Go Vacation

Go Vacation – Recensione

Go Vacation è recentemente arrivato su Nintendo Switch come porting della sua versione Wii. Pubblicata da Nintendo col supporto di Bandai Namco, ha incuriosito molti giocatori. Per alcuni poteva essere un ottimo ritorno, per altri ancora era solo un “videogioco mangia-soldi”. Ad essere sincero nemmeno io ero interessato a Go Vacation ma, dopo averlo provato, posso dire che è un ottimo titolo! Mi è piaciuto così tanto che ho raggiunto in poco tempo i crediti finali ed oggi leggerete una recensione palesemente schematica che vi mostrerà ogni contenuto di Go Vacation. Allacciate le cinture, perché questo sarà un viaggio indimenticabile!

Go Vacation
A primo impatto il comando della visuale è molto scomodo. Col tempo, ci si fa l’abitudine.
  • Scopo del gioco

Il giocatore deve viaggiare tra i 4 resort disponibili (mare, città, montagna e neve) completando tutte le attività disponibili. Tramite il proprio avatar, è necessario fare tutti i minigiochi nell’ordine indicato dalla reception, che fungerà da guida. Seguendo le istruzioni si possono ottenere dei timbri, utili per sbloccare nuovi contenuti. Per finire il gioco bisogna ottenere tutti i timbri!

  • Creazione personaggio

Il giocatore può utilizzare l’avatar di Go Vacation oppure uno dei Mii presenti sulla propria console Switch. È importante sottolineare che gli avatar di Go Vacation (divisi per sesso ed età) hanno una personalizzazione base pari a zero: si può solo scegliere il modello e, successivamente, modificare peso ed altezza. Da questo punto di vista, il Mii ha una marcia in più perché è più personalizzabile.Go Vacation

  • Come funzionano i resort

Ognuno dei 4 resort ha una serie di minigiochi da poter provare (si intendono sia le attività, sia minigiochi extra). Oltre a questo, è possibile esplorare il resort per raggiungere svariati obiettivi: in alcuni punti si nascondono delle mini quest, in altri dei “minigiochi extra” e molto altro ancora! Oltre a questo, ogni resort contiene 7 scrigni da trovare. Una volta aperti, daranno diversi vantaggi al giocatore

  • Il 5° resort

In Go Vacation più cose fate, più contenuti sbloccate. Tra questi è presente il resort residenziale: una casa tutta vostra da addobbare ed esplorare! Attenzione: non tutte le aree saranno disponibili fin da subito! Dovrete aumentare il vostro livello se vorrete esplorare la magione da cima a fondo!

  • Il livello e le sfide

Per incentivare la rigiocabilità, Go Vacation permette di far livellare il proprio personaggio, sbloccando così contenuti extra. Per aumentare il proprio livello bisogna fare determinate sfide, che vengono indicate all’interno del menù principale. Questa funzione è molto utile per capire se il giocatore è vicino al 100%. Nota bene: tra le tante attività che regalano punti ce ne sono alcune giornaliere, che si sbloccano completando il gioco.

  • Personalizzazione PG (estetica)

L’avatar può essere personalizzato in molteplici modi e gli abiti disponibili cambiano da zona in zona. Sono diversi e possono aumentare in molti modi (come, per esempio, con gli scrigni).

Piccola nota: il Mii non può indossare cappelli oppure occhiali.

  • I veicoli

Go Vacations offre molti modi per viaggiare. Oltre a piedi/nuoto è possibile usare vari veicoli, che cambiano da resort a resort. Alcuni di questi sono palesemente studiati per aiutare il giocatore a raggiungere in fretta determinati loghi (come la motoslitta); altri, invece, incentivano l’esplorazione (come il cavallo). Ogni veicolo ha comandi differenti per essere utilizzato. Così come è presente la personalizzazione del PG, si possono personalizzare i veicoli a livello estetico. Spesso i premi giornalieri coinvolgono i veicoli.

