Carmageddon 64 – Sessantaquattresimo Minuto

Volete un modo sicuro ed efficace per affrontare la ZOMBIE’s APOCALYPSE? Semplice… salite in macchina con MAX DAMAGE e percorrete la highway a folle velocità! Spedite i pargoli a far le nanne perché Carmageddon 64 approda su Sessantaquattresimo Minuto!

Il titolo arrivò al Nintendo 64 nel Luglio del 1999, portando sulle spalle il peso di numerose critiche da parte dei mass media per i suoi contenuti violenti. Il tutto iniziò dal primo gioco Carmageddon per PC, uscito nel 1997, dove in alcuni stati ne venne vietata addirittura la distribuzione nei negozi e in altri, venne diffusa la censura con il sangue verde o con gli zombi al posto delle persone. Per la Germania invece, i pedoni erano dei robot privi di sangue….. vabbè lasciamo stare!!!

L’Italia non è da meno… fu il primo gioco messo in discussione dal Parlamento italiano che, inizialmente, ne fece ritirare tutte le copie per poi ri-distribuirle con la censura degli zombie e sangue verde. Tutta questa censura gratuita, fece aumentare il tasso di popolarità del titolo, grazie anche al passaparola generale dei videogiocatori.

Il gioco presenta varie caratteristiche nel gameplay; il giocatore deve completare delle gare scegliendo uno dei tre modi diversi:

  • completando tutti i giri della pista, attraversando i checkpoint sparsi lungo il tracciato;
  • distruggendo tutte le macchine avversarie;
  • uccidendo tutti i pedoni zombi/dinosauri/robot del livello;

Il tutto scandito da un cronometro che scandisce i minuti e secondi che rimangono. Si può acquisire tempo e denaro se investiamo i pedoni o distruggiamo le macchine avversarie; il denaro raccolto serve a riparare la propria auto o comprare nuovi mezzi e/o potenziamenti! Lungo i tracciati possiamo trovare anche dei power-up che aiutano o possono mettervi in difficoltà per l’esito della gara. Per completare il gioco dobbiamo affrontare 40 tracciati diversi.

Malgrado tutte le critiche e censure, Carmageddon 64 è conosciuto tutt’ora come un gioco “trash” ma divertente allo stesso tempo, entrato nella storia con il bollino rosso targato “troppo violento“.

Vi lascio il link della diretta se l’avete persa… Grazie per stare in nostra compagnia! Non dimenticate di votare il sondaggio per il prossimo episodio… Turok 2 o Serious Sam?

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI