Rii Gaming RK400

Rii Gaming RK400: kit tastiera + mouse – Recensione

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una costante crescita per quanto riguarda il mercato delle periferiche destinate al segmento pc desktop. I brand più prestigiosi del settore hanno costantemente arricchito i propri listini con soluzioni espressamente rivolte ai videogiocatori e contraddistinte dalle più disparate caratteristiche tecniche e di design. Come per tutti i prodotti, la qualità e le prestazioni “elevate” hanno un costo, che non sempre si rivela alla portata di tutte le tasche. Tali tipologie di prodotti creano comunque una certa attrattiva anche verso chi non ha particolari necessità, ma proprio non riesce a resistere al fascino dei colori e dalle lucine che caratterizzo il segmento gaming. L’azienda cinese Rii, in questo specifico caso, ha pensato proprio a questa tipologia di utenza, proponendo kit entry level RK400, composto da tastiera e mouse retroilluminati.

Specifiche tecniche

Tastiera:

Dimensioni 470 x 201 x 31mm
Peso 700g
Materiali ABS
Tasti A memebrana
Resistenza tasti 10 milioni di battiture
Retroilluminazione led di diverso colore (non RGB)
Lunghezza cavo 1,4 m
Connessione USB 2.0

 

Mouse:

Sensore Ottico
Risoluzione 1000 / 1600 / 2000 DPI
Dimensioni 126 x 85 x 41 mm
Peso 165g
Tasti 3 + scroll + tasto DPI
Lunghezza cavo 1,4 m
Connessione USB 2.0
Compatibilità OS Pc Windows (da Windows 2000 in poi)

Packaging e Bundle

Rii Gaming RK400Forse mai una confezione di vendita è stata cosi minimale. Infatti, a protezione del nostro kit RK400, troviamo una comunissima e neutra scatola in cartone riciclato, totalmente priva di stampe o elementi distintivi, fatta eccezione per un adesivo che cita il contenuto della confezione ed un bollino che afferma la genuinità del prodotto.

 

Rii Gaming RK400Aperta la scatola possiamo notare come il contenuto sia adeguatamente protetto e accuratamente disposto al suo interno, con il mouse posizionato in un vano dedicato al fine di evitarne danneggiamenti accidentali dovuti al trasporto in fase di distribuzione. Unici elementi a corredo di mouse e tastiera sono un sintetico manuale d’istruzioni e un bigliettino di ringraziamento da parte di Riitek per aver acquistato il loro prodotto.

 

Nel dettaglio e impressioni d’uso

Rii Gaming RK400La tastiera contenuta in questo kit Rii Gaming RK400 si presenta con un design indubbiamente accattivante, dallo stile che si sposa perfettamente con quelle che sono le tendenze gaming del momento. Per chi ha già avuto modo di provare una tastiera gaming di tipo meccanico, avrà come prime impressioni quelle di una tastiera leggerina e di scarsa qualità. Infatti, quelle appena descritte sono state le nostre primissime sensazioni a pelle. Ovviamente siamo subito ritornati nelle vesti del recensore e abbiamo considerato la fascia di prezzo del prodotto, valutando il tutto dalla giusta prospettiva.

La tastiera è interamente realizzata in plastica, con una struttura abbastanza robusta, anche se, dobbiamo ammettere che facendo pressione con le dita nella zona centrale è evidente come l’intera struttura tendi a flettere leggermente. Fortunatamente questo non accade mai in fase di scrittura, dove tutto funziona in modo corretto, comodo e con grande scioltezza. La forza necessaria per preme i tasti è molto ben equilibrata, rivelandosi un vero piacere scrivere per lunghe sessioni con questa tastiera. Volendo essere pignoli, l’unico punto negativo che abbiamo riscontrato in fase di digitazione di testi, è la presenza di qualche scricchiolio nel momento in cui andiamo a posare le mani sul piccolo poggia polsi integrato. Elemento che si presenta con una bella finitura simile ad allumino spazzolato, ma con qualche piccola pecca a livello d’assemblaggio, lasciando intravedere dalla fessura di giunzione i vari gancetti di ancoraggio.

Essendo una tastiera a membrana il peso complessivo è abbastanza contenuto, in più i due piedini estraibili per la regolazione in altezza della tastiera non presentano rivestimenti in gomma. Questo non garantisce la stabilità della tastiera nella fasi gaming più concitate, sopratutto se la superficie della nostra scrivania è molto licia o decisamente peggio se in vetro. I due piedini fissi, non sono di grande aiuto, in quanto troppo piccoli e realizzati con una gomma troppo rigida, che non assicura quasi mai un grip adeguato.

Rii Gaming RK400Riguardo alla retroilluminazione, la tastiera presenta dei semplici led con una colorazione fissa ad “arcobaleno”, garantendo un ottimo livello di luminosità. La personalizzazione è ridotta al minimo, limitandosi ad illuminazione fissa, pulsante o spenta. Non essendo led RGB non c’è alcuna possibilità di modificare il colore o renderlo una tinta unica.

Discorso totalmente differente per il mouse, che si presenta con dimensioni molto generose e caratterizzato da un’ampia superficie d’appoggio ben sagomata, offrendo un altissimo grado di comfort agli utenti destrorsi. Il particolare profilo asimmetrico, consente una presa estremamente comoda, merito di due incavature che facilitano il posizionamento delle dita anulare e mignolo.

Su tutta la superficie del mouse sono stampate delle grafiche che ricordano le piste di un circuito elettronico, elementi interamente retroilluminati con fantasie di colori che variano continuamente nel tempo, senza alcuna minima possibilità di personalizzazione da parte dell’utente.

Rii Gaming RK400A livello di tasti, troviamo una dotazione minimale, avente come unico elemento caratterizzante, il tasto per la regolazione dei DPI. Tra i vari setting, troviamo i valori 1000, 1600 e 2000 DPI, che possiamo selezionare pigiano il tasto dedicato. Soluzione che il più delle volte ci lascerà disorientati, non avendo alcun modo di monitorare l’effettivo valore di DPI effettivamente impostato. Quello che però si rivela una vera mancanza è l’assenza dei tasti sul lato sinistro del mouse, ovvero i comunissimi tastini pagina avanti e pagina indietro, più che indispensabili per un’agevole navigazione web.

Superate le prime difficoltà per l’assenza dei tasti laterali e per il corretto setting dei DPI, il funzionamento del mouse si rivela preciso e confortevole, con gli ampi piedini in teflon che garantiscono un’ottima scorrevolezza del mouse su qualsiasi superficie.

 

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 14:40

Valutare il kit Rii Gaming RK400 non è stato affatto semplice, sopratutto nella mia personale situazione dove lo standard sono le tastiere meccaniche e mouse gaming di fascia media. Il mercato entry level si è rivelato un mondo tutto da esplorare, non a caso ho ritenuto doveroso verificare cosa il mercato propone su questa fascia di prezzo cosi economica. Inutile dire che mi sono ritrovato letteralmente sommerso da una infinità di prodotti tutti più o meno uguali, con prezzi anche più aggressivi dello stesso kit da noi sotto esame, ma che il più delle volte presentavano incertezze a livello di supporto tecnico o di layout non italiano. In conclusione abbiamo dovuto darla vinta a Rii e affermare che al prezzo irrisorio di soli 40€, non è per nulla facile trovare prodotti migliori o semplicemente paragonabili con questo kit RK400. Forse l’inclusione di un tappetino per il mouse avrebbe reso ancora più completa l’offerta di Rii, distanziandosi ulteriormente dalle altre proposte della concorrenza. In ogni caso se cercate una tastiera retroilluminata e un mouse stravagante per dare un tocco di colore alla vostra scrivania, ma il vostro budget è limitato e non avete grosse pretese in termini di performance, il kit Rii Gaming RK400 potrebbe benissimo fare al caso vostro.

Rii Gaming RK400
Rii Gaming RK400: kit tastiera + mouse – Recensione
PRO
Nella sua fascia di prezzo è difficile trovare di meglio
Buone per l'uso di tutti i giorni...
Sia tastiera che mouse sono comodi...
CONTRO
...meno se intendete giocare online contro altri videogiocatori
...ma la mancanza dei tastini laterali sul mouse, si fa sentire
La personalizzazione dei led è minima per la tastiera e assente assente per il mouse
6.5
Tante lucine