  • Compagni di avventura

All’interno dei resort è possibile incontrare personaggi che, se si vuole, seguiranno il giocatore e giocheranno con lui in certe attività. Oltre a questo, è possibile anche farsi accompagnare da un cane, selezionando razza, stazza e nome. Piccola nota: il tipo di relazione che potete fare con gli NPC e questi PG è pari a zero, ma è interessante notare che reagiscono alle “emoticons” (pulsantiera + oppure scuotendo la console)

  • Comandi basilari

I comandi di base sono semplici: joystick sinistro per muoversi, ZR per saltare, A per interagire. Per zoomare premete il joystick sinistro mentre se volete guardarvi attori dovrete stare fermi e premere L + joystick sinistro. Ammetto che alcune scelte sono piuttosto scomode, ma ci si fa l’abitudine.

Ogni veicolo ha comandi personalizzati. Comunque sia, è goiusto notare che se il giocatore sta fermo per molto tempo, apparirà un tutorial che spiegherà sempre i comandi

Go Vacation
La mappa è molto utile perché permette di usare i viaggi rapidi. C’è solo un piccolo problema: per sbloccare tutti i dettagli presenti in questa foto bisogna finire il gioco!
  • Il Rumble-HD

Una delle cose che non si può non notare è l’ottimo uso del Rumble-HD. All’interno di Go Vacation, infatti, tale funzione è molto presente e non da fastidio. Riesce, nel complesso, a migliorare l’immedesimazione nel gioco. È interessante notare che ogni veicolo ha un Rumble-HD differente

  • Le attività

Entriamo nella parte principale del gioco: le attività. Sono dei minigiochi tematici spesso semplici da imparare e meritano di essere tutti analizzati. Alcuni di questi sono bellissimi, altri decisamente meno

Attività resort mare

  • Pistole ad acqua

È un minigioco abbastanza semplice: il giocatore deve usare la sua pistola ad acqua per abbassare la vita degli avversari. Esistono due modalità: a Punti (massacra tutti i nemici entro il tempo limite) oppure Lotta d’Acqua (una battaglia a squadre oppure Tutti contro Tutti). Per quanto riguardano i comandi sono molto semplici, ed è possibile attivare o meno i sensori di movimento

  • Beach Volley

Il minigioco è piuttosto semplice, ma è fondamentale notare una cosa: tramite il pulsante X è possibile attivare o meno il movimento automatico del proprio personaggio. Nel caso in cui è attivo, il personaggio del giocatore segue automaticamente la palla.

  • Paracadutismo

Il gioco è semplice: tramite i sensori di movimento, il giocatore deve rimanere dentro un bordo dello stesso colore del giocatore. Non c’è tanto da dire perché l’attività è semplicissima. Attenzione: è una prova a tempo!

  • Immersioni

Questa è un’attività legata soprattutto all’esplorazione. La prima attività proposta – Esplorazione Marina – obbliga il giocatore a trovare un numero preciso di creature entro 5 minuti. L’altra – Pesca fotografica – è bellissima: il giocatore deve letteralmente esplorare la parte subacquea del resort mare, cercando di fotografare tutti i pesci presenti. Più si fanno foto, maggiore sarà l’area esplorabile! È una delle attività più belle da rigiocare da soli o in compagnia. Anche qui si possono attivare i sensori di movimento.

Go Vacation
Premendo il joystick sinistro quando l’avatar è fermo è possibile attivare la fotocamera. In questo modo si possono fotografare gli animali, inserendoli in un album apposito. L’attività “Immersioni” amplia notevolmente questo collezionabile, inserendo gli animali acquatici.
  • Surf

Attività palesemente stilosa, col Surf dovrete cavalcare un’onda ENORME. Più acrobazie fate, maggiore sarà il punteggio! Se cadete in acqua, perdete all’istante.

