Hello Neighbor

Hello Neighbor – Recensione

Quando tutte le premesse sono alte, non vedi l’ora di recensire quel tal gioco sulla bocca di tutti, un passaparola lunghissimo che ti fa arrivare alle tue orecchie un sussurro… giocone! Quando però ti siedi comodo sulla tua poltrona, anche con far piuttosto tronfio, pregustando già il capolavoro con conseguente recensione facile, veloce e dal voto altissimo e avviando il gioco ti accorgi che il sogno è diventato incubo, è solo allora che tutto il castello di carte creatosi nella tua testa cade e ti trovi davanti un qualcosa forse troppo sopravvalutato.

Con l’avvento della generazione Youtubers, molti giochi cosiddetti indie, hanno trovato un paradiso di visualizzazioni grazie a video simpatici che ne tessevano le lodi e uno di questi è proprio Hello Neighbor ma più ascolto l’esaltazione di questo gioco e maggiormente mi accorgo come una cosiddetta “marchetta” vale più della faccia ma noi di Gamescore non siamo così, il gioco va valutato nel suo insieme e spesso abbiamo dato insufficienze severe. Non è questo il caso ma cerchiamo sempre di valutare il tutto con criterio e soprattutto con la serietà che da sempre ci contraddistingue.

Hello Neighbor
I vicini fastidiosi… da sempre un dramma!

Hello Neighbor è stato sviluppato dalla software house indipendente Dynamic Pixels, sorta nel 2004 e composta da sole cinque persone e di cui consiglio una visitina al loro sito, molto carino e colorato. Prodotto da tinyBuild Games che è attivissimo su Switch portando molti giochi della propria softeca sulla piccola ibrida made in Kyoto e di cui attendo con reale interesse Party Hard che vi consiglio di tenere davvero sott’occhio. Ma bando alle ciance e immergiamoci in questa tetra casa alla scoperta dei segreti di un folle vicino… che succede nella sua abitazione? Cosa sono quelle urla? Non ci resta che scoprirlo nei panni di un bambino coraggioso e molto curioso.

Vicini dispettosi e dove trovarli!

Appena avviato Hello Neighbor faremo immediatamente la conoscenza con il nostro protagonista e con un paesaggio di Burtoniana memoria. Come i bambini di altre epoche ormai andate, stiamo giocando con la nostra palla sul ciglio di una strada, quando ad un tratto. complice la nostra non completa coordinazione, il pallone rotola giù fermandosi davanti il cortile di una villetta tipica americana. Qui la nostra attenzione viene attirata da un lamento e tramite la finestra osserviamo un misterioso personaggio in atteggiamenti equivoci e sospetti.

Hello Neighbor
La grafica in alcune sezioni è molto gradevole!

Grazie alla nostra incoscienza dovuta all’età e forse ad un coraggio sfrontato, decidiamo di capire quello che sta succedendo intrufolandoci nell’abitazione e cercando indizi che possano incastrare l’omaccione. Ovviamente non sarà così facile ed immediato essendo un gioco che fa dello stealth il suo cavallo di battaglia ma con una buona dose di calma e sangue freddo riuscirete a raggiungere la vostra meta. In tutto questo dovrete, inoltre, risolvere alcuni enigmi che vi si pareranno davanti stando bene attenti a risolverli in maniera veloce e immediata prima che il vostro nemico vi raggiunga e vi sbatta fuori di casa. Oltretutto ha ragione, casa sua e voi siete un ospite sgradito quindi… a calcioni fuori dalla porta.

Troverete spesso alcuni nascondigli dove cercare riparo e nascondersi nell’attesa che le acque si calmino o semplicemente per deviare i sospetti su di voi ma spesso sarà molto più facile farsi catturare per poi ricominciare nuovamente da dove siamo stati interrotti.

Hello Neighbor
Lasciami dormire moccioso!

Considerazioni finali

Il tutto si potrebbe riassumere con un bene ma non benissimo anzi mi aspettavo di meglio ed invece… Ecco ho quella sensazione di amaro in bocca, quell’acquolina che avevo leggendo la trama e sentendo i commenti in giro che non sono stati pienamente soddisfatti ed è un vero peccato.

Hello Neighbor
Di chi sarà questa stanza?

Il gioco graficamente si presenta bene anche non facendo gridare al miracolo. Il tutto è stato costruito col motore Unity che ormai è stabile e permette a molti di creare il loro gioco senza troppi sbattimenti. La grafica ricorda molto un mix tra le creazioni di Tim Burton e quelle della Pixar con uno stile molto più acerbo e spigoloso ma non per questo da buttare via. Texture e sfondi sono semplici ma non banali e il tutto gira in modalità docked a 1080p/60fps costanti che non accennano a calare mentre in portatile abbiamo 720p/60fps anche qui granitici.

Il gameplay non è difficilissimo e risulta immediato con comandi molto semplici che permettono a giocatori di tutte le età di affrontare questo gioco in totale spensieratezza. Purtroppo l’IA nemica non è delle migliori mai create risultando penalizzante per questo Hello Neighbor. Infatti, l’omone che ci insegue, lo fa fondamentalmente senza una logica limitandosi a correre da una stanza all’altra senza senso e vista la sua imprevedibilità anche la nostra tattica stealth verrà meno costringendoci ad attingere al famoso fattore C. Il tutto viene amplificato se pensate che a volte il vicino cattivo vi catturerà anche se eravate fuori dal suo campo visivo oppure vi lascerà andare anche se siete proprio dietro di lui, insomma il tutto risulta buttato lì e lasciato al fato.

Hello Neighbor
Fuggite bambini, fuggite bambini!

Anche l’ansia che il gioco doveva trasmettere decade e molte volte preferirete farvi catturare piuttosto che trovare una valida alternativa in modo da ricominciare visto che, tutto ciò che raccoglierete, non verrà perso e potrete portarvelo sempre con voi. Molto interessante la trama anche se non ben spiegata ma è proprio questo il cavallo di battaglia, il tutto è lasciato alle vostre congetture e ipotesi affascinando il giocatore finale. Le musiche e il comparto sonoro in generale non brillano di maestosità ma comunque accompagnano dignitosamente questo gioco.

Alla fine non è un gioco da buttare ma non me la sento neanche di tesserne le lodi… un gioco dignitoso che però soffre di una certa ripetitività che potrebbe stancarvi presto oltre ad una difficoltà alquanto ridicola e a molte fasi che come dice Vasco Rossi un senso non ce l’hanno… peccato!

Anteprima Prodotto Prezzo
Hello Neighbor [Edizione: Spagna] Hello Neighbor [Edizione: Spagna] 26,95 EURAmazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 19:11

Hello Neighbor
Hello Neighbor – Recensione
PRO
Grafica fondamentalmente gradevole
Musiche sufficienti
Buona l'idea
CONTRO
Comandi non sempre perfetti
Azione lasciata al caso
Ia nemica per nulla eccellente
5.9