione Bluetooth o cablato (cavo USB-C fornito in dotazione)
Tempo di carica 3 ore circa
Distanza di lavoro senza fili 8 metri
Bluetooth 4.0
Capacità batteria integrata 500 mAh
Peso 220g
Funzionalità accessorie Funzione Turbo, Croce direzionale intercambiabile

 

Packaging e Bundle

Switch Pro Controller
A sinistra la confezione del controller Nintendo, a destra la confezione del controller HonSon.

La confezione dell’HonSon Switch Pro Controller è molto simile in forma e dimensioni a quella proposta da Nintendo per il suo controller ufficiale (come visibile in foto). Le dimensioni piccole e compatte offrono comunque sufficiente spazio per illustrazioni e descrizione delle principali caratteristiche del prodotto, proposte in differenti lingue, italiano compreso. Da sottolineare come il produttore sia stato talmente preciso da elencare anche le features mancanti, come i sensori di movimento e il lettore NFC.

 

Switch Pro ControllerAperta la confezione troviamo il controller racchiuso da una bustina in pluriball, dove al suo interno sono presenti anche due croci direzionali alterative (D-pad), mentre sul fondo della confezione è presente un cavo da USB 2.0 a USB-C dalla lunghezza di 1,85 metri.

 

Nel dettaglio e impressioni d’uso

Lo Switch Pro Controller di HonSon offre un feedback di solidità e robustezza semplicemente impugnandolo tra le mani. La qualità delle plastiche utilizzate e l’assemblaggio di buon livello, non sfigurano per nulla rispetto ad un controller originale. Anzi, quello che colpisce in positivo a prima vista, è la tipologia di verniciatura adottata, che nel nostro caso è in colore vinaccia opaco (Hi-Tech Ricambi offre a catalogo anche altre differenti colorazioni e fantasie), con un particolare trattamento che rende la superficie gradevole al tatto. Molto interessante la scelta di aggiungere un  rivestimento in gomma all’altezza delle due impugnature, che abbinato alla rifinitura ruvida della plastica sul retro, offrono una presa salda e sicura in tutte le circostanze.

Switch Pro ControllerLa disposizione dei tasti riprende abbastanza fedelmente quanto proposto da Sony con il Dualshock 4, rivelandosi di sicuro un punto a favore per chi affianca Switch con una PlayStation 4 (o viceversa) e quindi non dovrà affrontare alcuna problematica di adattamento. La reattività dei tasti ci è sembrata in generale ottima, dove solo i dorsali e i grilletti presentano delle piccole incertezze. Iniziamo subito col dire che i nomi dei dorsali e dei grilletti risulta errati, con le lettere L e R per i dorsali che diventano L1 e R1, mentrei grilletti ZL e ZR prendono il nome di L2 e R2. Scelta abbastanza inspiegabile, considerando che i restanti tasti rispecchiano fedelmente la simbologia e lettere adottate da Nintendo per le sue periferiche di input. Per quanto riguarda il feedback, abbiamo riscontrato una certa incongruenza tra sinistra e destra, dove sia dorsale sinistro che grilletto sinistro sembrano offrire maggiore resistenza alla pressione rispetto ai corrispettivi tasti di destra, situazione che non crea alcun problema in fase di gioco e che pensiamo andrà man mano svanendo con l’utilizzo.

Switch Pro ControllerParlando di tasti, non possiamo trascurare una delle caratteristiche di questo controller, ovvero la possibilità di sostituire la classica croce direzionale, con altre due tipologie di tasto, una curiosamente simile a quella del vecchio Sega Master System, e un’altra presa di peso dal controller Elite di Xbox One, offendo quindi un minimo di personalizzazione in base alle proprie preferenze o tipologie di giochi. Seconda caratteristica che differenzia questo controller dall’originale è la presenza della rfunzione Turbo, che ci risparmia il premere selvaggiamente i tasti quando richiesto in alcuni giochi, limitandoci ad una dolce pressione prolungata, che il controller moltiplicherà automaticamente in tanti input. Attenzione però a non usare tale funzione online! Certe scorciatoie possono essere punite anche con il ban!

Ultimo aspetto, ma non per questo meno importante, è l’autonomia garantita dalla batteria interna, che anche se non paragonabile a quella del Pro Controller di Nintendo Switch, si rivela molto longeva, riuscendo ad offrire una longevità di circa 20 ore.

Switch Pro Controller
In alto a destra il Pro Controller venduto da Hi-Tech Ricambi, mentre in basso a sinistra il Pro Controller ufficiale di Nintendo in edizione speciale a tema Splatoon 2.

 

Conclusioni

Lo Switch Pro Controller prodotto da HonSon e distribuito in italia dallo store Hi-Tech Ricambi (link per l’acquisto), si è rivelato una buona alternativa economica al Pro Controller Ufficiale di Nintendo. In generale questo controller “compatibile” si è dimostrato robusto, reattivo e affidabile con tutti i giochi da noi usati per le varie prove, ma la mancanza dei sensori di movimento potrebbe rivelarsi una grave pecca per tutti quei titoli che ne fanno uso massiccio o addirittura lo richiedono come requisito obbligatorio (in quest’ultimo caso il controller non risulterebbe compatibile). D’altro canto, avere caratteristiche uniche come la funzione turbo, la possibilità di sostituire il  D-pad con altre due varianti e sopratutto la certezza di ottenere futuri aggiornamenti firmware, grazie all’ottimo supporto offerto dal rivenditore, potrebbe ulteriormente motivare e giustificare l’acquisto di questo Pro Controller rispetto a quello ufficiale.

Switch Pro Controller
HonSon Switch Pro Controller – Recensione
PRO
Buoni materiali e buona qualità costruttiva
Croce direzionale intercambiabile
Funzione Turbo
Il rivenditore si impegna con il rilascio degli aggiornamenti firmware futuri
CONTRO
Sensori di movimento assenti
Lettore NFC assente
Autonomia della batteria buona ma non paragonabile a quella che controller ufficiale di Nintendo
7.5
Una valida alternativa