  • Gare moto d’acqua

Avete presente i giochi di corse? Bene. Immaginatelo con le moto d’acqua. Non aspettatevi un gameplay come quello di Wave Race 64, ma sarà in grado di farsi apprezzare

  • Gare ATV

Come l’attività precedente, solo che ora usate dei 4×4. Ovviamente, il percorso è diverso.

  • Triathlon

Una delle ultime attività che proverete del resort mare. Dovrete fare una gara usando le moto d’acqua, i piedi (si, avete capito bene) e le ATV.

  • Trick moto d’acqua

Come Surf, solo che dovrete usare una moto d’acqua e l’area per fare i trick sarà diversa

  • Trick ATV

Stesso concetto dell’attività sopra

 

Attività resort città

  • Lancio delle torte

È un’attività divertentissima e folle allo stesso tempo: 3 giocatori lanciano delle torte ed un altro giocatore schiva. Quest’ultimo, se prende una pergamena, diventa un potentissimo ninja capace di evitare tutte le torte! È possibile giocare da mancini o destri

  • Hockey da tavolo

È letteralmente un hockey da tavolo (tipo quelli che trovate vicino ai cabinati arcade oppure nell’ingresso di alcuni cinema). Piccola nota: in questa attività appare Pac-man!

  • Bicchieri musicali

È una delle attività che reputo discrete. In sintesi, è un Rythm Game nel quale si usano i pulsanti ZL e ZR. Gli amanti del genere avranno a che fare con un gameplay molto più semplice di quello che sembra. Sono presenti 5 sinfonie: Camptown Races, Itsy Bitsy Spider, The Music Man, Old MacDonald Had a Farm, Chestnut Tree.

  • Deltaplano

Il giocatore deve fare un percorso preciso usando il deltaplano. Non è nulla do complesso, anzi: è un’attività semplice, tranquilla e rilassante

  • Super battitore

Anche se Go Vacation è palesemente un titolo Casual, non mancano i minigiochi difficili. Super Battitore fa parte di questi. In sintesi, bisogna colpire la palla con la mazza da baseball. Il problema? È difficile capire QUANDO batterla. Vi servirà un bel po’ di pratica.

  • Super Pugile

È un’attività tanto semplice, quanto esagerata (in senso positivo e comico, si intende). Il giocatore deve muovere i control stick ripetutamente e, quando la barra è quasi piena, bisogna agitare il controller per colpire. La parte più scomoda è proprio quest’ultima, ma posso assicurare che da soddisfazioni. Sta a voi capire perché.

  • La talpa

È un gioco molto conosciuto e non credo serva dire altro. Vi basti sapere che per muovere il martello dovrete usare il control stick… e se lo mantenete nella posizione normale i martello torna al centro della plancia di gioco

Go Vacation
Pac-man appare più volte di quanto possiate immaginare!
  • Canestro

Usando ambedue i control stick, dovrete buttare delle palline clorate in un cassonetto delle spazzature del vostro colore. Attenti a non metterle in quello degli avversari!

  • Festival dei motori

È una delle modalità più varie di Go Vacations. Sono presenti 5 modalità di gioco ma lo scopo è sempre quello: arrivare primi al traguardo utilizzando il proprio bolide!

  • Minigolf

Letteralmente, un semplice minigolf. Piccola curiosità: è abbastanza tecnico dal punto di vista gestionale!

  • Mago del grind

Dovete sapere che in Go Vacations se usate i pattini o lo skate vicino ai grind, l’avatar si aggrappa in automatico (alcune volte è scomodo, ma spesso si rivela utile). Questa attività si basa completamente su questo concetto: vince chi riesce a rimanere di più sul Grind.

  • Rotelle Bollenti

È sempre un gioco di corse, ma stavolta si basa sui pattini. Per quanto mi riguarda è una delle migliori attività di corsa perché il percorso ha qualche ostacolo in più. Forse esagero, ma ricorda molto alcune piste di Mario Kart.

  • Halfpipe

In questa modalità, il giocatore deve fare più Trick possibili entro il tempo limite

  • Trick Skate e pattini

Come l’attività precedente, ma l’area è diversa

  • Posta

In realtà non è un’attività, ma voglio comunque parlarne qui. In sintesi, il giocatore ha un paio di minuti per trovare un NPC all’interno di tutto il resort Città. Il problema è che non viene segnato sulla mappa e, a causa dell’impossiiblità di trovare punti di riferimento nel video introduttivo del minigioco, si rischia di andare a caso! A causa di questo, Posta è probabilmente il minigioco peggiore di Go Vacation!

 

Attività del resort monti

  • Tiro a segno

Il giocatore deve colpire tutti i bersagli che trova. Ho trovato i comandi proposti scomodi (non essendo presente il giroscopio) ma è un’attività simpatica.

  • Tennis

Vi ricordate quando ho parlato del Beach Volley? Perfetto! È lo stesso identico concetto, nel bene e nel male. Il problema, stavolta, si nota quando si ha attivo il movimento automatico. In questo caso l’intelligenza artificiale di tutti i personaggi (avatar compreso) è traballante. Potrebbe capitare che, premendo il pulsante per la battuta, il PG si lanci verso una palla… che non c’è.

  • Rafting

Giocato con la CPU rischia di diventare noioso, ma con gli amici è uno spasso! In sintesi, i 4 giocatori devono raggiungere la fine del percorso cooperando. Se si gioca da soli si possono attivare i compagni si squadra solo premendo destra/sinistra. Dato che col multigiocatore questo non è presente, vi darà qualche soddisfazione. Tra tutti i minigiochi “da A vai verso B” questo è uno dei più divertenti

  • Gare off-road

Questa attività mi ricorda molto Crazy Taxi. Il giocatore deve raggiungere una zona prima degli altri, ma può scegliere il percorso liberamente!

Go Vacation
Nei quattro resort disponibili è possibile trovare delle aree di ristoro. Esse attivano delle piccole scenette come questa e servono per aumentare il punteggio. Un punteggio alto permette di ottenere un livello maggiore, sbloccando in tal modo nuovi contenuti!
  • Colpo lesto

Qui non è difficile il gioco in sé, ma dovrete capire bene come funzionano i comandi. Una volta capiti, facile fare questa attività. Comunque sia, bisogna attivare una sequenza precisa di comandi il prima possibile, seguendo le istruzioni su schermo.

  • Tiro a volo

È un semplice tiro a piattello. Il giocatore, cl suo fucile, deve colpire il battello che appare sullo schermo. Per ogni piattello si ha a disposizione due colpi e, se fallisce, perde il punto.

  • Tiro con fucile

Quest’attività è una delle peggiori a causa della mancanza dell’implementazione del giroscopio. In sintesi, è un Memory ma per vedere bene le carte dovrete puntarle col fucile. Qual’è il problema? La sensibilità proposta è un po’ troppo alta! A causa di ciò, potrebbe essere una delle attività più difficili di Go Vacation.

  • Parapendio

Come Deltaplano, ma il percorso è diverso e meno guidato

  • Equitazione

Un percorso ad ostacoli da fare col proprio equino di fiducia. Più dobloni si raccolgono per la strada, maggiore è il punteggio finale

  • Kayak

Una semplice gara ad ostacoli da fare col kayak

 

Attività del Resort neve

  • Palla di neve

Simile a Pistole ad acqua, l’area e la gestione dei comandi è completamente diversa!

  • Pupazzo di neve

Questa non è un’attività competitiva, anzi! Con questo minigioco addobberete un pupazzo di neve. Fine.

Go Vacation

  • Pesca su ghiaccio

Il giocatore deve fare un sacco di buchi sul ghiaccio e, poi, deve pescare, sperando di beccare qualcosa. Se siete appassionati di Animal Crossing, partite avvantaggiati: il gamplay è molto simile

  • Snow Tubing

Ci sono tre modalità: una in cui si gioca a Bowling (e voi fate la palla), l’altra è una gara di velocità. In queste due attività userete lo Snow Tubing.

  • Slitta

Col vostro cane di fiducia, dovrete completare un percorso il più velocemente possibile

  • Salto con gli sci

È un’attività molto semplice, che vi chiederà non solo di essere veloci, ma dovrete anche usare i sensori di movimento per rimanere nella posizione corretta fino al traguardo!

  • Gare sulla neve

Con gli sci o lo Snowboard, dovrete finire il percorso prima degli altri

  • Gare motoslitta

Come sopra, ma usate una motoslitta

  • Sci moguls

Semplicemente, dovrete fare più truik con gli sci nel minor tempo possibile

  • Trick motoslitta

Come sopra, ma l’area è diversa ed utilizzate una motoslitta

  • Trick su neve

Come sopra, ma stavolta bisogna usare lo Snowboard

Go Vacation
Non volete esplorare i resort? Nessun problema: dal menù principale potete raggiungere all’istante le varie attività

Grazie a questa lista è possibile notare alcune cose sul gameplay principale: alcuni minigiochi mostrano meccaniche simili e quasi tutti di quelli coinvolti in tal modo riesco a mostrare un’ottima varietà. Comunque sia, è possibile notare che in alcuni casi la qualità risulta altalenante. Alcuni minigiochi sono ben fatti; altri, invece, avrebbero bisogno di una revisione.

Alcuni contenuti di Go Vacation non saranno disponibili fin da subito. Dovrete, pertanto, finire il gioco. Facendo questo sbloccherete molteplici cose, tra cui la possibilità di affrontare sfide giornaliere che vi incentiveranno ad esplorare a fondo l’ambiente di gioco. Da questo punto di vista è possibile dire che il risultato, nel complesso, è soddisfacente. Nei vari resort di Go Vacation c’è davvero un sacco di roba da fare! Alcune di queste sono utili per esplorare a fondo l’ambiente di gioco; altre permettono semplicemente di scovare dettagli che potrebbero passare inosservati.

Vorrei concludere la recensione di Go Vacation parlando del difetto più grande del titolo: la sua qualità generale. Il gioco, di per sé, è molto bello perché ci sono un sacco di cose da fare ed un sacco di contenuti divertenti da fare in compagnia di altri. I resort disponibili, nella loro semplicità, funzionano e nel complesso le 50 attività proposte sapranno conquistarvi. Il vero problema è che, in alcuni punti, sarebbe necessario un miglioramento. Non sto parlando di gestione dei comandi come la telecamera, ma di quelle che sembrano vere e proprie problematiche. Alcuni minigiochi non sono eccezionali, alcune attività sono più snervanti del necessario. Questo rende il titolo valido se si presta attenzione ai suoi difetti ed alla necessità di doverlo completare al 100% per poter esprimere appieno una valutazione. Personalmente, come party game, vi consiglio l’acquisto ma se credete che €50 sia troppo vi consiglio comunque di tenerlo sott’occhio. Se cercate un titolo da fare in compagnia e che sia in grado di non spremere troppo le vostre meningi, Go Vacation fa al caso vostro!

Go Vacation
Vorrei dirvi ancora qualche cosa prima di finire questa recensione: il gioco è in italiano (doppiaggio compreso) e non è presente il multigiocatore online.
Go Vacation
Go Vacation – Recensione
Go Vacation è un ottimo party game che presenta molteplici funzioni, che lo rendono godibile ad una moltitudine di giocatori. Spesso è molto semplice e sono presenti così tanti contenuti da rendere la sua rigiocabilità elevata. Purtroppo il suo più grande difetto si trova nella qualità di alcuni contenuti, che oscillano tra l'ottimo ed il discreto. Oltre a questo, potreste aver l'impressione che sia un titolo vecchio a causa della quantità bassa di suoni e di alcuni effetti sonori riciclati dalla Wii. Comunque sia bisogna ammettere che è un gioco molto divertente. Acquisto consigliato.
PRO
CONTRO
7.9
Tra alti e bassi, si fa apprezzare